• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 1.2 75 elx 94 - Rumore distribuzione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti sono nuovo... Ho un problema con la mia punto ,fa un rumore come fischio dove ce la scatola distribuzione o chiesto ad un meccanico e mi ha detto che dovrebbe essere i cuscinetti della distribuzione ma deve vederla......... Il problema che solo aprire vedere e chiudere vuole 100 euro!!?!!!! Siccome io me la cavo nella meccanica vorre sapere se qualcuno puo fare una guida per potermela cambiare da solo la cinghia e i cuscinetti e tendicinghia grazie e tutti quelli che mi risponderanno;)
 
Cambiare la distribuzione sulla Punto non è difficile anzi...ma fare un video....è abbastanza difficile e verebbe lunghissimo. ..cmq 100 euro solo per controllare mi sembra un'esagerazione. .....ma più senti un fischio. ..se si può anche essere la pompa acqua. ..o la cinghia servizi usurata..
 
Grazie per aver risp.... Allora la cinghia nn puo essere perche ho appena cambiato alternatore piu cinghia in quanto alla pompa dell acqua se sarebbe quella nn mi dava problemi alla temperatura? Be se nn si puo fare un video ci puo essere una descrizione ed almeno delle foto giusto per vedere a cinghia ed il testo? Grazie ciao
 
Guarda per quanto riguarda la pompa...io sulla mia che ho il 1.2 16v pero la mia è del 2001...avevo la pompa acqua che fischiava ma non mi dava nessun problema di temperatura. ...cmq si una descrizione si può anche fare. ....ma per la messa in fase , ad esempio descriverla è un po un casino. ...
 
Be allora posso anche cambiare la pompa mentre che apro tutto cosi sono tranquillo e sopprattutto risparmio un po di soldini;) la messa in fase e quando le puleggie hanno sua quella sopra che quella sotto le tacchette che coincidono con la scocca del motore giusto e poi tendere la cinghia con la giusta tensione infatti delle foto verrebbero utili;)
 
Esatto. ...solo che avendo il motore diverso. .mi viene difficile aiutarti
 
Evvero ho provato a cercare su internet ma niente foto e niente guide solo qualcosina ma poco e niente comunque dici che si puo fare da soli? Ho letto qualche blog che ci vogliono dai 350 ai 400 euro cinghia pompa tendicinghia e cuscinetti conpresa manodopera da pazzi!!!!
 
Guarda se voi un consiglio io ho presi su internet. .....cinghia distribuzione, tenditore cinghia servizi, pompa acqua e termostato pagati 100 euri...con la manodopera totale di circa 250 euro....volendo poi prendere tu i pezzi e poi farteli montare da un meccanico
 
Si si grazie compro gia parecchie cose su internet e riparmio tantissimo pero infatti nn mi senbra na cosa difficilissimaanzi con un po di pazienza si fa e si risparmiano sui 150/200 euro di manodopera... Chiamiamoli pochi;)
 
In questo periodo poi....meglio risparmiarli..
 
Si hai ragione;) allora mi puoi aiutare con qualche descrizione? Poi volevo anche chiedere ma girando cosi riscio di fare qualche danno piu grave? Ho soli questa di macchina e mi serve per andare a lavoro;)
 
guarda che ha 2 cinghie una servizi e l'altra di distribuzione, sicuramente è il cuscinetto della cinghia di distribuzione...
 
No se hai l'8v ed è veramente la distribuzione, non dovresti rischiare molto di più del solo disappunto di rimanere a piedi.
Se dici che hai cambiato da poco la cingia servizi potrebbe essere che si è un poco distesa e la cinghia fischi se non ha il tensionatore automatico. Se si manifesta acuto, ad esempio in accelerata,io direi di dargli un occhio. Però dipende dal tipo di fischio, se ad esempio è continuo e segue linearmente i giri motore, più probabile un cuscinetto della distribuzione.
Ciò dipende, non hai ad detto ad esempio che fischio fa, come si manifesta e quanti km e anni ha la distribuzione.

Secondo me ultimamente su tutto il forum si sottovaluta un po' la difficoltà nella diagnosi di un problema. Spesso questa è difficoltosa anche per un meccanico esperto con accesso diretto all'auto e ad ogni tipo di test.
Ultimamente spuntano discussioni si chiede al forum, composto per la maggior parte appassionati, di risalire da un dettaglio al guasto in maniera puntuale e certa.
Diciamo che spesso si risponde a logica ed esperienza personale, per il piacere di essere d'aiuto, ma bisogna sempre ricordare che i nostri per lo più sono appunto delle ipotesi.
P.S. emanuele non era rivoltro direttamente a te, era per lo più una mia riflessione.
 
Grazie a tutti.... Allora dico come ho gia detto che ecsicuramente il cuscinetto o pompa d acqua perche la cinghia servizi lo cambiata e nelle mia e separata dalla distribuzione ( e piu sotto) poi la mia punto e il 1.2 75 elx del 1994 con 130000 km e la cinghi di distribuzione fatta a 70000 circa per quanto riguarda il rumore di sente dalladistribuzione e si sente quando accellero da fermo o in marcia piu accellero piu si sente piu che fischio e stridente simole ed un fischio grazie se qualcuno puo aiutarmi ne sono grato;)
 
News..... Ho fatto fare un altro preventivo da un meccanico/elettrauto che conosce un mio amico mi ha detto cinghia distribuzione+cuscinetti+Manodopera tot 120€ che vi sembra a me sembra ragionevole... Se nn poco;) grazie a chi mi risp
 
Assolutamente prezzo ultra conveniente. ..:)
 
Anche io pensavo la stessa cosa;) problema risolto pero se qualcuno mi puo spiegare come cambiarla e mandatmi delle foto allegate lo ringrazio lo stesso cosi possiamo aiutare qualcun altro che vuole farlo da solo;)
 
Quoto fuinotto, è il discorso vale anche per i tutorial ad esempio della cinghia di distribuzione, non è un semplice lavoro di smonta e rimonta se no il meccanico vi chiederebbe 30 euro per montarla! nella mia ad esempio bisogna smontare i supporti motore e sostenere il motore quano non è attaccato al telaio non è una cosa che si fa senza attrezzatura, poi ogniuno è libero di arrangiarsi come può magari con dei tacchi di legno, ma poi bisogna rimettere in fase, consiglio se volete cimentarvi nell'impresa prima di tutto di comprarvi un buon libro di testo su cui studiare e poi magari le prime volte farvi aiutare da qualcuno che sa il fatto suo e che l'abbia fatto almeno un paio di volte... detto questo se volete vi scrivo i passaggi da effettuare ma non è una cosa semplice, dato che molte volte bisogna adattarsi e sapere esattamente cosa si sta facendo e su cosa lo si sta facendo...
 
Grazie.... Se puoi postare i passaggi mi fai una cortesia se riesci mi spieghi anche come si cambia la pompa dell acqua grazie molte;) hai ragione che a volte nn si dovrebbe usate il fai da te ma almebo conoscere i passaggi e le dinamiche pet nn farsi fregare soldi da cerci meccanici ladri;)
 
ti ricordo anche pubblicamente che non ti sei ancora presentato e che sei pregato di farlo prima di postare oltre, grazie.
Salve a tutti allora risolto problema e con soli 89€ Spesi mi sono fatto da solo distribuzione( cinghia e cuscinetto) pompa acqua , termostato+ pulizia impianto raffreddamento e riempimento con nuovo liquido raffreddamento tutto questo in 4 ore(appassionato nn meccanico)
Ps. Nn sono riuscito a fare un video o foto perché questo lavoro l hp fatto da solo e con mani sporche nn potevo fare altrimenti ma mi metto a disposizione per coloro che vogliono delle risposte grazie a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso