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Punto 16v Elaborazione aspirazione 0 euro

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Auto
punto 188 1.2 16v
Non Euro zero.... non scatalizziamo niente, ma parliamo di alcune migliorie che costano solo un po' di tempo.

Volevo infatti condividere cosa ho combinato dopo aver smontato per pulirlo il corpo farfallato, e visto che c'ero ho montato frese su trapano e dremel ed ho eseguito la lavorazione "Old School" dello stesso.

Ovvero bisogna togliere col dremel quei gradini di lavorazione subito prima e subito dopo la farfalla
Attraverso la stessa pulite solo con un dito ed un pezzettino di carta smeriglio finissima a farfalla aperta. Se con gli utensili inavvertitamente allargate il foro, la farfalla non chiuderà più perfettamente e rischiate di rovinare il buon funzionamento del C.F al minimo .
Con il trapano invece , per far prima, date una bella forma ad imbuto-tromboncino al bordo del cf in ingresso, dove si attacca al tubo in gomma. Date a tutta la superfice una bella finitura "sabbiata". Questi tre lavoretti possono sembrare irrilevanti, ed in un qualunque forum di smanettoni vi diranno di fare piuttosto una rimappatura o altro.
Il fatto è che tutta la potenza del motore passa per quei pochi cm quadrati, pertanto dare al componente una bella forma aerodinamica, con una finitura su cui si forma lo strato limite, e senza più turbolenze, anche se millimetriche, donerà all' auto un' elasticità di marcia ed un miglioramento di risposta che... dovete provare per credere.:thumbsup:

Nessuna paure se smussando i gradini raschiate alberino o farfalla, anzi, ridurre lo spessore di alberino e viti è lo step 2 (facoltativo) in maniera che a farfalla spalancata grazie ad una sezione inferiore passi ancora più aria, se volete guadagnare qualcosina anche agli alti regimi.:Joyful:

Salvaguardia della parte elettrica-onica. Aprire e chiudere la farfalla "manualmente" non fa assolutamente male a motorino e sensore.
Tuttavia, anche se non è fatto ne di cristallo ne di burro, non abbiamo per le mani un vecchio CF a cavo e molla, pertanto un minimo di delicatezza è d'obbligo.
E meglio bloccare il trapano su apposito supporto o in morsa e maneggiarci attorno il cf tenendolo con un bello straccio, e non viceversa, in modo da limitare le vibrazioni al componente. Chiaramente prima di rimontare pulite alla perfezione, che la polvere di smeriglio non giova al motore!!!:Sour:


MODIFICA COPERCHIO FILTRO:

Specifico per la punto 188: Tutto l'airbox ha un bel volume, passaggi generosi, la superfice filtrante è ampia (la mia 1.2 16 v ha un filtro almeno 8 volte più grande rispetto alla panda 1.0 fire!) non so perché hanno ritenuto di STROZZARE il coperchio con un cono interno con una sezione minima addirittura inferiore al corpo farfallato, ed un tubo di pescaggio parimenti schiacciato.

Io ho modificato il solo coperchio togliendo quel " coso" dentro (tiratelo verso di voi perpendicolarmente, ed ho rotto con le pinze anche le prime 3 alette con cui si scontrava il flusso d'aria in ingresso. Ho altresì staccato il pescaggio, lasciandolo sotto (bisogna smontare paraurti e fanale per smontarlo!) e per non far respirare direttamente aria da dietro al radiatore, ho collegato un altro tubo di gomma dritto di non so che auto di recupero che va dritto sino a dietro il fanale, in zona fresca.
Chiaramente va bene un tubo qualunque, in Pvc, alluminio... meglio se gli date una forma un poco a tromboncino.
Ora in aspirazione il diametro costante dall' inizio alla fine, assieme alla lucidatura del corpo farfallato, non so se abbia in qualche modo riportato la potenza del motore più vicina agli 86 che aveva nelle prime versioni, ma vi assicuro che la risposta all' acceleratore è migliorata tantissimo!

La rumorosità chiaramente è immutata, i consumi meno, più che altro perché poi schiacciare l'acceleratore da molta più soddisfazionelol
 

FrancescoG92

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Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting 86cv, Ford C-Max 1.5 Ecoboost 2018 150cv
...la leggenda narra che puoi anche limare e lucidare a specchio i condotti (interni) del collettore di aspirazione, in modo che migliori l'afflusso di aria rispetto al collettore standard che è più ruvido e secondo me più soggetto a micro-turbolenze, poi puoi fare lo stesso ai condotti di aspirazione e scarico della testata (dove stanno le valvole)... e perchè no, ai collettori di scarico...
magari già che hai la testata in mano dai una bella spianata per aumentare un pelino la compressione... magari poi metti un filtro aria bello aperto...
e due settimane dopo stai facendo le cronoscalate con la punto che sembra praticamente originale lol
 
Auto
punto 188 1.2 16v
Per lo scarico è vero, lo feci su un fiestino 1.25 assieme a tante altre cose. Ma i collettori di aspirazione su auto recenti sono tutti in polimero sintetico... ;)
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Bella questa, soprattutto la parte che riguarda il CF che se potessi, lo smonterei in pezzi pur di ritrovare un minimo stabile.
 

Bl4Ck^

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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
non ho capito cosa hai tolto dall'airbox originale, non ci ho mai messo mano nella 16v... ma se c'era un imbuto è meglio lasciarlo che toglierlo, infatti se lo lasci senza si formano una serie di turbolenze che di fatto riducono la sezione effettiva. Agli 86cv del precedente difficilmente ci arrivi in quanto cambiano le camme. ciò non toglie che comunque può sempre essere migliorato :D
 
Auto
punto 188 1.2 16v
Ciao Black... non ce lo hai presente evidentemente.
Capisco cosa intendi e come hai letto lo so anche io.
Non è un condotto venturi o un tromboncino... è proprio una strozzatura cono-controcono all' interno del coperchio anteriore (tra l'altro immediatamente rimovibile a pressione e volendo reinstallabile ) stile cinquantino .
Pur comprendendo tutte le motivazioni dei progettisti, a me pare che abbia la funzione di tenere l'airbox il leggera depressione, proprio al fine di avere una erogazione meno "sportiva" e forse filtrare 1 Db di rumorosità.
Idem il fatto che l'aspirazione alla fine vada a schiacciarsi sotto il faro e curvarsi di 180° riavvicinandosi al radiatore.
Fluidodinamicamente non ha senso.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
non è che forse abbiano fatto quella strozzatura per "frenare" un pelo l'aria in entrata per ottimizzare lo squish?
oppure ho detto una castroneria?
 
Auto
punto 188 1.2 16v
Guarda... lo squisch -che sappia io- riguarda i 2tempi... comunque, io ho fatto i due lavori assieme, non so cosa succede senza lavorazione C.F.

Se qualcuno, anziché rimuginare per mezze ore sul forum, ha TRE minuti per fare un test, provi ad aprire il coperchio filtro (tre viti) estrae lo stesso e visto che c'è gli da una sbattutina se è impolverato. Rimuove la cinghietta metallica e lo toglie dal tubo di plastica schiacciato, sfila quel " coso " da dentro e rimonta tutto con il foro da 60 aperto. Meglio se ci aggiungiamo 30 cm di tubo, anche di cartone (scottex? Pringles?) per non tirare aria calda dal radiatore, e si fa un test drive. Sarei curioso del responso.:Happy: Mal che vada in altri 3 minuti ripristina tutto come prima.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
si lo squish riguarda principalmente i 2 tempi, ma anche nel 4 viene calcolato e tenuto in conto. Cmq appena il tempo si farà più clemente, proveremo sta modifica.;)
 

Bl4Ck^

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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
lo squish vale su tutti motori, è una turbolenza voluta dai progettisti per spingere la miscela aria-benzina al centro della camera, comunque appena mi capita una 16v sotto mano li do un occhiata ;) sarà che di solito con gli airbox originali non ci perdo neanche tempo, solidworks carbonio e via :p
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Non per fare polemica, ma quando si rimugina sul forum, magari è quando non si può scendere a fare lavori sull'auto.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
non credo Salva, penso si riferisca a quanto scritto da marcoasador.
 
Auto
punto 188 1.2 16v
Per carità, non c'era assolutamente intento polemico neanche da parte mia...:Angelic: era proprio per dire che , specie la prima volta che lo si fa lavorare il CF ti porta via un po' di tempo, "stappare" l'airbox veramente è una cosa che si sta più a descriverla che a farla...
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Mi riferivo a me stesso. lol
Ieri sembravo un leone in gabbia. Sono riuscito a scendere alle 17.30 in garage e quando stavo studiando.la situazione per un lavoretto nel bagagliaio ispirato da Motoradders lol arrivano moglie e figlia..."ci serve la macchina"
Non puoi usare l'altra? Se vai piano la puoi usare...
Seguono occhi da gatto con gli stivali su Shrek lol
E, ciliegina sulla torta: "dai, vieni anche tu"
Il mio NOOOOOO si è sentito al paese a fianco. lol
 
Auto
punto 188 1.2 16v
Ecco, qui si vede il coperchio smontato con il nuovo tubo dritto ed il pezzo che ho rimosso, così potete verificare se c'è anche nelle vostre.
Se ben vedete, anche le lamelle che ho lisciato davanti all' entrata.

--- Messaggio doppio unito ---

Poi in realtà, per qualche effettivo vantaggio avevo previsto questo....:Jimlad:

Ma adesso l'ho rimesso in vendita sulla baia... che non ho mai tempo e la punto con i suoi ultimi problemini mi ha forse comunicato che forse non ha più l'eta'...
 

Allegati

Bl4Ck^

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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
come sospettavo, quello non è messo per limitare l'aflusso dell'aria è un tromboncino per evitare turbolenze. E' un venturi...
 
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