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Punto 1.2 - Difficoltà innesto marce basse

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao a tutti raga , oggi mi sono fermato per parcheggiare e fare manovra inizio la manovra tutto ok la retro entra benissimo come le altre marce ma la prima non ne voleva sapere di entrare non che grattasse ma come se la leva non voleva andare in quella direzione quella quella della prima marcia stavo già sudando ma dopo un po di tentativi è entrata senza problemi , lo utilizzata poi anche dopo ed è tutto ok è sempre entrata ! Mi sta venendo qualche dubbio cosa sarà ?Vero che e' successo solo una volta ma.......
 
Ma secondo me non hai premuto fino in fondo la frizione e pensavi di averlo fatto, può capitare comunque stai tranquillo se lo fa ancora lo fai presente...
 
Mmm vado in ansia per nulla infatti melo a detto pure la mia ragazza lol
 
Mi è capitato anche a me alla punto di mio padre ingranavo la prima e non andava mai però poi mi sono accorto che avevo premuto la frizione pochissimo e poi è andata invece il mio amico ha il vizio di non premerla bene e quando mette la 3 non gli entra tipo l'altro giorno è passato dalla piazza a limitatore ahahahah :D
 
Ciao,
ho una Punto 188 3a serie e non sempre le marce entrano al primo colpo da fermo (sia la prima che la retro).
A volte devo "pompare" un paio di volte sul pedale della frizione per poter ingranare la prima.
n.b. la frizione è appena stata fatta, ma il problema non si è risolto nemmeno così.
Le Punto sono così oppure c'è un problema al cambio o alle boccole o altro?
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
hai cambiato solo la frizione? la pompa e il cilindro frizione non li hai mai cambiati?
l'olio del cambio è mai stato sostituito?
 
L'olio cambio non so se sia mai stato sotituito prima. Ho acquistato l'auto che aveva 58.000km ed ora ne ha 63.000.
Pompa e cilindro frizione? Ehmm.. Ho comprato il Kit Valeo composto da 3 pezzi per la frizione. Non saprei.. ma credo di no.
 
La retro a volte si impunta anche sulle mie due punto, non essendo sincronizzata, e, nei casi peggiori, quando ho fretta, gratta.
Ma la prima no, mai. Quindi, sperando che non sia un problema del sincronizzatore della prima, non posso che quotare Miky, e suggerirti di controllare le pompe e l'olio del cambio.
Il pedale ha una corsa regolare? Risale completamente? E senza scatti?
Poi, fai caso bene se la frizione "stacca basso", cioè se per fermarti, con la marcia inserita, devi premere il pedale molto a fondo.
 
Il pedale è morbido ed ha una corsa molto regolare. Niente scatti e stacca bene. Frizione rifatta 2000km fa.
 
Prova a cambiare l'olio del cambio per prima cosa....poi vedi se la situazione migliora...
 
Anche a me a volte non entra. Quando succede semplicemente ingrano la terza e poi subito dopo la prima, facendo così entra senza problemi. Me lo aveva insegnato ai tempi il mio istruttore a scuola guida, ma non so il motivo :D (forse mettendo la terza si allineano gli ingranaggi che sono in comune con la prima?). Ma il mio cambio è molto più vecchio del tuo :D.
 
Scusate la domanda ma quando rifanno la frizione non cambiano anche l'olio del cambio visto che in teoria dovrebbero anche cambiarti il paraolio dell'albero?
 
il problema è che c'è il vizio di scaricare l'olio e a meno che non sia nero, a lavoro finito ti rimettono quello che avevi prima.
 
quoto e una prassi errata che fanno molti, chiamiamoli meccanici:mad:
 
Mi sembra inverosimile però che il solo olio del cambio possa addirittura far si che non entrino le marcie.
 
il fatto è che la prima e la retro sfruttano gli stessi ingranaggi e all'inserimento della retro, viene solo invertito l'asse di rotazione. Non è un caso che quando si hanno difficoltà di inserimento della retro, si consiglia di mettere prima la prima (scusate il gioco di parole:D) per poi toglierla e mettere quindi la retro e visto che ormai gli ingranaggi sono stati rallentati e sincronizzati tra di loro, si riesce ad inserire la retro. Quando entrano a fatica entrambi si puo provare inizialmente da fermi ad inserire un altra marcia, per poi toglierla e vedere se almeno la prima entra più facilmente visto che i 2 alberi, si trovano alla stessa velocità. Ci sono diverse cose oltre al non perfetto funzionamento del cilindro e pompa che può creare rogne all'inserimento delle marce e cioè possono essere i cavi, che hanno i gommini di testa usurati e impediscono l'allineamento perfetto del cambio. E anche il tirante motore centrale (che è sempre da sostituire in ogni caso) può incidere sul funzionamento del cambio. La parte anteriore di gomma dei vari tiranti, braccetti e supporti motore è gia un pò di anni che ormai è morta su un auto che ha 12 anni eanhe questa quando cede scompensa l'allineamento scocca motore/cambio, soprattutto quando il posteriore viaggia scarico di ammortizzatori e silent block. L'olio del cambio che avesse fatto 60 mila km di "tuttocittà" è senz'altro da cambiare, visto che quello nel cambio ha già perso la parte attiva.
 
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