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Punto 1.2 8v 2016 - Comportamento anomalo giri

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao! Ho deciso di dedicare una discussione apposita per questo problema perchè in rete non si trova nulla di nulla. Solo per le punto a GPL.

Praticamente il problema meno preoccupante è il seguente: in qualsiasi situazione sopra ai 15-20km/h premendo la frizione e tenendola premuta i giri scendono a 600. Questo a clima spento.

A clima acceso invece scendono fino a 800 di solito (a volte a 500 ma non si spegne. A volte invece si spegne). Dico di solito perchè capita a volte che premendo la frizione si spenga in modo silenzioso. Senza strattoni, senza vibrazioni. Te ne accorgi solo perchè si accendono le spie batteria e olio. Non si accende nemmeno la spia motore. Di solito succedeva con il clima a velocità massima. Oggi invece mi è successo anche con il clima a velocità 2. Stavo rallentando in coda con una marcia inserita (la terza o la seconda). Quando i giri erano circa a 1.300 1.200 premo la frizione e si è spenta. E appunto non è la prima volta.

Ho notato che a volte se mentre sono in movimento metto a folle e mollo la frizione può capitare che i giri restino sui mille (a clima acceso) o che scendano sotto il minimo (a clima spento) o che restino al minimo (clima acceso). Se non stanno alzati (come una qualsiasi auto mentre è in movimento) si rialzano al 99% delle volte poco prima di fermarsi.

Di per se non è nemmeno fastidiosissima come cosa se non per il fatto che si spegne ogni tanto.

Portarla dal meccanico non credo serva. Si spegne una volta ogni tanto e con la fortuna che ho dal meccanico non andrebbe nemmeno giù di giri!

Se mi aiutate a capire vi ringrazio!

So di aver accennato già a questa cosa in un altro post ma visto che il problema degli spegnimenti lo fa anche con il carico clima non al massimo ho pensato di dedicarci una discussione.
 
Corpo farfallato sporco? Sarebbe da smontare e visionare nella parte sottostante
 
Già smontato qualche settimana fa. Era lindo anche nella parte sottostante ma per scrupolo l'ho spruzzato molto bene con il pulitore per freni comunque
 
Sbaglio o c’era già un altra discussione?
Comunque io dico e ribadisco software buggato.
In secondo luogo potrebbe anche essere qualche parte meccanica come la frizione/volano, questo lo dico perché sulla polo 6C 1.4 diesel molte erano difettose e facevano questo scherzo non so se avessero però il bimassa. (è un caso il modello perché un conoscente mi aveva chiesto info ma poi ha cambiato auto perche ha avuto altri problemi)
 
Si ne avevo già accennato su una discussione ma era sul funzionamento del sensore frizione.

Bo io prima di propendere per software buggato, cercherei altro.

Un utente con una GP aveva problemi do avviamento prolungato come i miei. Ha risolto cambiando il sensore giri.

Ora se il sensore giri da problemi/da i numeri, potrebbe essere una spiegazione la discesa dei giri sotto il minimo in date condizioni no?
 
Per 10€ prova a cambiarlo ma secondo me fai un buco nell’acqua
Comunque se era usata con pochi km evidentemente il problema c’era già e chi c’è l'aveva prima se ne è liberato
 
Era usata con pochi km perchè era aziendale
 
Il corpo farfallato ha lateralmente la parte del minimo... Quella si sporca tantissimo ed è SOLO quella che genera spegnimenti al minimo..va' pulito non solo con gli soray e sprayetti.. Cotton fioc okio di gomito..li' dentro se avviate senza filtro sentirete un succhiare aria... Quando è sporco fatica e infatti scende e sale correggendosi il minimo.. Avevo la bravo1.6 sono laureato nel circuito del minimo.
 
La mia è una euro 6. Ho il corpo farfallato senza la mezzaluna del minimo. E tutto gestito dalla farfalla. La stessa cosa è per le euro 5
 
e anche per le euro 4 direi.. nemmeno io ho la mezzaluna
 
Minas la tua gp è euro 4 ? Avrei scommesso che era euro 5. La mia punto euro 4, ha la mezzaluna. ma dal 60 al 65, 69 cavalli cambiano alcune cose. Rimane il fatto che a 126k km e 13 anni ho pulito un paio di volte il cf, solo con spray apposito, mai trovato schifezze, solo leggermente unto. Non consuma olio e prevalentemente gira in città
 
Ultima modifica:
Cmq dipende dal motorino passo passo chianatelo cercatelo dove volete ma ci deve stare un meccanismo responsabile.. Fisicamente intendo..cercatelo e pulitelo..
 
Nel nostro CF (senza mezzaluna) il motorino passo passo è integrato e "comanda" la farfalla al minimo. Quindi non è pulibile ne tantomeno sporcabile. L'unica cosa che si può sporcare è la farfalla fisica
 
Va bene..fai splendere quella... E quando lo farai scatta foto prima e dopo.
 
Quella l'ho già pulita. Anzi era già splendente ma l'ho pulita ancora per scaramanzia. Non è cambiato nulla
 
Dopo 30k km chissa cosa pensavi di trovare, è pressoché nuova. Dubito fortemente sia un problema di sporco.
 
Infatti come ho detto il CF l'ho smontato per scaramanzia. Oltre che per una soddisfazione personale!
 
Visto che hai tutto in ordine ti direi di fartene una ragione e lasciar perdere, perché probabilmente è un problema che si è verificato quando è nata l'auto.. Magari in fase di montaggio qualche cavo è stato pizzicato e quindi non è buono, possono essere tante cose.. Ormai si è capito che si può solo andare per tentativi. E non è mai una gran cosa.
 
Eh ho paura che mi toccherà si farmene una ragione
 
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