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Punto 1.3 mjet - Minimo a zero in decelerazione

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Max

Ospite
Salve, ho una Punto 1.3 mjet anno 2007 con 113000 km e a volte mi capita che in decelerazione il minimo scende quasi a 0 senza spegnersi, non lo fa spesso ma vorrei intervenire prima che peggiori, cosa può essere?
a questo problema ultimamente se ne aggiunto un altro, magari dipenderà dal mal funzionamento di qualcosa che mi da problemi col minimo, comunque mi succede che a freddo, spesso la mattina è più rumorosa, sembra quasi che vada a 3, fa un po di fumo e si sente di più l'odore e si sente come un battere, magari a freddo potrei fare un video, dopo che si riscalda scompare, devo anche dire che ho 2 candelette bruciate che a breve devo sostituire, ma non so se possa dipendere da questo. Grazie in anticipo a chi potrà darmi qualche consiglio!!!!!!!!
 
Essendo un Multijet io farei un bel tagliando completo anche di filtro gasolio e farei fare anche una pulizia degli iniettori e della valvola egr
 
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Il filtro gasolio non è stato cambiato molto tempo fa, almeno da quanto detto dal vecchio proprietario, per pulire la valvola c'è qualche guida?
 
Ciao, questo video è della Panda 1.3 Mjet ma direi che è identico sulla tua. Io l'ho fatto sulla Clio 1.5 DCI ed è un lavoro abbastanza semplice (anche se un po sporco).
Per pulirla ho usato dello sgrassatore per valvole a farfalla (LiquiMoly). Il video. Ciao
 
avevo già visto quel video, ha molti commenti negativi, a quanto pare non è proprio così che bisogna pulirla.
 
-> Qui <- trovi un tutorial sulla pulizia del motore.
 
Ultima modifica:
si hai ragione il video è utile solo per vedere dove si trova e come è fatta. Per pulirla bisogna estrarla e spruzzare la parte nera facendo sciogliere lo sporco.
 
in questo blog della Renault Megane scarica il file egr.pdf. E' spiegato come si toglie e si pulisce. Se trovo altro ti dico.

--- Messaggio doppio unito ---

in questo (in iglese) per l'Alfa e si vede bene cosa fare.
PS: non posto direttamente il file perchè non so se è consentito visto che arriva da un altro blog. Se lo è fatemi sapere.
 
Va bene il link...
 
Anche io opto per la valvola egr sporca...se riesci ti conviene escluderla e mettere un bel filtro sportivo così abbatti anche la fumosità sul diesel!
 
Ieri dopo aver sostituito le candelette, a motore acceso vedo un po di fumo venire dal vano motore e mi accorgo che il manicotto che dal debimetro va alla turbina e un altro al recupero fumo è lesionato come mostra la foto, può essere causa dei miei problemi?
ai58.tinypic.com_n3q14z.jpg


questa foto l'ho presa in prestito sul web per far capire di quale tubo parlo.
ai60.tinypic.com_2lne5y0.jpg
 
certamente...allora potrebbe essere lui al 90% cambialo o riparalo e poi facci sapere!
 
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Certo domani chiamo il ricambista di fiducia se c'è l'ha corro a comprarlo, spero davvero di risolvere tutti quei difetti citati all'inizio!!!
 
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