• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 16v sporting - Dimensioni tweeter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v 2002
Buongiorno a tutti, come da titolo ho una punto sporting 1.2 16v del 2002 comprata da poco e oggi ho notato che le casse anteriori sono crepate così ho deciso di cambiarle. Guardando su internet ho trovato le ALPINE SXE-1750S che hanno 2 woofer e 2 tweeter e penso che per le mie esigenze siano già abbastanza. L'unico mio dubbio è che i nuovi tweeter hanno un diametro di 3 cm e volevo sapere se si possono montare al posto degli originali senza problemi.
 
Dove intendi montare questi altoparlanti? Tanto i Woofer quanto i tweeter.

Che alloggiamenti hai nell'auto?
 
la solita predisposizione. 165 mm per i woofer, mentre i tweeter non lo so, ma in qualche discussione ne avevamo parlato
 
per i woofer so che vanno bene ma ho solo il dubbio dei tweeter se vanno bene o sono troppo grandi
 
L'unico mio dubbio è che i nuovi tweeter hanno un diametro di 3 cm e volevo sapere se si possono montare al posto degli originali senza problemi.
Considerando questa immagine
20150731_135744-jpg.4716

la risposta è "probabilmente no".
Verifica con il calibro l'ingombro di montaggio valuta se preferisci modificare il supporto o il tweeter stesso.

Suggerimento valido per chiunque sostituisca altoparlanti: prima assicurarsi delle dimensione degli stessi, poi fare l'acquisto.
Uno o due decenni fa il produttore di altoparlanti aftermarket forniva gratuitamente la fitting guide, per fare un acquisto mirato in base alla propria auto.
Ora non so se i margini di guadagno ora lo consentano...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Diametro tweeter originale 27 mm.
Se alpine si è tenuta larga nel dichiarare le misure, hai possibilità che entrino.
Altrimenti, dremel, o lima, o tronchesino, togli i bordi di montaggio e lo incolli con la colla a caldo. Imho
 
Bene. Il tweeter alpine misura 30mm con la mascherina tutta intorno e magari se la tolgo é perfetta. Grazie
 
Saragaglia, scusa se ti sembriamo pedanti, ma e' la condivisione di queste esperienze che fa grande (e utile) un forum. ;)
 
Rieccomi ragazzi, mi sono arrivate le casse. Ho montato i woofer senza problemi poi ho smontato i tweeter e come misura sono uguali però quello di serie ha degli agganci che quello della alpine non ha quindi adesso limare un po e attaccarlo in qualche modo.
 
Ripeto. Colla a caldo.
Se non hai la pistola, suggerisco millechiodi, o silicone.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso