• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è momentaneamente chiusa.

Punto 1.3 mjet - Minimo a zero in decelerazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

Max

Ospite
Salve, ho una Punto 1.3 mjet anno 2007 con 113000 km e a volte mi capita che in decelerazione il minimo scende quasi a 0 senza spegnersi, non lo fa spesso ma vorrei intervenire prima che peggiori, cosa può essere?
a questo problema ultimamente se ne aggiunto un altro, magari dipenderà dal mal funzionamento di qualcosa che mi da problemi col minimo, comunque mi succede che a freddo, spesso la mattina è più rumorosa, sembra quasi che vada a 3, fa un po di fumo e si sente di più l'odore e si sente come un battere, magari a freddo potrei fare un video, dopo che si riscalda scompare, devo anche dire che ho 2 candelette bruciate che a breve devo sostituire, ma non so se possa dipendere da questo. Grazie in anticipo a chi potrà darmi qualche consiglio!!!!!!!!
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Essendo un Multijet io farei un bel tagliando completo anche di filtro gasolio e farei fare anche una pulizia degli iniettori e della valvola egr
 
  • Mi piace
Reazioni: Max
M

Max

Ospite
Il filtro gasolio non è stato cambiato molto tempo fa, almeno da quanto detto dal vecchio proprietario, per pulire la valvola c'è qualche guida?
 
Auto
Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
Ciao, questo video è della Panda 1.3 Mjet ma direi che è identico sulla tua. Io l'ho fatto sulla Clio 1.5 DCI ed è un lavoro abbastanza semplice (anche se un po sporco).
Per pulirla ho usato dello sgrassatore per valvole a farfalla (LiquiMoly). Il video. Ciao
 
M

Max

Ospite
avevo già visto quel video, ha molti commenti negativi, a quanto pare non è proprio così che bisogna pulirla.
 
Auto
Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
si hai ragione il video è utile solo per vedere dove si trova e come è fatta. Per pulirla bisogna estrarla e spruzzare la parte nera facendo sciogliere lo sporco.
 
Auto
Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
in questo blog della Renault Megane scarica il file egr.pdf. E' spiegato come si toglie e si pulisce. Se trovo altro ti dico.

--- Messaggio doppio unito ---

in questo (in iglese) per l'Alfa e si vede bene cosa fare.
PS: non posto direttamente il file perchè non so se è consentito visto che arriva da un altro blog. Se lo è fatemi sapere.
 
M

Max

Ospite
Ieri dopo aver sostituito le candelette, a motore acceso vedo un po di fumo venire dal vano motore e mi accorgo che il manicotto che dal debimetro va alla turbina e un altro al recupero fumo è lesionato come mostra la foto, può essere causa dei miei problemi?
ai58.tinypic.com_n3q14z.jpg

questa foto l'ho presa in prestito sul web per far capire di quale tubo parlo.
ai60.tinypic.com_2lne5y0.jpg
 
M

Max

Ospite
Certo domani chiamo il ricambista di fiducia se c'è l'ha corro a comprarlo, spero davvero di risolvere tutti quei difetti citati all'inizio!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso