• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v 60cv - Temperatura non arriva a 90°

Ieri sera come da manuale officina ho messo in moto e ho aspettato un 5minuti prima di procedere con le classiche accellerate fino a 3.00giri ogni 30sec...risultato la temperatura è arrivata a metà, e per dieci secondi è scesa di una tacca per poi ritornare a metà e da li in poi non si è più mossa per circa mezz'ora, ho anche aspettato invano l'attacco e stacco della ventola per tre volte ma questa non si è attaccata nemmeno una volta. Alla fine stufo ho spento tutto .Domani ricontrollo il livello e provo a farci un giro per vedere se questa in viaggio continua a scendere brutalmente come faceva con la termostatica pèrecedente.

Premetto che la temperatura in garage era di 1°...però mi fa strano che non si sia accesa la ventola, oppure è normale vista la temperatura esterna?

Non se se l'avevo già scritto ma ho rifatto la distribuzione e pompa dell'acqua due settimane fa, il ricambio è Valeo.
Il tubo che va alla termostatica era bollente.

Queste punto sono problematiche :)
Non ho capito una cosa: hai cambiato la termostatica?

Per quanto riguarda la ventola che non parte, può darsi che la temperatura ambiente abbia un ruolo. In ogni caso penso che prima o poi sarebbe partita, magari anche dopo un'ora o più.
 
Si, l'ho sostituita con un'altra identica alla precedente e sempre della Behr (originale montata sulla macchina)
 
Scaldare un motore da fermo non è il massimo. Ti fai un giro in strada di almeno 10/15 km, poi spegni il riscaldamento e attendo.
 
La mia proposta è differente.
Usate l'auto una settimana, controllate ogni due giorni il livello del fluido, date un'occhiata come si comporta lo strumento.
Scommetto che a fine della settimana un bicchiere di refrigerante da mettere dentro di nuovo
 
Questa mattina guardo la vaschetta e noto che il livello è decisamente oltre il max, motivo per cui ho tolto un lo di liquido lasciandolo a livello max.
Ho messo in moto la macchina e dopo appena 3minuti era già in temperatura, il che mi fa strano così in fretta.. Nemmeno sulle altre auto da ferma sale a 90.
Decido di farmi un giro di 6km con riscaldamento acceso e la temperatura è sempre rimasta ferma a 90..pero ho paura che ci sia qualche bolla e vorrei essere sicuro che non sia così.
Per non svuotare nuovamente l'impianto mi consigliate la procedura corretta passo passo per togliere una possibile bolla d'aria?

La volta scorsa nell'eseguire la stessa procedura non era andata in temperatura dopo tre minuti e inoltre il livello il giorno seguente era a metà tra max e min
 
Hai fatto bene a rimettere il livello al massimo.
Usatela, semplicemente. Direi che la termostatica ha mostrato quanto problematica la situazione fosse, girando normalmente con espansioni e riduzioni la bolla d'aria prima o poi uscirà.
Nella Panda c'è una valvola sulle tubature della paratia antifiamma, se è stato montato il GPL ed è stato cambiato il giro dei tubi potresti avere qualche altro spurgo in giro.
Girate, cerca gli spurghi, Controlla il livello.
L'auto dovrebbe diventare più dolce come erogazione, regolare, e i consumi se non fate Urbano miglioreranno di molto.
 
Se dai 2 spurghi non esce nulla è tutto ok .
Al massimo controlla la vaschetta ogni tanto
 
Questa mattina guardo la vaschetta e noto che il livello è decisamente oltre il max, motivo per cui ho tolto un lo di liquido lasciandolo a livello max.
Ho messo in moto la macchina e dopo appena 3minuti era già in temperatura, il che mi fa strano così in fretta.. Nemmeno sulle altre auto da ferma sale a 90.
Decido di farmi un giro di 6km con riscaldamento acceso e la temperatura è sempre rimasta ferma a 90..pero ho paura che ci sia qualche bolla e vorrei essere sicuro che non sia così.
Per non svuotare nuovamente l'impianto mi consigliate la procedura corretta passo passo per togliere una possibile bolla d'aria?

La volta scorsa nell'eseguire la stessa procedura non era andata in temperatura dopo tre minuti e inoltre il livello il giorno seguente era a metà tra max e min
Secondo me è tutto nella norma.
Pura curiosità @cry72, la tua Punto è Euro 4?
 
Tasta i manicotti a termostato aperto per aiutare le bolle a tornare in vaschetta. Occhio a non scottarti.
 
In tutta onestà non so di che anno sia, l'abbiamo ricevuta da poco in regalo.

Ho messo l'auto in moto e l'ho fatta scaldare con il riscaldamento al max (aria presa da fuori) successivamente arrivata in temperatura mi sono fermato e ho fatto lo spurgo sia dalla farfallina sul radiatore che da quello sul manicotto che va all'abitacolo.
Successivamente ho spento e fatto raffreddare e il livello era vicino al minimo per cui ho rabboccato fino a metà tra max e min.

Come in foto la parte più alta non è quella del condotto che va all'abitacolo ma quella del polmone del gas dove anche qui arriva il liquido refrigerante..sui suoi condotti etc però non vi sono valvole e spurghi vari.
 

Allegati

  • IMG_20211212_123124.jpg
    IMG_20211212_123124.jpg
    186,5 KB · Visite: 30
Dal tappo olio rotondo direi che è un euro 4. Come ti hanno già detto usala, se c'è una bolla d'aria se ne và.
 
sulla versione a metano sul riduttore lo hanno messo lo spurgo , comunque se non va in ebollizione , eventuale aria esce da sola visto e considerato che lo spurgo lo hai fatto , basta tenere sotto controllo il liquido.
tenere il riscaldamento al massimo nella punto è inutile , non ha i rubinetti sul radiatore interno , serve solo a rallentare un eventuale accensione della ventola .
 
Sul riduttore Landi Li 02 purtroppo non è presente.
OK farò cosi, lo terrò d'occhio e stop.

grazie
 
Io consiglio di metterlo al max su quel tipo di vaschetta
 
Se il tappo non è Giovanissimo tende a fare uscire l'acqua se ce n'è troppa, meglio tenerlo a livello
 
Il tappo deve tenere altrimenti a maggio va in ebollizione
 
Ieri sera rientrato da lavoro guardo il livello e questo era sceso al minimo.
L'unica cosa che ho notato era una trafilazione dalla valvola di spurgo posta sul manicotto verso l'abitacolo.
Il precedente proprietario aveva sostituito la vite di plastica con una bulloncino di metallo a testa esagonale e con un oring..ma ho notato che avvitandola questa non si blocca del tutto ma continua a girare leggermente...non avevo ne il telefono ne una fonte di luce non sono riuscito a capire se il problema è la filettatura del bulloncino o la sua sede interna andata (non so se all'interno sia di ferro o plastica) per cui non avendo altre possibilità ho messo della pasta nera tutto attorno alla testa del bulloncino.
Questa mattina la macchina l'ha presa la mia compagna per fare 80km...speriamo bene.

Diversamente se la sua sede è andata stavo pensando di mettere un po di teflon sul bulloncino più nuovo oring piu pasta nera attorno per maggior sicurezza.

Voi che dite?
 
O lo filetti per un buon perno , o cambi tubo
Se perde da lì fai fuori il motore in un attimo
 
situazione pericolosa, se perdi quel bulloncino, motore da rifare !!!
se sta un un manicotto di gomma non credo sia di metallo, probabile che tu debba cambiare tutto il manicotto,
e poi stringere senza esagerare
 
Indietro
Alto Basso