• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 1.2 v - Sostituzione guaina selettore marce

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera a tutti vorrei dei suggerimenti su come sostituire il cavo frizione perche oggi ho apero il cofano della mia punto 1.2 8vlv del 2001 e ho travato la guaina che copre il cavo tutta rotta ed ho fatto anche una foto per essere piu preciso, vorrei domandarmi se e fattibile cambiare il cavo oppure ci vogliono attrezzi speciali e se il cavo cosi causa qualche problema come la rottura dello stesso, e ho notato che ce un bocchettone sotto un po unto xro non so cosa possa essere voi che ne dite?
2015-04-10 16.03.07.jpg
 
Da quello che vedo il cavo mi sembra ancora bello. Io passerei col dito un pochino di grasso per proteggerlo dall'ossido e umidità. Con la guaina rotta riesci a controllare meglio lo stato di usura.
 
Dove posso metterlo il grasso? Ma nn ce pericolo che senza guaina sia piu soggetto alla polvere e altre cose simi e possa spezzarsi? Cmq rettifico li non e unto ma era solo bagnato.
 
Sposta la guaina e fai scorrere con due dita il grasso su tutto il cavo a vista
 
Non è un cavo ma un tubo. Quindi la guaina serve solo a proteggere l'altra guaina dentro la quale scorre il liquido. Dalla foto però non capisco in che punto è la rottura, anche se sembra innocua. Fossi in te pulirei il punto rotto e avvolgerei attorno del nastro auto agglomerante.
 
Quello che hai fotografato è il cavo del selettore delle marce, la frizione nella punto è idraulica. La gomma lacerata è un banale parapolvere, non crea problemi. ;)
 
Ahh ma allora dove la guaina e rotta non e il cavo frizione? E pure a me sembrava che fosse il cavo frizione, riguardo la perdita dopo vedo se e unto o bagnato xke ieri me ne sono accorto sulla foto e nn ho potuto constatare
 
Esatto, sono i cavi che partono dalla leva delle marce e arrivano sino ai castelletti del cambio ;)
 
Grazie Bl4Ck x la tua risposta se e cosi provero a mettere un po di grasso e coprire con un po di nastro telato x non far entrare della sporcizia. Thenks!

[Moderazione: non è necessario citare se si risponde subito dopo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Usando un Signor grasso dovresti rimanere protetto da tutto lo schifo che ci finisce sopra. L' unica cosa, stai attento che il grasso non è eterno e considerando che l' acqua di pozzanghere e pioggia in genere tendono a lavarlo via a lungo andare, quindi ti consiglio di richiudere la gomma con qualche nastro particolare. Assicurati solo che il materiale con cui vai a fare la bendatura sia a prova d' acqua.
 
oltre al grasso anche se non è un materiale elettrico a mio avviso la guaina termorestringente dovrebbe andare bene!
 
ho messo del grasso e chiuso con dell nastro telato sembra ke mantenga ma tanto non mi da nessuna noia grazie a tutti x i consigli :*
 
bene fai sapere se il lavoro è a lunga durata...;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso