• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia Sedili in tessuto

Il vaporetto sicuramente igienizza, ma poi come la faccio asciugare l'auto?? Io non ho garage, o meglio, ce l'ho, ma le auto non ci entrano piu'.
 
istintivamente mi verrebbe da dirti di provare con il phon, ma magari sarebbe una bestiata... :D
 
Guarda, l'inverno scorso ho chiuso in auto il termoventilatore per alzare la temperatura è far evaporare l'umidità. Il phon non è una bestiata, almeno per i sedili potrei provare.
 
non male l'idea del termoventilatore, mi hai fatto venire in mente che ho un clima portatile che fa anche da deumidificatore e se lo "chiudo" in auto mi toglie di sicuro l'umidità di un eventuale lavaggio dei sedili.:Shamefully:
 
Oh, sì, ma come ce lo fai entrare? e soprattutto, come fai uscire il tubo della condensa? Se fosse un deumidificatore e basta funzionerebbe, perche' la condensa viene raccolta nella vaschetta, ma il clima portatile ha per forza bisogno dello sfogo aria, altrimenti ti ributta da una parte quello che toglie dall'altra.
 
guarda quello che ho io è alto 90 e di lato fa 30x30 cm (non è proprio mini effettivamente) però in macchina ce lo faccio entrare. La condensa la scarica da un tubicino a mezza altezza da dietro, che di solito raccolgo in una bottiglia appoggiata a terra. Durante il funzionamento come deumidificatore l'aria esce dalla griglia frontale tarata fissa ad una temperatura fresca (non si può modificare) dalla parte posteriore invece, esce l'aria calda dello scarico con un tubo flessibile appoggiato alla finestra socchiusa. Tieni presente che d'inverno l'aria calda dello scarico, la lascio scaricare direttamente nella stanza così ottengo aria calda e deumidificata e ti assicuro, che raccolgo diverse bottigle d'acqua.
Quindi con un ragionamento abnorme ne deduco che se lo chiudo in auto dovrebbe far circolare aria calda che asciuga i sedili e dal finestrino (leggermente abbassato) lascerei uscire il tubicino per lo scarico dell'acqua. Ovviamente dato il ragionamento strano che ho scritto, vi ritengo liberi di farmi ricoverare, se lo ritenete necessario.lol
 
Io sapevo che i clima portatili scaricassero dal tubo anche gran parte dell'umidità e che il tubicino servisse per l'eccesso, un di piu'. Ma puo' darsi che mi avessero spiegato male. O che io non avessi capito.
 
Tieni presente che io non me ne intendo di clima portatili e non ho fatto nient'altro che leggere le istruzioni, che dicevano tra l'altro della possibilità di tenere lo scarico dell'aria calda direttamente nello stesso locale (ovviamente d'inverno, usato come deumidificatore) per avere il riciclo di aria calda (quindi mi sembrerebbe strano che scarichi da li anche l'umidità) poi so che scarica direttamente dal tubicino posteriore la condensa perchè non ha all'interno una vaschetta di recupero. C'è da considerare anche che ce ne sono una infinità di modelli e magari qualcuno lavora con modalità diversa. Per mè è molto comodo visto che mia moglie stende il bucato d'inverno dentro casa e mi genera una marea di umidità.
 
Il vaporetto sicuramente igienizza, ma poi come la faccio asciugare l'auto?? Io non ho garage, o meglio, ce l'ho, ma le auto non ci entrano piu'.
Ho capito!
Secondo me questo sarebbe il miglior metodo per togliere gli odori stagnanti nell'auto..Oltre a quello descritto sarebbe ancora meglio lasciare l'auto aperta tutta notte con magari 2 stufette accese per fare asciugare i sedili più velocemente....
Comunque anche una passatina di phon male non fà sicuramente!
 
Tieni presente che io non me ne intendo di clima portatili e non ho fatto nient'altro che leggere le istruzioni, che dicevano tra l'altro della possibilità di tenere lo scarico dell'aria calda direttamente nello stesso locale (ovviamente d'inverno, usato come deumidificatore) per avere il riciclo di aria calda (quindi mi sembrerebbe strano che scarichi da li anche l'umidità) poi so che scarica direttamente dal tubicino posteriore la condensa perchè non ha all'interno una vaschetta di recupero. C'è da considerare anche che ce ne sono una infinità di modelli e magari qualcuno lavora con modalità diversa. Per mè è molto comodo visto che mia moglie stende il bucato d'inverno dentro casa e mi genera una marea di umidità.
Ho imparato una cosa nuova. Anni fa vendevo clima e i fornitori mi avevano spiegato un'altra cosa, ma ci sta che non tutti i portatili funzionano allo stesso modo o che si siano evoluti o che mi abbiano raccontato frottole.
 
Ragazzi domani lavo gli interni della mia punto preciso che i miei interni sono quelli bianchi...
quindi sarà un lavoraccio, mi consigliate come pulirle devo togliere qualche macchia dai sedili, come pulire la tapezzeria delle portiere.
poi voglio lucidare il cruscotto ma non ho il prodotto adatto il metodo dello zucchero e veritiero?
o avete qualche altro metodo fatto in casa :D
 
per la tappezzeria in generale se hai macchie di ogni genere e non vuoi usare i prodotti appositi schiume ecc,usa la sgrassatore chanteclair anche la versione discount e ottimo e non reca danni e ti rimane un buonissimo odore,per il cruscotto ti consiglio gli appositi spray lucidante a base siliconica che ti rinnovano e proteggono la plastica di tutta l' auto, ci sono di ogni prezzo!
 
l'ideale sempre se lo possiedi è il vaporetto....
togli tutte le macchie e sei sicuro di pulire alla perfezione...
Un buon sgrassatore e sei a posto!
 
Quoto sullo sgrassatore Marsiglia tipo chanteclair. E sul lucidante siliconico. Il mio cruscotto aveva tutta la goffratura con i segni della polvere incrostata in mezzo alle "fughe" e lo sgrassatore ha fatto un ottimo lavoro. Anche le guarnizioni delle porte, da nere che sono erano diventate biancastre. Tutto è tornato splendente. Sulla bmw lo usavo anche per i tessuti, ma sulla punto ho il velluto e preferisco un prodotto specifico (anche se lo chanteclair smacchia meglio)
 
Attenzione allo chanteclair perchè è un ottimo sgrassatore ma è molto aggressivo...
 
se non lo spruzzi direttamente ma su un panno e poi lo passi sulla parte interessata e perfetto,tranne per le macchie resistenti che va spruzzato direttamente e fatto agire un pò ,per l'aggressività del prodotto se prendi la versione che vendono al discount e meno diciamo così potente ,ma buono comunque,per la mia punto a fatto miracoli specialmente per i panelli porta che sono praticamente di stoffa:thumbsup:
 
Ragazzi esisteva già questo tutorial dove se ne parlava. Usate la ricerca prima di aprire nuove discussioni. Grazie.
 
Buon giorno ragazzi vorrei dei consigli per pulire i sedili dell' auto... A parte la classica aspirata per rimuovere la polvere in superficie con cosa andate a pulire e derergere il tutto? Ho letto nel forum che mklti usano il folletto ma chi non ce l' ha quali rimedi utilizza?
 
se posso raccontare una cosa in questo ambito:
un paio di settimane fa ero da quel mio amico meccanico per cominciare a informarmi per la coppa dell'olio e qualche altra cosa.
ad un certo punto, mentre parlavamo, va a prendere dai posteggi una mazda 323 (modello dal 1998 al 2003) per provarla. guardo dentro e sembrava praticamente nuova.
gli chiedo come era possibile (aveva tipo 150.000km...) e fa "eh ho lavato gli interni" ho insistito un pò e mi ha detto che cosa usa lui e parecchi altri rivenditori in zona
sulla strada per andare all'officina da lui (è in periferia), una traversa prima di dove sta lui, c'è un capannone con vari posti auto tipo un autolavaggio, solo al coperto.
qua si può andare, al costo di una 30ina di euro, e usare i macchinari appositi per lavare tappezzeria, sedili e tutto in base a cosa ti serve.
dopo fa "guarda la, ti è familiare quella 600?", l'avevo vista qualche giorno prima appena tornata da un "test drive" di prevendita in condizioni di sporco disastroso
aveva uno-due cm di fango e non solo sui tappetini, gomme da masticare spiaccicate sui sedili e parecchie altre macchie di vario genere.
insomma quando mi ha rifatto vedere sta 600 quasi non ci credevo. dire che era immacolata è un eufemismo.
l'unica cosa che ha dovuto cambiare è stata la stoffa del sedile con la gomma da masticare perchè l'originale si era strappata cercando di toglierla a mano.

io non sapevo neanche che esistesse quel posto, ora è nella lista delle cose che sicuramente proverò appena capisco chi devo corrompere per avere un posto di lavoro...
 
Indietro
Alto Basso