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Punto 1.2 8v mk2 - Auto a 2 cilindri, problema elettrico

klw

Auto
Punto 188 Mk2 1.2 8v anno 2000
Buongiorno,
tempo fa vi avevo detto che la mia Punto invece di andare a 4 cilindri andava a qualcosa meno, per me a 2.
Nel tempo ho verificato con un collega che la centralina sotto lo sterzo non riportava alcun codice di errore, sul cruscotto non si sono mai accese spie, e staccando i fili di una delle due bobine la macchina continuava a 2, staccando uno degli altri 2 cavi candele invece si spegneva.
Ho quindi dedotto che una bobina fosse andata. Stamattina sono andato dal meccanico che ha provato al volo un'altra bobina ma nulla è cambiato. Mi ha detto che il problema è certamente la centralina che si trova "dietro al motore" e che dialoga con quella sotto lo sterzo. Mi ha anche detto che ce ne sono di diversi tipi e il mio finisce con M7, non mi ha dato però indicazioni più precise di così.
Secondo lui il costo sarebbe di 4-500 euro e non potrei prenderla usata perché comunque ci sono delle chiavi, dei codici da rimettere per farla dialogare con la centralina principale. Insomma una spesa che non farò perché troppo alta.

Le domande per voi sono le seguenti:
- vi torna la conclusione del meccanico così certo che sia quella centralina?
- sapete se cambiarla è effettivamente così costoso o se posso risolvere con molto meno?
- in quest'ultimo caso, sapete il codice o potete darmi qualche indicazione oltre al fatto che finisce per M7 per poterla cercare in qualche ricambi/sfascio?

Grazie
 
Auto
Fiat G. Punto 1.2 8v 2006 Opel corsa C 1.2 2001 Fiat Stilo MW 1.6 2003
Il problema al 99% è riconducibile alla centralina motore della magneti marelli che su quel motore ha dato di questi problemi. La soluzione è vedere la sigla esatta della tua centralina e trovare qualcosa in rete. Altra soluzione è far riparare la tua. Le cifre sono inferiori a quelle indicate dal tuo meccanico. Vai a circa la metà.
 

klw

Auto
Punto 188 Mk2 1.2 8v anno 2000
Grazie.
Il meccanico non è riuscito a leggere il codice completo ma solo che finiva con M7, ma mi diceva che la parte iniziale è uguale per tutte.
Cercando su ebay ho trovato il codice IAW 59F M7 che trovo spesso come ricambio della 600, ma tant'è.
Ci sarebbe rigenerata a 65 euro (nuova Magneti Marelli sui 300), poi dovrei trovare un meccanico a Roma che faccia il lavoro a un prezzo decente.
 
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