- Auto
- punto 188 1.2 16v
Non Euro zero.... non scatalizziamo niente, ma parliamo di alcune migliorie che costano solo un po' di tempo.
Volevo infatti condividere cosa ho combinato dopo aver smontato per pulirlo il corpo farfallato, e visto che c'ero ho montato frese su trapano e dremel ed ho eseguito la lavorazione "Old School" dello stesso.
Ovvero bisogna togliere col dremel quei gradini di lavorazione subito prima e subito dopo la farfalla
Attraverso la stessa pulite solo con un dito ed un pezzettino di carta smeriglio finissima a farfalla aperta. Se con gli utensili inavvertitamente allargate il foro, la farfalla non chiuderà più perfettamente e rischiate di rovinare il buon funzionamento del C.F al minimo .
Con il trapano invece , per far prima, date una bella forma ad imbuto-tromboncino al bordo del cf in ingresso, dove si attacca al tubo in gomma. Date a tutta la superfice una bella finitura "sabbiata". Questi tre lavoretti possono sembrare irrilevanti, ed in un qualunque forum di smanettoni vi diranno di fare piuttosto una rimappatura o altro.
Il fatto è che tutta la potenza del motore passa per quei pochi cm quadrati, pertanto dare al componente una bella forma aerodinamica, con una finitura su cui si forma lo strato limite, e senza più turbolenze, anche se millimetriche, donerà all' auto un' elasticità di marcia ed un miglioramento di risposta che... dovete provare per credere.
Nessuna paure se smussando i gradini raschiate alberino o farfalla, anzi, ridurre lo spessore di alberino e viti è lo step 2 (facoltativo) in maniera che a farfalla spalancata grazie ad una sezione inferiore passi ancora più aria, se volete guadagnare qualcosina anche agli alti regimi.
Salvaguardia della parte elettrica-onica. Aprire e chiudere la farfalla "manualmente" non fa assolutamente male a motorino e sensore.
Tuttavia, anche se non è fatto ne di cristallo ne di burro, non abbiamo per le mani un vecchio CF a cavo e molla, pertanto un minimo di delicatezza è d'obbligo.
E meglio bloccare il trapano su apposito supporto o in morsa e maneggiarci attorno il cf tenendolo con un bello straccio, e non viceversa, in modo da limitare le vibrazioni al componente. Chiaramente prima di rimontare pulite alla perfezione, che la polvere di smeriglio non giova al motore!!!
MODIFICA COPERCHIO FILTRO:
Specifico per la punto 188: Tutto l'airbox ha un bel volume, passaggi generosi, la superfice filtrante è ampia (la mia 1.2 16 v ha un filtro almeno 8 volte più grande rispetto alla panda 1.0 fire!) non so perché hanno ritenuto di STROZZARE il coperchio con un cono interno con una sezione minima addirittura inferiore al corpo farfallato, ed un tubo di pescaggio parimenti schiacciato.
Io ho modificato il solo coperchio togliendo quel " coso" dentro (tiratelo verso di voi perpendicolarmente, ed ho rotto con le pinze anche le prime 3 alette con cui si scontrava il flusso d'aria in ingresso. Ho altresì staccato il pescaggio, lasciandolo sotto (bisogna smontare paraurti e fanale per smontarlo!) e per non far respirare direttamente aria da dietro al radiatore, ho collegato un altro tubo di gomma dritto di non so che auto di recupero che va dritto sino a dietro il fanale, in zona fresca.
Chiaramente va bene un tubo qualunque, in Pvc, alluminio... meglio se gli date una forma un poco a tromboncino.
Ora in aspirazione il diametro costante dall' inizio alla fine, assieme alla lucidatura del corpo farfallato, non so se abbia in qualche modo riportato la potenza del motore più vicina agli 86 che aveva nelle prime versioni, ma vi assicuro che la risposta all' acceleratore è migliorata tantissimo!
La rumorosità chiaramente è immutata, i consumi meno, più che altro perché poi schiacciare l'acceleratore da molta più soddisfazionelol
Volevo infatti condividere cosa ho combinato dopo aver smontato per pulirlo il corpo farfallato, e visto che c'ero ho montato frese su trapano e dremel ed ho eseguito la lavorazione "Old School" dello stesso.
Ovvero bisogna togliere col dremel quei gradini di lavorazione subito prima e subito dopo la farfalla
Attraverso la stessa pulite solo con un dito ed un pezzettino di carta smeriglio finissima a farfalla aperta. Se con gli utensili inavvertitamente allargate il foro, la farfalla non chiuderà più perfettamente e rischiate di rovinare il buon funzionamento del C.F al minimo .
Con il trapano invece , per far prima, date una bella forma ad imbuto-tromboncino al bordo del cf in ingresso, dove si attacca al tubo in gomma. Date a tutta la superfice una bella finitura "sabbiata". Questi tre lavoretti possono sembrare irrilevanti, ed in un qualunque forum di smanettoni vi diranno di fare piuttosto una rimappatura o altro.
Il fatto è che tutta la potenza del motore passa per quei pochi cm quadrati, pertanto dare al componente una bella forma aerodinamica, con una finitura su cui si forma lo strato limite, e senza più turbolenze, anche se millimetriche, donerà all' auto un' elasticità di marcia ed un miglioramento di risposta che... dovete provare per credere.
Nessuna paure se smussando i gradini raschiate alberino o farfalla, anzi, ridurre lo spessore di alberino e viti è lo step 2 (facoltativo) in maniera che a farfalla spalancata grazie ad una sezione inferiore passi ancora più aria, se volete guadagnare qualcosina anche agli alti regimi.
Salvaguardia della parte elettrica-onica. Aprire e chiudere la farfalla "manualmente" non fa assolutamente male a motorino e sensore.
Tuttavia, anche se non è fatto ne di cristallo ne di burro, non abbiamo per le mani un vecchio CF a cavo e molla, pertanto un minimo di delicatezza è d'obbligo.
E meglio bloccare il trapano su apposito supporto o in morsa e maneggiarci attorno il cf tenendolo con un bello straccio, e non viceversa, in modo da limitare le vibrazioni al componente. Chiaramente prima di rimontare pulite alla perfezione, che la polvere di smeriglio non giova al motore!!!
MODIFICA COPERCHIO FILTRO:
Specifico per la punto 188: Tutto l'airbox ha un bel volume, passaggi generosi, la superfice filtrante è ampia (la mia 1.2 16 v ha un filtro almeno 8 volte più grande rispetto alla panda 1.0 fire!) non so perché hanno ritenuto di STROZZARE il coperchio con un cono interno con una sezione minima addirittura inferiore al corpo farfallato, ed un tubo di pescaggio parimenti schiacciato.
Io ho modificato il solo coperchio togliendo quel " coso" dentro (tiratelo verso di voi perpendicolarmente, ed ho rotto con le pinze anche le prime 3 alette con cui si scontrava il flusso d'aria in ingresso. Ho altresì staccato il pescaggio, lasciandolo sotto (bisogna smontare paraurti e fanale per smontarlo!) e per non far respirare direttamente aria da dietro al radiatore, ho collegato un altro tubo di gomma dritto di non so che auto di recupero che va dritto sino a dietro il fanale, in zona fresca.
Chiaramente va bene un tubo qualunque, in Pvc, alluminio... meglio se gli date una forma un poco a tromboncino.
Ora in aspirazione il diametro costante dall' inizio alla fine, assieme alla lucidatura del corpo farfallato, non so se abbia in qualche modo riportato la potenza del motore più vicina agli 86 che aveva nelle prime versioni, ma vi assicuro che la risposta all' acceleratore è migliorata tantissimo!
La rumorosità chiaramente è immutata, i consumi meno, più che altro perché poi schiacciare l'acceleratore da molta più soddisfazionelol