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Punto 16v Elaborazione aspirazione 0 euro

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Black, ovviamente sempre con amicizia e senza vena polemica alcuna... stop!
Visto che mi ci sono rotto la testa invano, mentre a te è tutto chiaro ed ho verificato i tuoi sospetti, saresti cosi gentile da spiegare anche a me in che modo un condotto Venturi che accelera il flusso non COASSIALMENTE ai collettori di aspirazione ma TANGENZIALMENTE....al FILTRO possa evitare turbolenze (parole tue) .
Per me ne, accelerando il flusso dove non servirebbe invece ne crea dove non dovrebbero esserci, e la strettoia ad una richiesta di carico elevata rischia addirittura di creare una lieve depressione nell' airbox.
Fosse stata una vecchia scatola tonda , aiutava il moto vorticoso, ma in questo caso l'unico senso pratico che trovo è che rimestando maggiormente l'aria nel coperchio, il filtro si sporca in maniera più omogenea e si conserva di più.
Insomma, potrebbe essere un dispositivo per ridurre la manutenzione sebben lievemente a discapito del rendimento.
Chiaramente, vista la facile accessibilità al filtro, se non ci dispiace mettere il naso in cofano, a metà tra un tagliando e l'altro, ottengo un effetto anche migliore ispezionando, dando una pulita sommaria, e se vedo che il flusso ordinato l'ha sporcato più da un lato che dall' altro non faccio altro che rimontarlo ruotato di 180 gradi.
:geek:
 
ovviamente nessuna polemica, mi fa piacere spiegare :)

Allora, prima di tutto, ho visto (o perlomeno mi è sembrato di capire dalle foto) che la sezione finale della "trombetta" ha un diametro uguale al condotto dove è collegata... il mio consiglio se vuoi provare è di prenderne una un po' più corta ma che sia più larga alla fine. Così dovresti ottenere un miglioramento.

Come questa ad esempio:
apuntogtturbo.altervista.org_alterpages_medium_trombettabonalume.jpg


ora veniamo a noi e cerchiamo di capire perchè questa è importate... ne parlo prima in generale, o meglio per i motori che hanno camme di una certa durata e che comunque non sono paragonabili alle tue questo perchè questi ultimi producono delle pulsazioni decisamente più marcate e quindi questi fenomeni si accentuano... allora in sostanza il giochino è questo:
Prendiamo un collettore a sezione costante (quindi senza trombetta) dove si genera un onda di depressione che arrivando all'estremità aperta si riflette raddoppiando (in teoria) la velocità del fluido, questo genera una violenta aspirazione che genera un onda sferica con punto di origine proprio all'imbocco del condotto che si propaga al di fuori di esso. Questa onda sferica in pratica genera una depressione (quindi una pressione minore di quella ambientale) all'inizio del condotto, di questo ne risente pure la nostra onda riflessa che ne risulta indebolita in proporzione a quanto è forte l'onda sferica generata nell'ambiente. Capito questo si capisce perchè allargare la sezione alla fine del condotto con una trombetta.

Allora la risposta sta nel come si riflettono le onde, in pratica al variare della sezione (in caso di allargamento) l'onda si divide in onde più piccole (detto veramente a grandi linee) una che si riflette con segno opposto e modulo minore, ed una che continua (onda trasmessa) con segno uguale e modulo sempre minore.
In pratica con una serie di allargamenti si cerca di evitare o quanto meno ridurre la formazione dell'onda sferica che annulla gli effetti di sovrapressione dell'onda... so che è un po' complicato e non di facile comprensione, spero di essermi spiegato bene.
 
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Condivisibilissime le tue constatazioni sugli impulsi... e so bene a che servono i tromboncini propriamente detti.

Mi chiedo però degli impulsi in aspirazione di un motore 4cil 4t senza incrocio dopo che hanno attraversato i collettori, un bel condotto , un generoso airbox ed un sostanzioso filtro cosa ne rimanga...

Sai che ti dico? mi hai convinto che la prossima volta che apro il coperchio faccio io la contro-riprova e provo a reinstallare il coso e vedere se rilevo cambiamenti nell' erogazione, così ti saprò dare alla prova dei fatti in che termini e modi hai torto o ragione.

Almeno condividerai la sostituzione del tubo esterno con quello che ho fotografato.
 
Gli impulsi ci sono sempre, non si perdono nemmeno nel vano motore, e la prova è il rumore. Infatti noi queste onde sferiche le percepiamo sotto forma di suono ;) magari sono deboli ma non per questo trascurabili, poi oh ci son altre 3000 cose che possono essere migliorate... però è cercando in ognuna di queste il pelo nell'uovo che si ottengono i motori ad alta potenza specifica :D ovviamente non mi prendete per un rompi palle... o per puntiglioso perchè non è mia intenzione... lo dico perchè un altro utente l'aveva proprio presa male... e non riuscivamo nemmeno a dialogare...

La prossima volta prova e vedi che succede, e se ti va magari prova a modificare la suddetta allargandola un attimino, sono tutte ottime prove ;) e mi complimento con te per la voglia di sperimentare e toccare con mano ;)

Intendi il filtro K&N?
 
Ultima modifica:
Mamma mia, mi fate paura! lol
Appena ho tempo leggo bene e cerco di capire. ;)
Queste sono discussioni estremamente costruttive, anche se vertono su aspetti abbastanza accademici. Ma sono utilissime per imparare particolari dei nostri motori che altrimenti passerebbero inosservati. ;)
 
Ahaha tranquillo Càiman, alla fine se non siamo in F1 l'importante è avere un motore ben tenuto e senza "stropòni" .

Black, sono convintissimo che 10 piccole migliorie, specie quelle che allargano "strettoie" in quella pompa che è un motore, valgono più di UNA modifica radicale.
Tempo fa avevo una fiesta 4 serie 1.2 del 96.
Ci misi un po' le mani dappertutto con trucchetti "vecchia scuola" e "tanta resa poca spesa". MAi rimappata e con catalizzatore originale presente. Spesi circa 200 euro di pezzi. questo era il risultato.

--- Messaggio doppio unito ---

Ora la punto è di mia moglie, ha un po' di km, e pertanto ho deciso di mantenere il motore originale.
. Fatto salvo quanto scritto qui.
Mi son rivenduto pure il superfiltro K&N
 
bel lavoro! Da quel che vedo avevi fatto tutto da solo! Quindi complimenti doppi!!!
 
Io ho la punto sporting 1 serie e c e una cosa simile solo che e all esterno dell air box ed e mooolto piu stretto dell entrata effettiva...io l ho tolto e ho notato che la macchina e piu reattiva ai bassi regimi certo che ora la pulizia del filtro la faccio piu spesso perche entrano piu schifezze nella parte bassa ma vengono fermate dal filtro quindi no problem d altra parte piu dichiamo tocchi la macchina piu ha bisogno di cure e controlli piu frequenti
 
Ho l'impressione, e magari mi sbaglio, ma qualunque modifica si faccia all'airbox per aumentare la quantità d'aria in ingresso al CF è inutile in quanto la sezione del tubo di plastica che si inserisce sul CF è sempre quella quindi il volume d'aria che arriva al CF è sempre lo stesso.Magari il lavoro migliore è sul CF proprio o sul pescaggio/raffreddamento dell'aria.
 
Se si collega un filtro che pesca aria fresca diretta si guadagna un pò di ripresa ma roba da poco senza mappare ...
Io l'ho fatto solo per una questione di comodità sopratutto in virtù del fatto che il filtro è lavabile e quindi per 10 anni non và sostituito ma solo pulito...
 
Vi adoro ragazzi!! Appena mi riprendo con la schiena ricomincio a fare modifiche sulla mia elx!
 
Grazie Salva! È un po di tempo che voglio fare una modifica alla scatola del filtro e poi sto facendo una modifica alla valvola termostatica che appena pronta sarà una chicca da farci veramente un tutirial stavolta! Ora è in torneria per fare un adattatore..
 
ammazzate che stai progettando? Un UFO? lol
 
In verità Sala è una stupidata ma dovrebbe risolvere un problema che ho da tempo...
 
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