• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 1.2 8v natural power - Fischio lato distribuzione

Auto
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo multiair 170Cv
ciao a tutti,da qualche mese a motore freddo sento un fischio provenire dalla zona distribuzione,il fischio è molto simile a quello della cinghia dei servizi che slitta,questo fischio dura per circa 5 minuti,appena il motore si scalda un po sparisce,la cinghia non è stata mai cambiata,ha 91000 chilometri e sembra abbastanza tirata.
Per risolvere il problema volevo sostituire la cinghia,la mia punto non ha l'aria condizionata e per cambiarla bisogna spostare l'alternatore,volevo chiedervi come fare a tirarla una volta sostituita e se secondo voi questo fischio può dipendere dalla cinghia o da qualcos'altro
 
Non hai il tendicinghia, semplicemente?
 
no,non ha il tendicinghia per questo volevo sapere come fare a tirarla,avevo pensato ad una leva ma non so se possa funzionare
 
Buongiorno,

è un paio di giorni che la mia punto 1.2 8V a freddo per i primi 5 minuti fa un fischio lato distribuzione che scompare dopo un 5 minuti, esattamente come il caso descritto da @Andreas3punto.

Andreas3punto come hai risolto il problema?

Grazie

PS: anche se scrivo di rado qui sul forum, leggo periodicamente i vari post.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dal lato della distribuzione ci sono anche le cinghie dei servizi..
 
Mi accodo alla discussione, stesso problema anche io sulla mia Gpunto 1.2 8v.. Penso arrivi dalla cinghia servizi, a me lo fa da quando ho cambiato cinghie (distri/serv) 30000km fa.. il fischio lo sento solo d'inverno
 
Se lo fa d'inverno,in condizioni di pioggia/umidità molto probabilmente è la cinghia servizi che slitta(o almeno,così era nella vecchia auto di famiglia)
 
Un meccanico.. ci ripassai una volta accortomi del rumore e mi ha detto che non era nulla di preoccupante.. poi è arrivata l'estate e non si è fatto più sentire.. ora è tornato da qualche giorno
 
Grazie, allora deve essere proprio la cinghia servizi ... perchè dopo un 5min il fischio scompare. Ho fatto la distribuzione un 10.000km fa (a marzo/aprile 2017) dal meccanico con cambio cinghia servizi.
 
@Langdon allora siamo sulla stessa barca dire. In questi giorni passo dal meccanico (che nel frattempo ho cambiato)e vedo cosa mi dice lui..
 
Piccolo aggiornamento... sono stato dal meccanico e ovviamente il fischio a caldo non lo fa, quindi difficile da capire cosa è mi ha detto. In ogni caso siamo rimasti che domani mattina gli faccio un video, così lo posto anche qui.

Comnque piccola parentesi, controllando la distribuzione (fatta da lui ad aprile 2017) mi ha detto "la cinghia servizi è un po' allentata" e mi ha detto che è rovinata. Gli ho detto possibile in 5 mesi con 10.000km? Ovviamente gli ho ricordato che nel rifare la distribuzione abbiamo cambiato cinghia distribuzione con tendicinghia, cinghia servizi e pompa acqua... lui mi ha detto che può essere uscita male...
 
Motivo per cui esiste la garanzia sui ricambi...
 
Aggiornamento..Ho cambiato la cinghia dei servizi e nulla il fischio continua. A questo punto penso sia un problema dell'alternatore oppure della puleggia del motore.
 
Ciao a tutti,oggi ho avviato il motore senza la cinghia dei servizi e il fischio era presente lo stesso.
A questo punto inizio a pensare che possa essere un problema del cuscinetto della pompa acqua oppure del tendicinghia della distribuzione,cosa ne pensate?
 
puo essere solo la cinghia.... che marca e? a me era capitato con la gates
 
Cinghia e pompa acqua sono state montate a novembre 2016 hanno meno di 20000 chilometri la marca se non ricordo male è continental
 
Secondo me è troppo teso il tendi cinghia della distribuzione.
 
Indietro
Alto Basso