• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 1.2 8v - Problema frizione dopo cambio olio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto 1.2 8v 188 FL
Ciao ragazzi, vi spiego il mio problema..Da circa un mesetto sento un rumore diverso,più acuto provenire dalla frizione (schiacciando il pedale il rumorino si attenua o si intensifica a seconda di quanto premo). Questo rumore lo fa anche senza schiacciare il pedale. Il caso vuole che giusto 7 giorni prima che notassi questo rumore avevo portato la mia punto 1.2 8v. 188 in officina per il cambio d'olio. Dato che il meccanico è un mio amico lasciai la macchina e a lavoro ultimato me la ripresi, ma ,sorpresa, invece dei canonici 2,7 litri ci aveva messo dentro ben 4 litri di olio! Sfortunatamente me ne sono accorto appunto solo dopo una settimana. Portata di nuovo in officina feci aspirare l'olio in eccesso e chiedendo del rumore mi disse che c'era un problema alla frizione,ma il mio amico (?) precisò che non c'entrava nulla l'olio in eccesso. Ora documentandomi un po mi pare di aver capito che il problema possa essere stato proprio quello,causando una perdita dal paraolio volano. é così? Ora dite che la frizione mi sta abbandonando? Preciso che per ora noto solo il rumore, senza slittamenti vari. Che problemi mi può comportare?E nel caso bisogna cambiare tutto? grazie...
 
allora partiamo dal presupposto che il disco della frizione ha delle molle chiamate para strappi ... 1 diciamo che se olio ti era fuoriuscito dal paraolio del volano la frizione nn avrebbe attaccato bene sul volano e il disco del volano sarebbe slittato ... 2 da come lo descrivi te può essere tranquillamente una delle molle che ti sie spezzata ; quanti kilometri ha la macchina??? https://www.google.it/search?hl=it&...2F%2Fwww.tanist.net%2Ftanist_mod.html;800;600
3 con l'olio che è fuoriuscito dal volano ti sie svitata una vite e sta incastrata a qualcosa ....
 
Si, ho presente le molle...diciamo che a me é venuto da pensare che sia connesso con l'olio per il semplice fatto che il problema é sorto in concomitanza del cambio olio. Dici che se non slitta la frizione quindi non é fuoriuscito olio?La macchina ha 136000 km, quindi può benissimo essere come hai detto tu, cioè la rottura di una molla..nel caso avesse uno di questi due problemi, dici che mi dura ancora un po sta frizione?
 
a durare può durare da un giorno come un secolo , questo nn te lo so dire perchè comunque nn so bene di che rumore si tratti ma do come lo descrivi te sembra una di queste cose ... comunque se hai la possibilità prova a fare un video o una registrazione del suono può darsi che riesco a capire meglio il danno
 
Da quel poco che so, l'eccesso di olio può fare più danni della scarsità dello stesso.
Troppo olio=troppa pressione, con conseguenze varie. Anch'io escluderei il trafilamento nella campana frizione. Piuttosto hai per caso notato se il rumore si attenua in fase di rilascio anche senza premere la frizione?
 
Se si attenua il rumore quando premi il pedale allora è la frizione che stà andando...
 
Escludo che l'eccesso di olio possa causare danni alla frizione. Il motore però è dotato di sfiato olio in atmosfera (recuperato dal tubo vapori olio) che evita proprio che la pressione olio in coppa superi quella atmosferica. Quindi dovresti avere questo sfiato tappato ma dovresti allora anche vedere un bell'alone d'olio imbrattata la frizione o semplicemente nel pavimento del garage.
Credo anche io a rottura molla o cuscinetto reggispinta.
 
La mia vecchia frizione malandata, che riposi in pace :D, non aveva nessun tipo di problema, era solo troppo consumata. In una di queste discussioni ho postato anche le foto.

In poche parole lo spessore del disco era diventato talmente sottile che l' apparato dello spingidisco si stava completamente mangiando le molle parastrappi. Il rumore era molto stridulo, ma non aveva un' intensità forte, si sentiva e non sempre perché c' erano tante circostanze che causavano la " grattugia " delle molle, tra cui il clima, la temperatura del motore, quindi se è freddo o caldo, la posizione dello spingidisco ecc...

Probabilmente, ormai la tua frizione ha fatto il suo tempo, come la mia del resto e se davvero è penetrato dell' olio all' interno dell' apparato della frizione, avrà di sicuro contribuito ad amplificare il fenomeno agendo, ovviamente, da lubrificante.

Se trovo la mia discussione con le foto, te la posto!

P.S. Se decidi di cambiare la frizione, compratela per conto tuo! Il mio meccanico ha fatturato 170 € di ricambio, quando su ebay la potevo trovare per 50/70 € per poi portargliela e pagare la sola manodopera;)

Eccoti la discussione, clicca --> qui
 
Ragazzi ma come si inserisce una traccia audio?...Cmq il rumore diventa più acuto quando schiaccio il pedale. Se può essere d'aiuto aggiungo che da almeno 30 mila km quando metto la retromarcia gratta sempre. Cmq assodato che il problema alla frizione c'è, mi andava solo di capire se davvero può essere stato l'eccesso d'olio la causa o invece è normale usura...grazie a tutti cmq!
 
Per caricare la traccia audio, ti conviene cliccare sul pulsante in basso " carica documenti o immagini ". Se avrai problemi nel caricamento puoi anche utilizzare youtube. Una volta caricato sul tubo, devi semplicemente incollarci il link nella discussione.

Per quanto riguarda la frizione, ti consiglio vivamente di cambiarla al più presto. Non è un ricambio costoso, come credo di averti già detto. Comprandotelo online risparmi parecchio.

La retromarcia non ha il sincronizzatore, quindi è progettata per resistere alle grattate, però a lungo andare i denti dell' ingranaggio planetario, che costituisce la retro, si andranno a rovinare. In questo caso, con la frizione malandata l' usura accelera notevolmente, per cui fin tanto che monti ancora la vecchia frizione, ti consiglio di fare come facevo io, cioè spegnere il motore, inserire la retromarcia e riaccenderlo con la retro inserita.
 
Si, per fortuna ho un amico ricambista che mi tratta bene, ma essendo il periodo buio speravo di poterci tirare avanti un altro po...Cmq ecco l'audio, si sente bene l'acutizzarsi del rumore appena pigio il pedale...
(video non più disponibile)
 
Salve ragazzi...in questi giorni mi é capitato diverse volte che mettendo la prima la frizione comincia a slittare. Mi sono dunque deciso a cambiarla, il ricambista mi ha dato una frizione ap, dovrebbe essere quella che monta di serie da quanto ho capito, più economica delle varie Valeo ecc, spero faccia il suo dovere! Vi faccio sapere come si presenta la vecchia frizione così risolviamo l'Arcano...ciaoo
 
Allora ragazzi, dieci minuti fa sono andato a prendere la macchina dal nuovo meccanico (l'ho cambiato dopo la disavventura dell'olio). Ora è tutta un'altra musica! Come scritto anche da altri, appena ho pigiato il pedale frizione è sceso di colpo tutto, tanto è leggero ora rispetto a prima, mi ci devo riabituare:Woot:. Come dicevate voi il problema non era l'olio in eccesso che credevo fosse passato dal paraolio, ma semplice usura dei denti, proprio come la foto di GdeltaG qui .Come scritto prima il kit frizione che ho preso è marchiato ap, che è la stessa marca della frizione con cui è uscita dalla fabbrica (il disco del kit invece guardando bene è della Luk ) e pagato 50 euro da un mio amico ricambista. Per la manodopera ho speso 140 euro, cambiando anche la guarnizione punterie, una cuffia semiasse e rabbocco o cambio olio del cambio,non ricordo bene cosa ha detto...totale 190 €. Ciao e grazie a tutti...
 
Bene, ottima notizia :thumbsup: Sei stato molto organizzato, considerato che io per questa manutenzione ho lasciato carta bianca al meccanico. Il totale per cambiare la frizione alla mia Seicento è stato circa 350€, ma sono stati fatti anche altri piccoli lavoretti che hanno influito sul prezzo finale.

Ammetto che sono rimasto stupito anche io dalla leggerezza del pedale, sensazione palesemente anormale, ma dopo un po' ci si fa l' abitudine. Diventa un problema guidare altre auto. Ad esempio, quando cambio vettura, capita che la macchina vada un po' a singhiozzo nei primi metri perché non sono abituato alla differenza di forza necessaria a gestire il pedale della frizione.
 
Bene Alexios sono contento che hai risolto.Il costo della riparazione è stato più che onesto da parte del meccanico!
Se sei d'accordo chiudiamo !
 
Si, diciamo che qui i prezzi sono più bassi da come ho letto rispetto al resto d'Italia, ma cmq in linea con il reddito medio. Si,possiamo chiudere...:Happy:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso