• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 II serie 3 porte - Molla sedili reclinabili

Auto
Toyota Auris 1.2 turbo Active MY15
Ciao ragazzi (e ragazza per il momento ;))

Contesto:
Punto 3 porte (188 Classic). Sedile lato guidatore. Quando si alza la leva sulla parte alta dello schienale si permette allo schienale stesso di reclinarsi e contemporaneamente al sedile di scorrere sui binari.
Questo secondo movimento è permesso grazie allo sgancio del blocco sedile/binario effettuato tirando il cavo, attaccato ad una molla, attaccata alla leva di sgancio.

Problema:
Ebbene, la parte terminale della molla (che andava ad incastrarsi sulla leva) si è spezzata.

1.JPG

In concessionaria mi hanno detto che si vende solo tutto il pezzo "maniglia-cavo-molla" e che costa 60eu. Soldi che non ho intenzione di spendere... piuttosto continuo a spostare il sedile manualmente come sto facendo da un po'...!

Qualcuno sa dirmi se si vende solo la molla? Oppure avete altri suggerimenti per effettuare la riparazione?

P.S. - già che ci sono indico che per lo smontaggio del sedile (operazione obbligatoria per poter lavorare sul pezzo in questione) non c'è altro da fare che svitare le quattro viti a brugola (non ricordo la dimensione) poste alle quattro estremità dei binari; tutte facilmente accessibili spostando avanti o indietro il sedile, tranne quella anteriore sinistra che resta "nascosta" dalla plastica laterale del sedile.

11.JPG

Per riuscire ad accedere anche a questa vite ho svitato la plastica laterale (torx 20)

2.JPG

e senza smontarla tutta, l'ho scostata quel tanto che mi è bastato per poter svitare la vite sedile-carrozzeria.
 

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
io ho lo scorrimento che a volte si incastra e devo sbloccarlo comunque prova da qualche demolitore, se hanno qualche punto da rottamare magari ti fanno smontare il pezzo che ti serve per qualche euro...

ottima mini guida comunque ;)
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Esatto da un rottamaio lo trovi sicuramente !! :)
 

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
è capitato anche a me, ma a differenza tua mi si è rotta l'astina grigia d'acciaio che prolunga l'azione della molla ed ho risolto col buon vecchio fil di ferro (quello grosso).
potresti provare a sostituire quella molla con una (della stessa lunghezza o quasi) di un vecchio materasso/sedia sdraio e non spendi nulla oppure il rottamaio...
 
ciao Carlo
ho anche io il tuo stesso problema, mi si è rotta la molla proprio nello stesso punto. A tal proposito volevo chiederti due cose:
1) hai risolto? se si come?
2)Se smonto il sediolino dalla sua base dopo dovrò mettermi sotto la macchina per avvitare qualche dado che si è staccato svitando il sediolino dal supporto?
 
Auto
Toyota Auris 1.2 turbo Active MY15
ciao Carlo
ho anche io il tuo stesso problema, mi si è rotta la molla proprio nello stesso punto. A tal proposito volevo chiederti due cose:
1) hai risolto? se si come?
2)Se smonto il sediolino dalla sua base dopo dovrò mettermi sotto la macchina per avvitare qualche dado che si è staccato svitando il sediolino dal supporto?
Ciao Gianluca, no... purtroppo non ho ancora risolto per mancanza di tempo. E come ti ha detto giove78, confermo che non c'è nessun bullone. L'operazione è davvero semplice sia nello smontaggio che nel rimontaggio.
 

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
A me si e' rotto ancora molti anni fa il cavo. Una volta ho provato a ripararlo con un capocorda, ma e' saltato via subito.
Ora che so che smontare il sedile e' così facile proverò a risolvere. ;)
 
ragazzi sono da un fabbro/tornitore. Lui ha tagliato mezzo cm di molla e plastica di supporto, poi con il cannello ha modellato la molla in modo tale da dargli la forma originale... risulato? la molla è un pò più corta però lavora bene tuttavia dopo un pò si è spezzata di nuovo, probabilmente la fiamma ha reso fragile l'acciaio
 
Auto
fiat punto hlx 1200 16 valvole 2 serie del 2000
Ciao a Tutti
sono nuovo del forum
anche io ho lo stesso problema. Ossia non scorre più il sedile in avanti. Smontando ho trovato questa situazione e non so se c'è qualcosa di rotto o semplicemente il cavo è uscito da qualche sede.
Qualcuno sa aiutarmi? Grazie in anticipo
20160106_125336.jpg
 

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Stessa situazione che ho trovato io.
Il cavo che vedi doveva terminare con un capocorda che doveva essere agganciato nel foro.
Io ho provato con un capocorda a vite, ma e' saltato subito. Anche perche' il cavo si e' accorciato, rompendosi.
Bisogna cambiarlo, non ci sono santi. :(
 

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Si vende il ricambio molla e cavetto...
 
Auto
fiat punto hlx 1200 16 valvole 2 serie del 2000
Grazie a tutti per le risposte
andrò dal ricambista allora :)
grazie ancora
 
Auto
fiat punto hlx 1200 16 valvole 2 serie del 2000
Salve.
scusate. sono andato dal ricambista e non aveva i cavetti e molle per il meccanismo di scorrimento. allora sono andato alla fiat e ahimè...80 euro l'uno! ma è possibile che costino cosi tanto?
saluti
 

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Azzarola non riesci a farlo prendere dal ricambiata non originale?
 

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Bisogna trovare una soluzione diy. Non possono far pagare due pezzi di ferro a peso d'oro :(
 
Auto
fiat punto mk2 1.2 8v 2000 Fiat punto mk2 1.2 16v 2001 gpl\benzina
buonasera a tutti ....
posto qui questa domanda perche sto diventando pazzo....
ho un opel corsa B 1.2 8v 95' presa da poco e ho notato che il sedile passeggero non si muove avanti e indietro si piega solo...
visto che non ha una maniglia sotto per regolarlo avanti o indietro e quando tiro la maniglietta laterale si piega e non scorre cosa posso fare non riesco proprio a capire qualcuno mi puo aiutare per favore? :(
 
Alto Basso