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Risolto Punto 1.2 8v - Spia motore

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samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao ragazzi l'altra Punto di famiglia quella della mia ragazza 1.2 8v del 2000 con circa 245.000 con testa motore rifatta a 210.000 circa 1 anno fa...quando è stata acquistata usata....
Allora oggi si è accesa la spia motote e l'auto funziona cmq perfettamente sarà la sonda come mi era capitato sulla mia 1.2 16v ?
Avanti con le ipotesi..sono tutto orecchi :)
PS : ogni tanto aglu stop si spegne
 
Attacca un interfaccia eobd o fatti fare una diagnosi da un qualsiasi meccanico (questione di 5 minuti e la maggior parte te lo fanno gratis). Così vai a colpo sicuro, senza sintomi può essere qualsiasi cosa/sensore.
 
quoto fuinotto però sappi che non sempre l'errore rilevato è certo al 100%...a noi è capitato un paio di volte che indicasse proprio la sonda lambda ma pulendo cf, sistema di alimentazione e tirandola un po' è tornata a posto e sono anni che non si accende la spia...poi magari è stato un caso però sallo :Bucktooth:
 
Allora sono andato dal meccanico ha detto che l'auto avendo la bellezza di 245.000km può avere anche il catalizzatore che fa i capricci cmq in un ora mi ha gia cambiato la sonda lambda perché come errore dava sonda lambda b1 a monte CT...
Rimane jl fatto che la uso per un po io perché la mia 1.2 16v lo data alla mia ragazza. ..detti ciò dopo 4km si riaccende la spia e ad ogni stop si spegne....diagnosi del meccanico la spia non da errore e me la spenta ma rimane sempre il fatto che si spegne. .io circa 4 mesi fa a circa 243.000km li ho fatto un bel po di lavori...olio filtri candele cavi pulizia corpo farfallato e sensore pressione. ...cosa può essere ?
 
visto che hai da poco fatto una bella manutenzione potresti ancora provare un additivo per pulire gli iniettori comunque anche la tesi del catalizzatore potrebbe avere senso a quel chilometraggio credo...ma in marcia il motore gira bene?
 
Si si tutto bene....solo che sia a freddo sia a caldo capita che si spegne. ..oggi li ho fatto il pieno di v-powet avendo la fortuna di abitare vicino alla svizzera. .o fatto circa 100km ma nin è cambiato nulla..agli stop si spegne. ...mui suocero dice che può essere il corpo farfallato. ...visto che è a cavo magari bisogna regolarlo......??
 
se non erro sul corpo farfallato della 8V c'è una finestrella pensata proprio per il minimo comunque puoi dargli un'occhiata certo ;)
 
Gli do una bella coontrollata oggi....oggi provo anche a pulirlo e pulire anche io sensore di pressione....
Certo che una macchina con questi km magari ha anche lo stesso corpo farfallato rovinato....anzi visto che oggi devo portare l'altra Punto la mia dal meccanico a montare le gomme da neve che ho trovato in offerta della Pirelli ha 100 euro tutte e 4 :D:D...gia
che sono l'ha faccio venire anche la mia ragazza cosi gli da una controllata anche alla sua Punto...solo perché conoscendo il meccanico mi fa gratis.la maggior parte dei lavori....:D
 
Comunque al massimo si può provare con un corpo farfallato usato e vedere se è quello...
 
infatti se è lui il colpevole come credo lo metto usato. ... :)
 
Allora macchina della mia ragazza ritirata adesso dal meccanico....cosa era alla fine ?
Corpo farfallato e mi ha cambiato anche il cavo acceleratore costo totale scontato 120 euro.....meno male che ai è risolto in questi giorni farò riposare la mia 1.2 16v e useremo la sua cosi vediamo se è aposto davvero o no...certo che leggere sul quadro 245656 km mi fa impressione
 
infatti è un ottimo traguardo...comunque speriamo si sia risolto allora...ma si è capito che problema aveva il cf?
 
Il meccanico mi ha detto che praticamente in fase di decelerazione c'è questo motorini presente solo sulla 8v essendo a cavo che regola il minimo quindi l'apertura e chiusura della farfalla. ...si cmq il nome è quello che ha detto bl4ck...mi sembra...
Invece la funzione della 16v che ha la farfalla elettronica funziona in maniera diversa
 
In pratica interviene per addolcire il ritorno al minimo e lo "accompagna" dai 2000 giri circa sino al regime di minimo, per evitare appunto spegnimenti e decellerazioni troppo brusche... in termini tecnici si dice dashpot, in molti lo eliminano per avere un cut-off più marcato e un freno motore decisamente più serio.
 
Grazie per la precisazione ;)
 
figurati delta, son informazioni lette qua e la che puntualmente vengono incamerate :p mi sembra doveroso condividerle anche perchè le ritengo parecchio interessanti :)
 
Scusa bl4ck una info....ma sulla mia Punto la 1.2 16v praticamente io magari lascio l'acceleratore e da un colpo...la farfalla. ..cosa significa ?
 
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