• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Risolto Punto 1.2 v - Sostituzione guaina selettore marce

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
#1
Buonasera a tutti vorrei dei suggerimenti su come sostituire il cavo frizione perche oggi ho apero il cofano della mia punto 1.2 8vlv del 2001 e ho travato la guaina che copre il cavo tutta rotta ed ho fatto anche una foto per essere piu preciso, vorrei domandarmi se e fattibile cambiare il cavo oppure ci vogliono attrezzi speciali e se il cavo cosi causa qualche problema come la rottura dello stesso, e ho notato che ce un bocchettone sotto un po unto xro non so cosa possa essere voi che ne dite? 2015-04-10 16.03.07.jpg
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#2
Da quello che vedo il cavo mi sembra ancora bello. Io passerei col dito un pochino di grasso per proteggerlo dall'ossido e umidità. Con la guaina rotta riesci a controllare meglio lo stato di usura.
 
#3
Dove posso metterlo il grasso? Ma nn ce pericolo che senza guaina sia piu soggetto alla polvere e altre cose simi e possa spezzarsi? Cmq rettifico li non e unto ma era solo bagnato.
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#4
Sposta la guaina e fai scorrere con due dita il grasso su tutto il cavo a vista
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#5
Non è un cavo ma un tubo. Quindi la guaina serve solo a proteggere l'altra guaina dentro la quale scorre il liquido. Dalla foto però non capisco in che punto è la rottura, anche se sembra innocua. Fossi in te pulirei il punto rotto e avvolgerei attorno del nastro auto agglomerante.
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#6
Quello che hai fotografato è il cavo del selettore delle marce, la frizione nella punto è idraulica. La gomma lacerata è un banale parapolvere, non crea problemi. ;)
 
#7
Ahh ma allora dove la guaina e rotta non e il cavo frizione? E pure a me sembrava che fosse il cavo frizione, riguardo la perdita dopo vedo se e unto o bagnato xke ieri me ne sono accorto sulla foto e nn ho potuto constatare
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#8
Esatto, sono i cavi che partono dalla leva delle marce e arrivano sino ai castelletti del cambio ;)
 
#9
Grazie Bl4Ck x la tua risposta se e cosi provero a mettere un po di grasso e coprire con un po di nastro telato x non far entrare della sporcizia. Thenks!

[Moderazione: non è necessario citare se si risponde subito dopo]
 
Ultima modifica di un moderatore:

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#10
Usando un Signor grasso dovresti rimanere protetto da tutto lo schifo che ci finisce sopra. L' unica cosa, stai attento che il grasso non è eterno e considerando che l' acqua di pozzanghere e pioggia in genere tendono a lavarlo via a lungo andare, quindi ti consiglio di richiudere la gomma con qualche nastro particolare. Assicurati solo che il materiale con cui vai a fare la bendatura sia a prova d' acqua.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto