Buongiorno,
tempo fa vi avevo detto che la mia Punto invece di andare a 4 cilindri andava a qualcosa meno, per me a 2.
Nel tempo ho verificato con un collega che la centralina sotto lo sterzo non riportava alcun codice di errore, sul cruscotto non si sono mai accese spie, e staccando i fili di una delle due bobine la macchina continuava a 2, staccando uno degli altri 2 cavi candele invece si spegneva.
Ho quindi dedotto che una bobina fosse andata. Stamattina sono andato dal meccanico che ha provato al volo un'altra bobina ma nulla è cambiato. Mi ha detto che il problema è certamente la centralina che si trova "dietro al motore" e che dialoga con quella sotto lo sterzo. Mi ha anche detto che ce ne sono di diversi tipi e il mio finisce con M7, non mi ha dato però indicazioni più precise di così.
Secondo lui il costo sarebbe di 4-500 euro e non potrei prenderla usata perché comunque ci sono delle chiavi, dei codici da rimettere per farla dialogare con la centralina principale. Insomma una spesa che non farò perché troppo alta.
Le domande per voi sono le seguenti:
- vi torna la conclusione del meccanico così certo che sia quella centralina?
- sapete se cambiarla è effettivamente così costoso o se posso risolvere con molto meno?
- in quest'ultimo caso, sapete il codice o potete darmi qualche indicazione oltre al fatto che finisce per M7 per poterla cercare in qualche ricambi/sfascio?
Grazie
tempo fa vi avevo detto che la mia Punto invece di andare a 4 cilindri andava a qualcosa meno, per me a 2.
Nel tempo ho verificato con un collega che la centralina sotto lo sterzo non riportava alcun codice di errore, sul cruscotto non si sono mai accese spie, e staccando i fili di una delle due bobine la macchina continuava a 2, staccando uno degli altri 2 cavi candele invece si spegneva.
Ho quindi dedotto che una bobina fosse andata. Stamattina sono andato dal meccanico che ha provato al volo un'altra bobina ma nulla è cambiato. Mi ha detto che il problema è certamente la centralina che si trova "dietro al motore" e che dialoga con quella sotto lo sterzo. Mi ha anche detto che ce ne sono di diversi tipi e il mio finisce con M7, non mi ha dato però indicazioni più precise di così.
Secondo lui il costo sarebbe di 4-500 euro e non potrei prenderla usata perché comunque ci sono delle chiavi, dei codici da rimettere per farla dialogare con la centralina principale. Insomma una spesa che non farò perché troppo alta.
Le domande per voi sono le seguenti:
- vi torna la conclusione del meccanico così certo che sia quella centralina?
- sapete se cambiarla è effettivamente così costoso o se posso risolvere con molto meno?
- in quest'ultimo caso, sapete il codice o potete darmi qualche indicazione oltre al fatto che finisce per M7 per poterla cercare in qualche ricambi/sfascio?
Grazie