• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Punto 1.2 16v sporting - Dimensioni tweeter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v 2002
Buongiorno a tutti, come da titolo ho una punto sporting 1.2 16v del 2002 comprata da poco e oggi ho notato che le casse anteriori sono crepate così ho deciso di cambiarle. Guardando su internet ho trovato le ALPINE SXE-1750S che hanno 2 woofer e 2 tweeter e penso che per le mie esigenze siano già abbastanza. L'unico mio dubbio è che i nuovi tweeter hanno un diametro di 3 cm e volevo sapere se si possono montare al posto degli originali senza problemi.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Dove intendi montare questi altoparlanti? Tanto i Woofer quanto i tweeter.

Che alloggiamenti hai nell'auto?

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
la solita predisposizione. 165 mm per i woofer, mentre i tweeter non lo so, ma in qualche discussione ne avevamo parlato

Auto
per i woofer so che vanno bene ma ho solo il dubbio dei tweeter se vanno bene o sono troppo grandi

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
L'unico mio dubbio è che i nuovi tweeter hanno un diametro di 3 cm e volevo sapere se si possono montare al posto degli originali senza problemi.
Considerando questa immagine

la risposta è "probabilmente no".
Verifica con il calibro l'ingombro di montaggio valuta se preferisci modificare il supporto o il tweeter stesso.

Suggerimento valido per chiunque sostituisca altoparlanti: prima assicurarsi delle dimensione degli stessi, poi fare l'acquisto.
Uno o due decenni fa il produttore di altoparlanti aftermarket forniva gratuitamente la fitting guide, per fare un acquisto mirato in base alla propria auto.
Ora non so se i margini di guadagno ora lo consentano...

Ultima modifica di un moderatore:

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Diametro tweeter originale 27 mm.
Se alpine si è tenuta larga nel dichiarare le misure, hai possibilità che entrino.
Altrimenti, dremel, o lima, o tronchesino, togli i bordi di montaggio e lo incolli con la colla a caldo. Imho

Auto
Bene. Il tweeter alpine misura 30mm con la mascherina tutta intorno e magari se la tolgo é perfetta. Grazie

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Saragaglia, scusa se ti sembriamo pedanti, ma e' la condivisione di queste esperienze che fa grande (e utile) un forum. ;)

Auto
Rieccomi ragazzi, mi sono arrivate le casse. Ho montato i woofer senza problemi poi ho smontato i tweeter e come misura sono uguali però quello di serie ha degli agganci che quello della alpine non ha quindi adesso limare un po e attaccarlo in qualche modo.

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ripeto. Colla a caldo.
Se non hai la pistola, suggerisco millechiodi, o silicone.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso