• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v 2016 - Comportamento anomalo giri

..ma assolutamente no.. Rassegnazione è sempre l'inizio della fine.. C'è una ragione e devi trovarla..forum del genere nascono anche per queste cose... Facile io parli, difficile tu possa risolvere... Ma difficile non significa impossibile..i limiti di noi...siamo noi.
 
Su questo sono daccordo! Ma resta di fatto che la macchina è nuova e non so più cosa possa essere. E cambiare pezzi per fare le prove costa
 
È quello il problema infatti. Spendere per non risolvere. Può essere tutto. Chi ci dice che non possa essere la centralina del motore con qualche difettosità?
 
Io ad esempio vorrei provare tanto a verificare con un sensore giri nuovo e un sensore pedale frizione nuovo. Ma e un costo. E sostenerlo senza poi aver la certezza di risolvere, non è che sia proprio il massimo
 
Ti conviene prendere i cavi e vedere i parametri con multiecuscan..
 
Però non ho multiecuscanLOL
 
Dici? Anche per chi come me dei parametri ne capisce molto ben poco nulla?
 
Una buona ricerca online aiuta molto a comprendere qualsiasi cosa.
 
Avevo dato per scontato che la diagnosi l'avessi fatta o te ne intendi un pochino..investimento puro lei..verità..poi..smanetta come saggiamente ti è stato suggerito e troverai vedrai..volere è potere!!! Anni fa' risolsi problena router su un sito in inglese alle3 di notte.. Nessuno sapeva risolvermi il problena...era il firmware...
 
Portarla dal meccanico non credo serva.
Eh ho paura che mi toccherà si farmene una ragione
Se proprio non vuoi portarla dal meccanico, mi sa di si LOL

Scherzi a parte, una prima cosa da fare senza cambiare pezzi per tentativi è senza dubbio una diagnosi presso un meccanico/elettrauto.
Se poi in futuro vorrai prenderti cura personalmente della tua Punto, MES è un investimento da non sottovalutare.
 
Mi pare di capire che in qualche modo associ il malfunzionamento all'accensione o meno del climatizzatore. Giusto?
 
Secondo me si. Perchè a clima spento e frizione premuta scendono sempre sotto al minimo, mentre a clima accesa e frizione premuta scendono velocemente sotto al minimo solo quando sono a regime prossimo al minimo. Esempio sui 1300 giri e premo la frizione. (Appena si accende la spia shift down). Se premo la frizione a giri alti invece i giri scendono al minimo in modo normale
 
Il clima fa cambiare il carico e la gestione.
Io avevo ipotizzato il software perché sembra che ci sia un problema nella regolazione dei giri del punto di vista del “regolatore” come se in certe condizioni esca dall’asintotica stabilità, manca robustezza, so che potrebbe essere arabo ma è un altro punto di vista.
 
Quello che dici è mooolto probabile. Perchè solo nel range di giri prossimi al minimo e a clima acceso va sotto il minimo (appunto con il clima acceso). Quindi nel punto dove ho più freno motore.

E se fossero cali energetici?

--- Messaggio doppio unito ---

Forse son troppo sistematici no?
 
Al minimo c'è motorino passo passo o ciò che ne fa' le veci.. Se oggigiorno è centralina è quella. Al minimo di solito a.c. col gpl si interviene con la diagnosi... A benzina sarà stessa cosa...
 
I cali energetici come lo definisci tu nella teoria dei sistemi automatici sono disturbi. Quando si progetta il sistema di controllo bisogna tenere in conto di tutte queste cose per non perdere robustezza, ossia il “non avere l’effetto desiderato” quindi siamo sempre lì, se il sistema che è nel software è bacato esci dal tuo desiderio ossia che la macchina rimanga accesa
 
Ma è raro che si spenga. Da maggio mi sarà successo 4-5 volte. Sono più le volte che scende sotto al minimo
 
Indietro
Alto Basso