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Risolto Punto 1.2 8v natural power - Fischio lato distribuzione

Ciao a tutti,oggi ho avviato il motore senza la cinghia dei servizi e il fischio era presente lo stesso.

Ciao Andreas3punto una curiosità, come hai fatto ad avviare il motore senza cinghia servizi? La cinghia poly-v sull'8v non è collegata al motorino d'avviamento?

Cmq il tuo messaggio mi ha un po' sconforto ... ho appena preso la cinghia poly-v bosh e il relativo tendicinghia (quest'ultimo non lo avevo sostituito quando ho fatto la distribuzione) per cercare di risolvere il problema del fischio...
 
La cinghia servizi collega la puleggia del motore ad alternatore ed eventuale compressore climatizzatore. Se la batteria non è cadavere, il motore può girare un po' di tempo senza alternatore in carica.

Io tornerei da chi ha fatto la distribuzione e gli farei fare due controlli...
 
Oggi sono passato dal meccanico ed ho risolto il problema. Innanzitutto vi allego due video in cui ho registrato il fischio sia dall'abitacolo che dal vano motore. Questo fischio dopo 5 minuti scompare.


Dopo aver smontato la cinghia servizi, il meccanico ha avviato il motore per capire se il fischio fosse ancora presente. Come dicevi tu @Pike la cinghia servizi collega alternatore e compressore, il motorino di avviamento non è sulla cinghia servizi, per cui è possibile avviare l'auto senza cinghia servizi.

Ha sostituito cinghia servizi bosh e tendicinghia entrambi portati da me (sei mesi fa non avevo sostituito il tendicinghia). Stamattina ho riprovato e non c'era nessun fischio. Per cui il problema è risolto.

Grazie a tutti!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
di sicuro era solo la cinghia e non anche il tendi cinghia. anche la mia lo faceva e non ce stato verso di domarlo quel maledetto rumore.... ultimamente stanno facendo delle cinghie del cavolo. sono contento che hai risolto
 
Sì probabilmente era solo la cinghia servizi, ma la verità ho preferito far cambiare anche il tendicinghia per stare tranquillo. Come dici tu stanno facendo delle cinghie del cavolo ... ma secondo me sicuramente dipende anche da come è conservata in magazzino e se ce l'hanno a terra da parecchio tempo. La vecchia cinghia (per modo di dire ha sei mesi e 10.000km) non presenta segni evidenti e visibili di usura. Comunque giusto come riferimento questa volta ho comprato una Cinghia BOSCH Poly-V (Codice 1 987 947 928).
 
Riguardo la cinghia se non c,e' il condizionatore basta sostituirla e spingere con una leva l'alternatore indietro attento a svitare un po il bullone sul dietro molto incasinato

--- Messaggio doppio unito ---

Si probabile che sia il cuscinetto distribuzione e stato sostituito ?
 
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