• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 1.2 16v - Olio 5w-40

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mmmm ok grazie del consiglio io avevko pensato allo shell 5/40 che dici buono ?
 
Ieri sera sono andato all'Iper ho visto un olio della Eni si chiama Eni sint 5w - 40 a 19.90 euro voi che dite ? Perché sabato vado anche all'Auchan a fare un giro a vedere gli oli visto che la hanno una vastissima scelta di olio ..... ! Asp sabato poi vedrò che prendere
 
Samu tieni presente però che il magnatec in 5w40 è in Acea C3 e quindi non vabene per il nostro motore.
 
Io prenderei lo shell helix ultra 5W40, completamente sintetico e mi sembra abbia ottime specifiche. Di sicuro costerà un po' di più degli altri (volendo c'è lo shell HX7 5W40 che costa meno, ma è semi-sintetico), però se è per la Puntina... :D . Non stare lì a risparmiare i 10€, l'olio è importante, è il "sangue" del motore :D!
Il castrol 5W40 (sia magnatec che edge), come ti ha già detto miky, è ACEA C3 e non va bene
 
l'Eni Sint è un buon olio Samu,poi a quel prezzo prendilo pure!!!!
 
@Salva-Racing Posso dire guardando la scheda tecnica dell'olio Eni i-sint, che il 5W40 ha caratteristiche che si avvicinano di più ad un 10W40, a parte il VI (indice di viscosità) che è superiore giustamente a quello del 10W40. Non trovo il TBN di quest'olio, però va senz'altro meglio del 10W40 Eni e si presta bene come primo riempimento dopo aver usato magari per anni il 10W40, soprattutto se lo trovi in taniche offerta.

--- Messaggio doppio unito ---

@yuko : devo dire che ultimamente ogni tanto, trovo in offerta la tanica da 4lt dell'helix HX8 5w40 sintetico ,che ha la scheda tecnica identica all' Ultra 5w40 e costa anche di meno con specifiche fiat M2-N2
 
Sabato vado all'Auchan e do un'occhiata anche li ai vari tipi di olio .... cmq si l'olio è per la puntina :Happy:
 
@samuele : se ti capita e magari trovi l'offerta il Tamoil SINT FUTURE RACING 5W40 può andare bene, oppure il Q8 formula EXCEL 5W40 è sempre stato un olio con ottimo rapporto qualità/prezzo, sempre restando nel dicorso delle eventuali offerte.
 
@Salva-Racing Posso dire guardando la scheda tecnica dell'olio Eni i-sint, che il 5W40 ha caratteristiche che si avvicinano di più ad un 10W40, a parte il VI (indice di viscosità) che è superiore giustamente a quello del 10W40. Non trovo il TBN di quest'olio, però va senz'altro meglio del 10W40 Eni e si presta bene come primo riempimento dopo aver usato magari per anni il 10W40, soprattutto se lo trovi in taniche offerta.

--- Messaggio doppio unito ---

@yuko : devo dire che ultimamente ogni tanto, trovo in offerta la tanica da 4lt dell'helix HX8 5w40 sintetico ,che ha la scheda tecnica identica all' Ultra 5w40 e costa anche di meno con specifiche fiat M2-N2
Sicuramente miky è come dici tu,ma in ogni caso è un buon olio,l'ho già testato su varie auto e sicuramente su una Punto danni non ne fà!;)
 
Allora ragazzi sono andato poco fa all'auchan allora ci sono questi olio io vorrei spendere massimo 30 euro per l'olio :
  • Olio Elf Syntetch 5w - 40 euro 19.99
  • Olio Eni I-Sint 5w - 40 euro 19.99
  • Olio Castrol EDGE 5w -40 euro 36.99
 
samu, il castrol edge 5W40 è un acea C3 e non và nel nostro motore, così come altri oli che hanno questa specifica.
Dei 3 ti direi di stare sull'Eni I-Sint 5w40, anche perchè il synthec non sò se è ancora in produzione.
 
Quoto miky,l'eni sinth è un buon olio poi a quel prezzo prendilo!
Sono curioso di sapere come ti troverai con il nuovo olio Samu...
 
Il castrol 5W40 (sia magnatec che edge), come ti ha già detto miky, è ACEA C3 e non va bene
sul sito della castrol, x la punto 1.2 16v (99-03) è consigliato in alternativa il 5-30 acea A3/B4 api SL (mentre il 5-40 è acea A3/B3 ,A3/B4 e C3 api SN), ma 5-30 può essere adatto? e quell'api non è vecchiotta?
e alle temperature estive della prov. di Reggio CAl ???? boh!

In ogni caso, per quanto riguarda il 5-40, il fatto che ci sia la C3 è peggiore del fatto che ci sia cmq la A3/B4?

addirittura il 10-40 (magnatec) che sto usando è A3/B4, ma con api SM, cioè più recente del 5-30...
 
Sinceramente tutte queste cose dele specifiche non le sapevo io o sempre messo o il Selenia 20k oppure Tamoil 10w40 ...... adesso volevo mettere un buon 5w40 per avere partenze migliori e rendimenti migliori visto che arriva il freddo da me si arriva anche a -15 ........
 
Non è che ACEA C3 sia peggiore o migliore, è una specifica fatti apposta per i motori che hanno DFP o FAP e non va bene per gli altri.
Samu non comprarlo con ACEA C3! Non sembri mica convinto lol
 
Mmm in effetti non sono convinto non so che prendere :cry: cmq credo che prendero' domani quello dell'eni 5w - 40

visto che lo consiglia anche il sito dell'eni
 
@giove78 il fatto di utilizzare la ricerca olio per tipo di auto in ogni sito dei produttori è di per sè una cosa comoda ma, bisogna prenderla con le pinze e il fatto che sia consigliato in alternativa un 5W30 è di per sè fattibile ma bisogna tenere conto delle temperature climatiche della propria zona. Se poi mi parli di temperature di Reggio Calabria bisognerebbe cercare (condizioni del motore permettendo) di utilizzare un 5W40 e alla male peggio, un 10W40. Poi vediamo di non confondere le classi C dell'Acea rispetto alle A o B che sono cose completamente diverse, che vanno in motori diversi, mentre per le API non bisogna meravigliarsi se nella stessa marca di oli si trovino le SL o SM o SN a differenza di gradazioni, perchè è una cosa possibile. Bisogna tenere presente che è un motore nato con le API SJ e già usando una SL si fà un salto di qualità.

@samuele proprio perchè da tè si può arrivare a -15 dovresti provare a scendere sul 5W40, e se il motore lo permettesse (intendo parlare sempre di condizioni meccaniche) io proverei anche uno 0W40 e ti assicuro che è possibile provarlo. Ricordati che con una temperatura di -15 come da tè scritto, la prima cosa che ti devi assicurare che funzioni è la valvola termostatica, pena il mancato riscaldamento giusto del motore che và a inificiare tutto il lavoro dell'olio. Ti consiglio però prima di passare al 5W40 di fare un flush al motore per eliminare le eventuali morchie lasciate dal semisintetico.

Se avete un pò di pazienza ho intenzione di pubblicare un post sull'olio motore dove voglio spiegare le specifiche dei vari oli in base alle classi e catalizzazioni.
 
Un mio amico meccanico mi ha detto di mettergli un 5w40 e poi dopo 5000 km cambiare di nuovo solo il filtro olio che dici ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso