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Risolto Punto 1.2 16v - Olio 5w-40

Stato
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si puoi provare anche così, del resto è la cosa più semplice da fare anche se dopo 5000 km cambierei anche l'olio e non solo il filtro. Considerando la spesa totale però a questo punto, potresti anche fare un flush con il meat & doria che ti ha consigliato Salva e poi scaricare tutto l'olio 10W40. Devi considerare i prò e i contro del flush a tè la scelta samu .... :D
 
Okok grazie cmq domani vado a prendere l'olio Eni 5w - 40 poi deicido se mettere il pulitore o meno ...... grazie molto dei consigli:Shamefully::thumbsup:
 
Scusate la mia ignoranza. Che danni può causare l'utilizzo di un olio C3 su motori a benzina di ultima generazione ( Euro 4).
Ve lo domando perchè lo sto utilizzando ormai da tre anni per il cambio olio su una Smart 451 1.0 benzina.

La specifica C3 - Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.
 
@Esepoi Tenepenti : Non ti devi scusare per la tua ignoranza, perchè sono sicuro che sei in gamba e sò che ci tieni a far bene le cose e ti posso dire piuttosto, che la tua domanda saranno almeno dieci anni che la aspetto da gente che conosco, visto che ne è passato di olio nel motore da quando si metteva semplicemente il sint 2000. Detto ciò ti posso dire che le specifiche Acea Cxx (non esiste solo la C3) sono dovute alla norma euro4 e successiva, per buona pace del catalizzatore. Per fare ciò hanno dovuto abbassare la quantità di antiattrito nell'olio (che è il maggior responsabile delle ceneri) e quindi, le classi Cxx vanno usate nei motori predisposti con materiali metallici preposti.
Il problema si pone se si mette suddetto olio nei motori precedenti (dove ci vanno le classi A e B) che necessistano ancora degli antiattrito a causa del trattamento diverso dei metalli. E' giusto sapere cmq che la Acea è la rappresentanza dei costruttori europei che richiede queste specifiche ai produttori di olio, i famosi API, che rilasciano tali specifiche dichiarando che il loro olio rispetta i requisiti richiesti dai costruttori. Quindi per la specifica dell'olio che usi tu nella smart, devi semplicemente essere certo che è quella prevista dal libretto di uso e manutenzione e vedrai che di problemi non ce ne sono. Diversamente se tu mettessi un olio con specifiche Axx o Bxx (al posto di un olio Cxx) accorcersti la vita del DPF o TWC.
 
Mercedes richiede le seguenti specifiche.
Cattura.JPG


Applicazioni
Castrol Magnatec 5W-40 C3 è adatto all’utilizzo nei motori benzina e diesel dove i costruttori richiedono l’utilizzo di
lubrificanti 5W-40 con specifiche ACEA A3/B3, A3/B4, C3; API SN/CF

http://www.oilprofessional.it/schede-prodotti/CASTROL_MAGNATEC_5W40_C3.pdf

In teoria dovrebbe andare bene
 
Ultima modifica:
quale 1.0 è il tuo, per caso è questo? 451.331 - M132.910 - 52kW- e ilC3 che stai usando è 5W30?
 
@Esepoi Tenepenti : ti chiedo scusa se ti ho chiesto se era il 5W30, ma non avevo visto quello che c'era scritto sotto l'immagine (mi ero fermato con il mouse sulla riga sotto le gradazioni).
Devo dirti che la pagina del libretto non aiuta assolutamente l'utente in quanto riporta le specifiche MB sotto le potenze dei motori (scritte in orizzontale) e non in verticale di fianco alle potenze stesse e tutto questo genera confusione perchè sono specifiche anche abbastanza diverse tra di loro. Guardando sul sito Castrol il "trova olio" in base al modello d'auto, dice che per il 52Kw l'olio esatto è il 0W40 fst titanium EDGE. Tralasciando il discorso prezzo (che è a discrezione dell'utente) ma vedendo la cosa dal punto di vista tecnico, al limite, sarebbe meglio il 5W40 fst titanium EDGE che rispetto al magnatec è un bel passo avanti. Sarebbe comodo avere la sigla completa del motore (ad esempio 451.331 - M132.910 - 52kW) visto che il 52kw è in produzione dal 2007 e magari con la sigla completa si riesce a trovare l'olio più giusto per le unità recenti altrimenti, quella rimane.
 
Samu è lo stesso olio che ho usato io ! è molto buono! Fammi sapere una volta cambiato come ti trovi!
 
il 99 % dei "sintetici" venduti non è sintetico, ma è di gruppo III Hydrocracked, cioè sintetico da laboratorio. Per vedere se un olio è di base sintetica pura bisogna vedere le etichette degli oli venduti in germania, paese dove ci sono leggi ben precise in materia, dove se ti azzardi a mettere in vendita un olio con caratteristiche non vere, scattano le manette e ti ritirano la merce dagli scaffali e non come la nostra repubblica delle banane, dove mettono in vendita anche la sorella di chi scrive "full synt" sulle etichette. Detto ciò è giusto sapere che le basi di un gruppo III sono basi di tipo minerale trattate (dove all'interno c'è per legge anche una % di olio rigenerato) e addittivate per avere la resistenza di un sintetico di base simile ad un gruppo IV PAO (poli alfa oleine, cioè base pura).
E' una spiegazione semplificata (ci sarebbe per andarne avanti per delle ore) per dire che il 5W40 che trovate sugli scaffali è tutto di gruppo III a parte il motul che usa basi PAO in quasi tutti i suoi oli.
La differenza sostanziale è che se uso una baso PAO IV o ESTERE di gruppo V per farmi il mio olio, ho bisogno di meno additivi per far reggere alla distanza il mio olio, mentre se la base è un gruppo III Hydrocracked ho bisogno di far fare la maggior parte del lavoro agli additivi, che se non sono di buona fattura, avranno il fiato corto e crolleranno già dopo 5mila km e quindi l'olio arriverà al cambio in condizioni pietose.

Il 5W40 è sintetico (per la maggior parte "di laboratorio")
IL 10W40 è semisintetico e non regge il confronto con un sintetico.
Il 15W40 è totalmente minerale.

Tutto ciò è per dire che quando si sceglie un olio, che per la maggior parte ha una lavorazione di gruppo identica, l'unica differenza la fà la scheda tecnica dove lo scostarsi di certi valori fà si che si possa scegliere l'olio più adatto al proprio clima o percorso giornaliero.

A titolo di esempio:
Il 5W40 della foto sopra non è un sintetico, ma a "tecnologia sintetica" di gruppo III Hydrocracked
Il 5W40 Shell Helix Ultra 5W40 ( che uso anchio) anche lui di gruppo III
Il Mobil 0W40 (ottimo olio) ma anche lui di gruppo III
il Motul X-Cess 5W40 vero sintetico di base PAO
 
significa che è sintetico, ottenuto tramite idrogenazione da basi minerali di gruppo II e quindi tramite processo Hydrocracked fanno diventare una base minerale, sintetica. Non è quindi una base sintetica di nascita come i gruppi IV e V.
Ci fu una causa anni fà tra Castrol e Mobil in merito a questo perchè uno dei due aveva cominciato a vendere olio scrivendo "full synth" quando di base originale non lo era, perchè era semplicemente un gruppo III.
Tranquillo cmq oramai salvo eccezioni, sono tutti sintetici di gruppo III.
Sono altre le cose da gurdare oltre la gradazione e cioè le specifiche, sono quelle le cose importanti per la scelta di un olio. Devo fare un post tra poco (spero) che spiegherà queste cose.

--- Messaggio doppio unito ---

il discorso Samu è che quando compro l'olio, o guardo il rapporto qualità/offerta e li finisce la cosa, o cerco un olio secondo determinate specifiche/prezzo e qui il discorso diventa infinito.
 
terzimiky, faccio un discorso ampio x tutti, ma tu correggimi se sbaglio:
considerato il mio motore (1.2 16v 188A5000 del 2000 "nato e vissuto" x 10 anni col selenia 20k 10w40 A3 API SL ed ora "alimentato"col castrol magnatec 10w40 A3/B4 api SM),
a parità di specifiche ACEA cioè A3 (B4 è x i diesel), prendere un olio SM o anche SN è una scelta migliore rispetto ad un SL vero?
significa chè è un olio più recente, è corretto?
 
nel caso di specifica API l'aumento di lettera significa miglioramento, ma attenzione, non tutte le specifiche se aumentano di lettera o numero si possono considerare migliorative, perchè alcune sono sostitutive e con caratteristiche totalmente diverse che possono non andare bene per il proprio motore. Nel caso della specifica S (che stà per "service" e cioè per macchine a benzina) passare dalla SJ che c'era a libretto nel 2000, alla SL il passo è stato notevole e salendo la cosa migliora ancora di sicuro.
 
Ciao ragazzi allora olio e filtro sono stati cambiati .... finalmente ho messo un olio 5w40 ma dal prossimo tagliando ritorno al 10w40 visto che sarà il tagliando dei 190.000
Questa macchina a quasi sempre usato olio 10w40 ma al tagliando dei 111.000 i miei avevamo messo un olio 5w40 shell elix ultra fino ai 143.000 km abbiamo tunuto dentro quello ..... ora dopo anni di 10w40 sono andato sul 5w40 per dare una rinfrescata al motore ...... su internet leggo che chi a messo il 5w-40 su veicoli chilometrati avevo consumi di olio alti anche 1L dopo 3000 km ! Spero non sia così anche la mia :)
 
hai fatto un "flush" al motore prima di cambiarlo?
 
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