• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.3 mjet - Minimo a zero in decelerazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

Max

Ospite
Salve, ho una Punto 1.3 mjet anno 2007 con 113000 km e a volte mi capita che in decelerazione il minimo scende quasi a 0 senza spegnersi, non lo fa spesso ma vorrei intervenire prima che peggiori, cosa può essere?
a questo problema ultimamente se ne aggiunto un altro, magari dipenderà dal mal funzionamento di qualcosa che mi da problemi col minimo, comunque mi succede che a freddo, spesso la mattina è più rumorosa, sembra quasi che vada a 3, fa un po di fumo e si sente di più l'odore e si sente come un battere, magari a freddo potrei fare un video, dopo che si riscalda scompare, devo anche dire che ho 2 candelette bruciate che a breve devo sostituire, ma non so se possa dipendere da questo. Grazie in anticipo a chi potrà darmi qualche consiglio!!!!!!!!

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Essendo un Multijet io farei un bel tagliando completo anche di filtro gasolio e farei fare anche una pulizia degli iniettori e della valvola egr

• Mi piace
Reazioni: Max
M

Max

Ospite
Il filtro gasolio non è stato cambiato molto tempo fa, almeno da quanto detto dal vecchio proprietario, per pulire la valvola c'è qualche guida?

Auto
Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
Ciao, questo video è della Panda 1.3 Mjet ma direi che è identico sulla tua. Io l'ho fatto sulla Clio 1.5 DCI ed è un lavoro abbastanza semplice (anche se un po sporco).
Per pulirla ho usato dello sgrassatore per valvole a farfalla (LiquiMoly). Il video. Ciao

M

Max

Ospite
avevo già visto quel video, ha molti commenti negativi, a quanto pare non è proprio così che bisogna pulirla.

Loryz

Super Moderatore
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Toyota Yaris Hybrid My16 1.5H ECVT Active 2017 - Fiat Punto mk2 1.2 16V HLX 2002
-> Qui <- trovi un tutorial sulla pulizia del motore.

Ultima modifica:
Auto
si hai ragione il video è utile solo per vedere dove si trova e come è fatta. Per pulirla bisogna estrarla e spruzzare la parte nera facendo sciogliere lo sporco.

Auto
in questo blog della Renault Megane scarica il file egr.pdf. E' spiegato come si toglie e si pulisce. Se trovo altro ti dico.

--- Messaggio doppio unito ---

in questo (in iglese) per l'Alfa e si vede bene cosa fare.
PS: non posto direttamente il file perchè non so se è consentito visto che arriva da un altro blog. Se lo è fatemi sapere.

Loryz

Super Moderatore
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Toyota Yaris Hybrid My16 1.5H ECVT Active 2017 - Fiat Punto mk2 1.2 16V HLX 2002
Va bene il link...

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Anche io opto per la valvola egr sporca...se riesci ti conviene escluderla e mettere un bel filtro sportivo così abbatti anche la fumosità sul diesel!

M

Max

Ospite
Ieri dopo aver sostituito le candelette, a motore acceso vedo un po di fumo venire dal vano motore e mi accorgo che il manicotto che dal debimetro va alla turbina e un altro al recupero fumo è lesionato come mostra la foto, può essere causa dei miei problemi?
ai58.tinypic.com_n3q14z.jpg

questa foto l'ho presa in prestito sul web per far capire di quale tubo parlo.
ai60.tinypic.com_2lne5y0.jpg

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
certamente...allora potrebbe essere lui al 90% cambialo o riparalo e poi facci sapere!

• Mi piace
Reazioni: Max
M

Max

Ospite
Certo domani chiamo il ricambista di fiducia se c'è l'ha corro a comprarlo, spero davvero di risolvere tutti quei difetti citati all'inizio!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso