• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 II serie 3 porte - Molla sedili reclinabili

Auto
Toyota Auris 1.2 turbo Active MY15
Ciao ragazzi (e ragazza per il momento ;))

Contesto:
Punto 3 porte (188 Classic). Sedile lato guidatore. Quando si alza la leva sulla parte alta dello schienale si permette allo schienale stesso di reclinarsi e contemporaneamente al sedile di scorrere sui binari.
Questo secondo movimento è permesso grazie allo sgancio del blocco sedile/binario effettuato tirando il cavo, attaccato ad una molla, attaccata alla leva di sgancio.

Problema:
Ebbene, la parte terminale della molla (che andava ad incastrarsi sulla leva) si è spezzata.

1.JPG

In concessionaria mi hanno detto che si vende solo tutto il pezzo "maniglia-cavo-molla" e che costa 60eu. Soldi che non ho intenzione di spendere... piuttosto continuo a spostare il sedile manualmente come sto facendo da un po'...!

Qualcuno sa dirmi se si vende solo la molla? Oppure avete altri suggerimenti per effettuare la riparazione?

P.S. - già che ci sono indico che per lo smontaggio del sedile (operazione obbligatoria per poter lavorare sul pezzo in questione) non c'è altro da fare che svitare le quattro viti a brugola (non ricordo la dimensione) poste alle quattro estremità dei binari; tutte facilmente accessibili spostando avanti o indietro il sedile, tranne quella anteriore sinistra che resta "nascosta" dalla plastica laterale del sedile.

11.JPG

Per riuscire ad accedere anche a questa vite ho svitato la plastica laterale (torx 20)

2.JPG

e senza smontarla tutta, l'ho scostata quel tanto che mi è bastato per poter svitare la vite sedile-carrozzeria.
 
io ho lo scorrimento che a volte si incastra e devo sbloccarlo comunque prova da qualche demolitore, se hanno qualche punto da rottamare magari ti fanno smontare il pezzo che ti serve per qualche euro...

ottima mini guida comunque ;)
 
Esatto da un rottamaio lo trovi sicuramente !! :)
 
è capitato anche a me, ma a differenza tua mi si è rotta l'astina grigia d'acciaio che prolunga l'azione della molla ed ho risolto col buon vecchio fil di ferro (quello grosso).
potresti provare a sostituire quella molla con una (della stessa lunghezza o quasi) di un vecchio materasso/sedia sdraio e non spendi nulla oppure il rottamaio...
 
ciao Carlo
ho anche io il tuo stesso problema, mi si è rotta la molla proprio nello stesso punto. A tal proposito volevo chiederti due cose:
1) hai risolto? se si come?
2)Se smonto il sediolino dalla sua base dopo dovrò mettermi sotto la macchina per avvitare qualche dado che si è staccato svitando il sediolino dal supporto?
 
ciao Carlo
ho anche io il tuo stesso problema, mi si è rotta la molla proprio nello stesso punto. A tal proposito volevo chiederti due cose:
1) hai risolto? se si come?
2)Se smonto il sediolino dalla sua base dopo dovrò mettermi sotto la macchina per avvitare qualche dado che si è staccato svitando il sediolino dal supporto?
Ciao Gianluca, no... purtroppo non ho ancora risolto per mancanza di tempo. E come ti ha detto giove78, confermo che non c'è nessun bullone. L'operazione è davvero semplice sia nello smontaggio che nel rimontaggio.
 
A me si e' rotto ancora molti anni fa il cavo. Una volta ho provato a ripararlo con un capocorda, ma e' saltato via subito.
Ora che so che smontare il sedile e' così facile proverò a risolvere. ;)
 
ragazzi sono da un fabbro/tornitore. Lui ha tagliato mezzo cm di molla e plastica di supporto, poi con il cannello ha modellato la molla in modo tale da dargli la forma originale... risulato? la molla è un pò più corta però lavora bene tuttavia dopo un pò si è spezzata di nuovo, probabilmente la fiamma ha reso fragile l'acciaio
 
Ciao a Tutti
sono nuovo del forum
anche io ho lo stesso problema. Ossia non scorre più il sedile in avanti. Smontando ho trovato questa situazione e non so se c'è qualcosa di rotto o semplicemente il cavo è uscito da qualche sede.
Qualcuno sa aiutarmi? Grazie in anticipo
20160106_125336.jpg
 
Stessa situazione che ho trovato io.
Il cavo che vedi doveva terminare con un capocorda che doveva essere agganciato nel foro.
Io ho provato con un capocorda a vite, ma e' saltato subito. Anche perche' il cavo si e' accorciato, rompendosi.
Bisogna cambiarlo, non ci sono santi. :(
 
Si vende il ricambio molla e cavetto...
 
Grazie a tutti per le risposte
andrò dal ricambista allora :)
grazie ancora
 
Salve.
scusate. sono andato dal ricambista e non aveva i cavetti e molle per il meccanismo di scorrimento. allora sono andato alla fiat e ahimè...80 euro l'uno! ma è possibile che costino cosi tanto?
saluti
 
Azzarola non riesci a farlo prendere dal ricambiata non originale?
 
Bisogna trovare una soluzione diy. Non possono far pagare due pezzi di ferro a peso d'oro :(
 
buonasera a tutti ....
posto qui questa domanda perche sto diventando pazzo....
ho un opel corsa B 1.2 8v 95' presa da poco e ho notato che il sedile passeggero non si muove avanti e indietro si piega solo...
visto che non ha una maniglia sotto per regolarlo avanti o indietro e quando tiro la maniglietta laterale si piega e non scorre cosa posso fare non riesco proprio a capire qualcuno mi puo aiutare per favore? :(
 
Indietro
Alto Basso