• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 - Difficoltà innesto marce basse

Il tirante del motore è stato sostituito poco fa in occasione del cambio frizione.

meglio così, allora prova a cambiare l'olio del cambio visto che è la spesa più bassa. Però vedi se riesci a verificare se la pompa e soprattutto il cilindro frizione nel cofano, sono ben funzionanti. Ovviamente spero che l'olio dei freni non sia rancido e nero, visto che pompa e cilindro frizione vanno con quello.

Proverò intanto con il cambio olio del cambio come un molti avete suggerito intanto.
Circa pompa e cilindro frizione non so se può essere un indizio utile ma le marcie non grattano mai, se non a volte la retro.
Nella peggiore delle ipotesi la spese sarebbe molto alta? Sto cambiando tutto a questa punto e tra un po' se la porto ad un concessionario la potrebbero vendere come auto nuova MMmmmh

Le pompe frizione non costano una follia. Ed è un lavoro alla portata del fai da te, sebbene non elementare.

il fatto che non grattino le marce mi può far pensare che almeno i sincronizzatori lavorano bene. Poi ovviamente, bisogna vedere se il difetto di grattare si presenta principalmente a freddo o a caldo. Pompa e cilindro di solito richiedono un 50/60€ a testa compresa manodopera (preferibile però il cilindro in ghisa e non con corpo in plastica).

Diciamo che se la cosa rimane così nel tempo, posso anche tenerla così, considerata anche l'età dell'auto. Se però fosse destinata a peggiorare be'.. ovviamente dovrei far qualcosa.
Più che altro al momento la priorità è capire quale sia esattamente il problema.

il problema è che c'è il vizio di scaricare l'olio e a meno che non sia nero, a lavoro finito ti rimettono quello che avevi prima.
ha ragionissima Miky!
lo fanno "sempre" anche con il liquido refrigerante purtroppo....

aggiornamento: oggi ho provato ad inserire la terza da fermo e al primo colpo non è entrata, come se la leva si bloccasse contro qualcosa (come del resto fa a volte la prima). tornato in folle, riprovato ed è entrata. Vi dice qualcosa?

sinceramente penso che sia più un problema di cavi ,dato che hai problemi di innesto di marcia ,l'olio cambio si va cambiato se hai superato i 50/60mila km ma quando e usurato senti il cambio un pò più duro,nelle cambiate.

ma la leva del cambio balla? se si sono i cavi, altrimenti bisogna ripiegare su altro

concordo con rox...di solito il cambio balla...
In ogni caso una controllata dal meccanico ci vuole...

Ma se dai 2 o 3 pompate alla frizione e poi metti la marcia la situazione migliora? Se si il problema dovrebbe essere il cilindretto frizione(è montato sul cambio diciamo sotto la batteria) o la pompa frizione al pedale. Magari proverei a fare lo spurgo dal cilindretto per vedere che non ci sia aria nel circuito.

Perdonatemi ragazzi se rispondo a quasi 2 mesi di distanza, ma non ricevendo notifiche di ulteriori messaggi, me li perdo...
L'innesto delle marce sta peggiorando ultimamente, e come sempre la prima è quella che dà maggiori problemi. Spesso, anzi quasi sempre, fermo al semaforo premo la frizione, provo ad ingranare la prima e si blocca la leva. Credo che nemmeno con una martellata entrerebbe! Quindi, lascio la frizione, la ripremo e, se sono fortunato, entra la prima, altrimenti devo ripetere l'operazione più volte con tanto di sfancu**te di quelli dietro :D
Il cambio dell'olio francamente non credo possa risolvere il problema. Dubito fortemente che addirittura non entri una marcia nemmeno a martellate per il solo olio.
Credo che dovrò trovare un altro meccanico, poiché quello che l'anno scorso mi ha fatto la frizione, mi ha detto 2 settimane fa che "di solito è la frizione". Gli ho fatto notare che me l'ha montata lui, e mi ha risposto che lui mi dà la garanzia solo sulla manodopera in quanto il pezzo gliel'ho dato io.. Sì, ma un pezzo Valeo originale! Mah, che ladraccio disonesto...
Quindi, cilindro frizione, cavi oppure pompa frizione eh?
Proverò a cercare un altro meccanico e sentiamo cosa mi dice. Se nel frattempo vi viene qualche idea, vi leggo.
Grazie

Ragionando, la prima non e' sincronizzata. Quindi non possono essere i sincro lol
Se la frizione stacca bene e la senti leggera, potremmo anche escluderla.
Se ti fermi senza mettere in folle l'auto tende ad avanzare? Se non e' così e sta ferma, la frizione dovrebbe essere ok, sia come meccanismo che come cilindri di comando.
Rimane il discorso cavi bowden da verificare. ;)

se non ha fatto sbagli nel montaggio frizione, quasi sicuramente è colpa del cavo.

Diciamo che anche le altre marce non entrano proprio con grande facilità, ma forse in quel caso mi aspetto troppo io da una Punto??
Caiman, la frizione è abbstanza leggera, anche se non esattamente come il giorno in cui 1 anno fa me l'ha consegnata dopo averla rifatta ed averci fatto solo 3000 km con la nuova. Ma potrebbe solo essere un'impressione. Stacca bene, l'auto non va assolutamente avanti a frizione premuta e non stacca alta.
Che la prima non sia sincronizzata ne sei certo al 100%?
Mi sa che sono i cavi sì... Ho sentito parlare di forcelle, hanno sempre a che fare con il sincronizzatore o non c'entrano nulla?
Grazie ragazzi

Ste, il C514.5 ha 5 rapporti "sincronizzati" + rm

Nell'ordine:
il cambio della punto e' uno dei migliori, almeno tra quelli che ho provato (e non sono pochi) come leggerezza e precisione, quindi non ti aspetti troppo.

Le forcelle sono quelle che muovono gli alberi con gli ingranaggi per innestare le marce, c'entrano eccome col sincronizzatore, ma nel tuo caso sare molto propenso ad iniziare dai cavi, anche perche' stanno FUORI dal cambio e non dentro, quindi molto piu' facili, ed economici, da ispezionare ed eventualmente sostituire. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Ok, mi ero assolutamente sbagliato.
La prima E' sincronizzata. :(

Salve,allora se fossero i cavi solitamente la leva del cambio non dovrebbe imputarsi,ma dovrebbe anzi fare una corsa lunga o addirittura a vuoto in caso di rottura completa. Per quanto riguarda il kit frizione,ti parlo da meccanico,neanche io do la garanzia se il pezzo lo porta il cliente,lo dico sempre prima di fare il lavoro,che in caso di difetto del pezzo in questione,la manodopera raddoppia. Poi ognuno fa la sua scelta. Comunque nel tuo caso se a pompare piu volte sul pedale,le marce entrano,è un problema di pompa o cilindretto,perche probabilmente si scarica il circuito idraulico e pompando gli ridai pressione. Ma per caso ti capita di dover rabboccare olio dei freni? Che la vaschetta è la stessa anche per la pompa frizione. E concordo con caiman,anche le altre marce devono entrare bene, se ti sembrano "gommose" o comunque dure,non va bene.

Indietro
Alto Basso