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Punto 1.2 8v 60cv - Temperatura non arriva a 90°

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Ciao ragazzi,
so che ci sono molti post a riguardo tra cui uno anche mio ma legato ad un'altra auto e anche se la problematica era simile qui però la motivazione dev'essere sicuramente diversa.

Punto 1.2 60vc con motore 188 bifuel dalla casa, auto che ci è stata regalata da un parente.
Polmone del gas e quindi membrane e relativi filtri mai sostituiti (gassoso e liquido) fino a 136.000km, non vi dico lo stato delle parti, uno schifo incredibile.

Prima di smontare il polmone ho eseguito in questo ordine le seguenti procedure:

-Chiusura della bombola del gas
-Atteso il passaggio a benzina
-Spento condizionatore
-Aperto il vaso di espansione del liquido refrigerante
-Aperta valvola posta sul radiatore
-Aperta valvola sui tubi che vanno verso il radiatorino dell'abitacolo
-Scollegato tubo di scarico posto sul fondo del radiatore-
-Scaricato impianto
-Scollegati tubi del liquido refrigerante posti sul polmone
-Revisionato polmone gas
-Ricollegati tutti i tubi
-Ricollegato tubo posto sul fondo del radiatore
-Ricaricato liquido refrigerante fino alla fuoriuscita posta sulla parte alta del radiatore e serrata valvolina
-Continuato carico liquido fino alla fuoriuscita posta sui manicotti che vanno verso l'ingresso abitacolo
-Chiuso tappo radiatore
-Messa in moto la macchina e atteso inserimento ventola radiatore fino alla terza volta, questo si verifica solo quando la lancetta arriva a 90.
-Spenta e lasciata raffreddare e ricontrollato livello (questo ok)
-Utilizzata nei giorni seguenti ma la temperatura in viaggio sia alle 6 del mattino che alle 17 (aria calda abitacolo spenta) non arriva mai a 90gradi, premetto che fuori fa parecchio freddo (sono di Torino)

La bombola del gas è ancora chiusa perche la prossima settimana vorrei smontare gli iniettori del gpl.

Non riesco a capire quale sia il problema visto che prima della revisione del polmone la temperatura arrivava tranquillamente a 90 gradi, questo 4 gg fa.
Che il vecchio liquido non raffreddava correttamente e viste le basse temperature sia normale.

Se resto fermo a folle la temperatura non sale oltre i 90, ma appena riparto scende a 1/4 come in marcia

grazie
 
Le temperature sono pressoché le identiche di una settimana fa. Una volta accesa l'auto ho controllato se il tubo superiore del radiatore diventasse caldo ed effettivamente dopo un po' diventa bollente per cui mi verrebbe da escludere che sia rimasto bloccato su aperto.
L' indicatore della lancetta quando è a metà, ovvero a 90, fa partire la ventola per cui escluderei anche il sensore di temperatura..
Non so cosa pensare
 
Ultima modifica:
Guarda quanto costa. Fatti due conti. Vedi se hai tempo e voglia di cambiarlo... per vedere se cambia qualcosa.
 
No pensi sia strana come coincidenza?
Io non la chiamerei " coincidenza ". Con gli anni quasi nessuno sostituisce il liquido di raffreddamento ( e il termostato ), questo, cioè il liquido di raffreddamento, si invecchia e crea delle morchie ( quà e la per il motore, per il radiatore sia quello interno alla vettura, che quello posto nel cofano motore ) e può capitare che dette morchie facciano da " tampone " nel senso che possono far sembrare tutto " normale ".
Proprio perchè non circola per bene tutto il liquido nell'impianto di raffreddamento la temperatura del liquido di raffreddamento resta " normale " sui 90° e sembra tutto Ok. Quando si effettua un bel lavoro come hai fatto tu, allora si migliora la circolazione del liquido di raffreddamento su tutta la vettura e in quel momento escono fuori " gli altarini ", e cioè se il termostato resta aperto o lavora male, oppure ( ripeto oppure, non è detto sempre ), i riscaldamenti non funzionano a bene.
Quindi per me ( e come ti hanno già detto gli altri ), sostituisci il termostato motore ( se non è stato mai fatto ) e prova la vettura, vedrai se ci sono dei miglioramenti.
 
Non riesco a capire quale sia il problema visto che prima della revisione del polmone la temperatura arrivava tranquillamente a 90 gradi, questo 4 gg fa.
Che il vecchio liquido non raffreddava correttamente e viste le basse temperature sia normale.

Se resto fermo a folle la temperatura non sale oltre i 90, ma appena riparto scende a 1/4 come in marcia
Premessa importante: nella Punto 188 la lancetta esattamente al centro non indica una temperatura di 90° precisi, bensì un intervallo compreso fra gli 80° e i 100°.

Il problema potrebbe essere sorto proprio con gli interventi che hai svolto all'impianto di raffreddamento: è facile che qualche incrostazione/impurità si sia staccata andando a finire nel termostato, che non riesce più a chiudersi ermeticamente. Considera poi che i termostati di questo motore sono piuttosto cagionevoli per cui, ammesso che sia solo una coincidenza, non sarebbe poi così strana.
In ogni caso, anche per mia esperienza diretta con la Punto in firma (sintomi identici ai tuoi), secondo me è proprio colpa del termostato.
 
Può darsi che era già un po' lì lì e con l'intervento sia andato definitivamente.
La temperatura deve arrivare e stabilizzarsi a metà in strada anche con il riscaldamento acceso a 1 o 2 ad esempio.
Se arriva a metà da fermo e partendo scende è proprio il termostato che non lavora
 
Il termostato sta 5 euro, inutile perdere tempo , cambialo e amen ci vorranno 10 minuti, perché magari hai spostato qualche incrostazione del polmone e si è bloccato aperto,per quanto riguarda la storia del non girare a GPL per fare gli iniettori, vedi che se rifai come hai fatto ora non c'è motivo di preoccuparsi, chiudi il rubinetto e aspetti il passaggio , in teoria (e pure in pratica) anche se non si chiude la bombola le elettrovalvole (serbatoio-riduttore) sono chiuse , Rischi a non chiudere non ce ne dovrebbero essere.
È sempre meglio farlo per una sicurezza maggiore ma comunque la pressione post riduttore al massimo è 1.5 bar.
 
Mi capita lo stesso anche a me sulla golf che non raggiunge più i 90 gradi.... Non so se per colpa delle temperature o il termostato.... Dovrò approfondire la questione MMmmmh
 
Ci mette sicuramente di più, ora poi che inizia a ghiacciare la notte, ma deve arrivarci.
 
....e daje tempo💪
 
Eccomi scusate..
come accennavo a @Pike ho smontato e sostituito proprio ieri il termostato ma questo non era bloccato aperto o sporco, anzi era pulitissimo e facendo una prova questo si apre e chiude correttamente (ho provato ad immergerlo in acqua bollente).
Sabato proverò il nuovo che ho montato, perché con queste temperature non ero sicuro che la pasta asciugasse in poche ore.

Qui mi sa che si è ripresentato il problema che ha mio fratello su un'altra punto del 1997 a cui avevo sostituito il liquido di raffreddamento e da li in poi la temperatura a distanza di anni non è mai più arrivata a 90° se non da ferma ai semafori (anche d'estate resta sempre a 1/4 o poco su..)
Anche li avevo cambiato termostato, diversi sensori di temperatura, spurghi vari (sono anche andato dal meccanico) ma nulla..è rimasto così...anche dopo avergli rifatto la testata...e aver risciacquato piu volte l'impianto.
Pensavo che magari per questo modello cambiasse qualcosa ma.. nulla anche qui non ne vuole sapere.
 
se non arriva a temperatura , e i sensori sono ok è per forza il termostato , se cambiandolo non si risolve hai un termostato che apre prima dei 90 gradi , tutto qui.
 
Per quel che posso capire io da qui... e non è detto che ci capisca qualcosa.

O hai una bolla d'aria in giro per il circuito
O hai un problema al sensore della temperatura e/o allo strumento (puoi controllare tramite OBD che cavolo legge il sensore... e confrontarlo almeno in linea di massima con un termometro ad infrarossi sul tubo in uscita dal termostato)
O effettivamente il termostato è guasto e con la tua prova in acqua bollente non te ne sei reso conto.
 
Se fosse una bolla d'aria non saprei come toglierla visto che ne io e ne il meccanico in tutti questi anni siamo riusciti a risolverlo..
Leggendo in rete però ho visto che molte persone con la punto hanno lo stesso problema.

Il termostato apre a 90 e quello che ho comprato sia su questa che sulla vecchia punto sono identici ai precedenti (marca e modello).

Avevo sostituito due termostati e due sensori temperatura e lo strumento interno (lancetta) era ok.
Potrei far controllare tramite ODB ma quando la lancetta è a meta parte come un orologio svizzero la ventola..per cui penso sia tutti ok

Booooo vediamo che succede sabato.
 
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