• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 16v 2001 - Ruote anteriori frenate

Anche io proverei a cambiare le pastiglie giusto per scrupolo
 
Guardate che non è vero che aprendo la vite di spurgo la pinza si apre. La pinza rimane così se non si fa leva. Diciamo che diventa più semplice aprirla ma non torna da sola.
No, ok, Andrea, ma la prova era, secondo me giustamente, effettuata per valutare eventuale coinvolgimento della pompa freni. Vero che non basta per escluderla del tutto, ma fa propendere la ricerca verso la pinza più che verso la pompa o le tubazioni.
Che ne pensi?
 
si pero' è strano che il problema sia su tutte e due le pinze........................ ergo chi le aziona ?
 
Si' infatti e' strano che il problema sia su tutte e due le pinze...cmq mi sono procurato una pinza al campo demolizione, di marca Bendix anzinche' Bosch, provo a montarla e vi faccio sapere
 
Io la riporterei al demolitore e prenderei una Bosch. Non vorrei mai che saltino fuori altre rogne....
 
visto che eri andato dal demolitore potevi provare con la pompa è molto strano che le pinze si siano guastate in simultanea........................
 
Se questa pinza risolvesse il problema, poi dovresti comunque procurarti l'altra. Altrimenti avresti pastiglie diverse. Confermate?
 
Non è detto che monti la pinza Bendix sul supporto pinza Bosch, banalmente
 
Se è per la punto monta. La Fiat (come gli altri produttori) utilizzano più marche per fare fronte agli ordini ma perfettamente compatibili tra loro.
 
Io in prima persona non ho provato
Però per la Panda in profilo ho trovato specificato il marchio di impianto frenante quando ho acquistato le pastiglie; se fossero stati perfettamente compatibili probabilmente era una specifica non necessario.
Ritengo (magari sbagliando) che diametro disco, distanza di bulloni supporto pinza, tipo di bullone supporto ed attacco dei tubi flessibili siano perfettamente compatibili,
Però non ho certezza per la pompa freno, tipo pastiglie e supporto pinza con pinza.
 
Quoto pike.
Anche per la Punto si trovano impianti di marche diverse e viene specificato, per le pastiglie, su quale marca di impianto montino.
Per questo ho lo stesso dubbio
 
Buongiorno,
un aggiornamento. Oggi ho montato la pinza Bendix del demolitore al posto della mia pinza Bosch. Le pinze sono identiche e perfettamente compatibili.
A prima vista non e' cambiato nulla, la macchina rimane frenata e precisamente con ruota alzata e cambio in folle la ruota fa piu' o meno un giro e un quarto con una spinta a due mani.
Direi di chiudere qui la questione. non ho intenzione di comperare pinze nuove ne' pastiglie ne' pompe freno.
Chiedo a voi, se lo sapete, quanti giri fa la ruota anteriore in folle della vostra Punto. grazie
 
se i dischi si surriscaldano ancora, non mi pare saggio girare in codeste condizioni.................................................
 
Condivido la valutazione di pipponets.
Però rilancio suggerendo ispezione e confronto del pedale freno e del supporto dello stesso.
Ok che non vuoi cambiare pompa se non serve, ma tra pastiglie mangiate e potenza assorbita con consumi aumentati... Boh.
 
Non ho mai fatto la prova precisa di quanti giri faccia la ruota in folle spingendola a mano, anche perché penso dipenda molto dalla forza cle le dai.
Ma una ruota "frenata" si ferma subito.
La prova da fare l'ha suggerita indirettamente pipponets. Personalmente l'ho fatto sulla moto ma è più semplice perché la moto può frenare separatamente davanti e dietro. Ho fatto un giro frenando solo con un freno e poi ho toccato l'altro freno per sentire se era caldo.
Con l'auto dovresti fare un giro toccando i freni il meno possibile, poi arrestare l'auto col freno a mano e andare a sentire se i dischi davanti sono caldi. Se non lo sono, non hai problemi. Imho
 
Ciao ragazzi dovrei acquistare 2 kit per la revisione delle pinze dei freni è logico supporre che il pistone della stessa sia da 48mm se la pastiglia è larga 52mm poi chiederò anche al meccanico però vorrei una conferma o meno sulla mia supposizione grazie
 
Smonta la ruota e verifica che tipo di pinza monta...
 
Indietro
Alto Basso