• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 1.9 JTD 2001 - Sostituzione supporti motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
Ciao a tutti, intanto essendo al mio primo post in questo forum voglio complimentarmi e ringraziare chi ha creato tutto questo cioè GDeltaG e chiunque altro dia un aiuto;
detto questo ho un grosso problema; credo di avere i supporti del motore che siano arrivati al limite, l'auto ha 12 anni e 125000km, è stata trascurata per un pò di tempo e ora se ne pagano le conseguenze, oggi e da un bel pò di tempo, sento che il motore si muove troppo, ad esempio non posso fare accelerate profonde e mollare l'acceleratore (non lo mollo di colpo e ne troppo velocemente, il giusto) perchè si sente un rumore stranissimo una specie di "CLAC" bello forte e subito dopo anche essendo sopra i 1000 giri sembra che si spegne il motore come se si stesse imballando, tengo a precisare ancora che non mollo mai l'acceleratore velocemente, inoltre anche da fermo senza marcia se sfioro l'acceleratore sembra parta la macchina, si scuote tutta.
Dopo aver esposto tutti questi sintomi secondo voi può essere qualche altra cosa e sto dando la colpa ai supporti inutilmente?
A questo punto non vorrei farmi fregare perchè non conosco nessun meccanico, perciò o me li cambio da solo se è possibile (però non ho idea di come si possa fare) oppure mi lascio andare al primo pincopallino e come va va :(
 
Cambiare i supporti motore sono davvero molto facili di cambiare. .....quelli sopra sono semplici da sostituire. ....quello forse un po piu complicato è quelo sotto quello del cambio se lo devi cambiare. .....
 
Guarda per quanto riguarda i supporti del 1.9 JTD non è una cosa semplice perchè 1) hai poco spazio per manovrare 2) devi avere un paranco per tenere il motore alzato.. 3) la vibrazione del motore e della macchina è normale diciamo che il motore è 1990 se non erro e quindi è abbastanza grosso..
 
Io li ho cambiati a casa quelli dela Punto di un mio amico 1.9 jtd....
 
Samuele ma hai alzato il motore con un paranco vero?'
 
Si.....si...te ghe arson (in dialetto Lombardo si ai ragione )...:D
 
Appunto chi non lo ha non credo fosse possibile anche perchè dalla coppa dell'olio io non lo alzerei MAI!
 
........si be...in fiat usavamo sempre alzarlla salla coppa...ma non è la cosa migliore anzi..
 
si può anche alzare da li ma se percaso vi cade male e si piega la coppa a vostro rischio... io non lo farei mai specialmente su un motore di quelle dimensioni...
 
Pensa che gli scienziati sove lavoravo...lo avevono fatto su una 159 2.4..
 
Si ma quella è un officina fiat sicuramente l'hanno fatto per sbrigarsi prima e se si piegava gli davano un'altra e basta.. ma lui diciamo che dato che è un fai da te e fa male se si piega una coppa davanti ai tuoi occhi diciamo che è meglio il paranco con una 80ina di euri si prende uno buono.
 
Si si lo so...ero solo per renderti l'idea....
 
sono appena tornato da un giro in auto, ho notato che con la 4 e la 5 a giri bassi non si sente nessuno stacco/sobbalzo/rumore, con marce 1,2,3 a giri bassi anche se sfioro di 1mm l'acceleratore si sentono dei colpi, direi proprio che si tratta di uno sostegni, voi che dite? :)
 
bene, meglio sostituirli tutti? oppure c'è un modo/sintomo per vedere se è un supporto in particolare?
 
Guarda sinceramente non c'è un sintomo specifico io personalmente li cambierei tutti...poi vedi tu...
 
quanti sono in tutto?
 
Se non ricordo male 2-3 compreso anche quello del cambio ma.non sono sicuro al 100 per 100
 
aspetta mi sembra che sul 1.9 è difettato solo quello lato cambio controlla comunque muovendo il motore anche se è difficie o prova a toccarlo mentre è acceso!
 
pure io li ho tutti andati, infatti ho comprato il materiale per rifarli, appena ho un po' di tempo... comunque senza paranco la vedo dura! e dalla coppa ti sconsiglio di alzarlo, anche perchè poi lo dovresti alzare con un crick... curiosità: quanto costano i supporti motore del 1.9? i miei costano 50€ l'uno xD
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso