- Auto
- punto 188 1.2 16v
Black, ovviamente sempre con amicizia e senza vena polemica alcuna...
Visto che mi ci sono rotto la testa invano, mentre a te è tutto chiaro ed ho verificato i tuoi sospetti, saresti cosi gentile da spiegare anche a me in che modo un condotto Venturi che accelera il flusso non COASSIALMENTE ai collettori di aspirazione ma TANGENZIALMENTE....al FILTRO possa evitare turbolenze (parole tue) .
Per me ne, accelerando il flusso dove non servirebbe invece ne crea dove non dovrebbero esserci, e la strettoia ad una richiesta di carico elevata rischia addirittura di creare una lieve depressione nell' airbox.
Fosse stata una vecchia scatola tonda , aiutava il moto vorticoso, ma in questo caso l'unico senso pratico che trovo è che rimestando maggiormente l'aria nel coperchio, il filtro si sporca in maniera più omogenea e si conserva di più.
Insomma, potrebbe essere un dispositivo per ridurre la manutenzione sebben lievemente a discapito del rendimento.
Chiaramente, vista la facile accessibilità al filtro, se non ci dispiace mettere il naso in cofano, a metà tra un tagliando e l'altro, ottengo un effetto anche migliore ispezionando, dando una pulita sommaria, e se vedo che il flusso ordinato l'ha sporcato più da un lato che dall' altro non faccio altro che rimontarlo ruotato di 180 gradi.
Visto che mi ci sono rotto la testa invano, mentre a te è tutto chiaro ed ho verificato i tuoi sospetti, saresti cosi gentile da spiegare anche a me in che modo un condotto Venturi che accelera il flusso non COASSIALMENTE ai collettori di aspirazione ma TANGENZIALMENTE....al FILTRO possa evitare turbolenze (parole tue) .
Per me ne, accelerando il flusso dove non servirebbe invece ne crea dove non dovrebbero esserci, e la strettoia ad una richiesta di carico elevata rischia addirittura di creare una lieve depressione nell' airbox.
Fosse stata una vecchia scatola tonda , aiutava il moto vorticoso, ma in questo caso l'unico senso pratico che trovo è che rimestando maggiormente l'aria nel coperchio, il filtro si sporca in maniera più omogenea e si conserva di più.
Insomma, potrebbe essere un dispositivo per ridurre la manutenzione sebben lievemente a discapito del rendimento.
Chiaramente, vista la facile accessibilità al filtro, se non ci dispiace mettere il naso in cofano, a metà tra un tagliando e l'altro, ottengo un effetto anche migliore ispezionando, dando una pulita sommaria, e se vedo che il flusso ordinato l'ha sporcato più da un lato che dall' altro non faccio altro che rimontarlo ruotato di 180 gradi.