No se hai l'8v ed è veramente la distribuzione, non dovresti rischiare molto di più del solo disappunto di rimanere a piedi.
Se dici che hai cambiato da poco la cingia servizi potrebbe essere che si è un poco distesa e la cinghia fischi se non ha il tensionatore automatico. Se si manifesta acuto, ad esempio in accelerata,io direi di dargli un occhio. Però dipende dal tipo di fischio, se ad esempio è continuo e segue linearmente i giri motore, più probabile un cuscinetto della distribuzione.
Ciò dipende, non hai ad detto ad esempio che fischio fa, come si manifesta e quanti km e anni ha la distribuzione.
Secondo me ultimamente su tutto il forum si sottovaluta un po' la difficoltà nella diagnosi di un problema. Spesso questa è difficoltosa anche per un meccanico esperto con accesso diretto all'auto e ad ogni tipo di test.
Ultimamente spuntano discussioni si chiede al forum, composto per la maggior parte appassionati, di risalire da un dettaglio al guasto in maniera puntuale e certa.
Diciamo che spesso si risponde a logica ed esperienza personale, per il piacere di essere d'aiuto, ma bisogna sempre ricordare che i nostri per lo più sono appunto delle ipotesi.
P.S. emanuele non era rivoltro direttamente a te, era per lo più una mia riflessione.