• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia intercooler

Premetto che non parlo della mia macchina (anche se mi balla l'idea di farlo) ma in generale, secondo voi quanto è utile fare una pulizia dell'intercooler? con quali liquidi andrebbe pulito secondo voi?
 
Ciao,
premetto che la mia esperienza è limitata ai motori aspirati, comunque male non fa.

Per la pulizia vanno bene i prodotti generici per i lavaggi dei radiatori. Se vai in un autoricambi dovrebbero averlo
 
Ciao, anch'io come lollorock non sono pratico di intercooler comunque, parlando di radiatori, ci sono diversi prodotti, caserecci o meno, che si possono usare...avevo letto tempo fa che si può usare l'aceto, l'acido citrico o l'ammoniaca diluiti abbondantemente in acqua però essendo relativamente aggressivi diciamo che può essere rischioso...
i prodotti appositi invece sono studiati, teoricamente, per pulire senza rischi diciamo...
 
intercooler aria aria o aria-acqua? dipende molto dai materiali comunque, perchè da una parte si rischia di rovinarlo e dall'altra di non pulire per nulla, in genere un lavaggio con compressore e benzina fa miracoli
 
mah...tra i metodi casarecci ho letto anche il bicarbonato (??) e la soda caustica (!!)

Come dice giustamente Bl4ck, dipende dai materiali. Se è di serie, difficilmente sarà in un materiale "nobile" per la dispersione termica (leggi: rame) ma soggetto ad ossidazione e corrosione. Io continuo a consigliarti i prodotti specifici che sono studiati proprio per interagire con questi materiali
 
l'intercooler è aria aria. dentro potrebbero causarsi depositi di poco conto causati per lo più dai gas che rimette in circolo l'egr . valvola che comunque ho provveduto ad escludere elettronicamente ormai 60000km fa. ho letto su internet di usare la benzina ma io non ritengo sia la scelta giusta. per quanto riguarda prodotti specifici non ne ho trovati. mi balla st'idea per la testa di smontarlo e pulirlo avendo la mia piccola creatura ormai 120000km ma non riesco a capire veramente quanto sia conveniente perdere una giornata tra smontare il paraurti, l'intercooler, pulire il tutto e rimontare.
 
qualsiasi solvente va comunque bene, assicurati che non reagisca col materiale lo tappi lo riempi e shekeri! oppure lo lasci in ammollo una notte e poi soffi con un compressore sino a quando i fumi del solvente sono quasi scomprasi e o trascurabili... in genere usano acqua ragia petrolio bianco ma ho visto utilizzare pure il diesel! se era parecchio sporco dovresti notare una migliore fluidità del motore come attacca il turbo :)
 
Avendo escluso l'EGR sei già un passo avanti...

Prodotti da consigliarti non ne ho, fatti un giro tra gli autoricambi della tua zona e senti che ti propongono.
 
Io sconsiglio la pulizia a meno che non hai problemi ...cambia spesso il liquido e sei a posto.
Secondo me troppi prodotti possono andare ad intaccare le parti con il rischio di rovinarle...
 
ragazzi forse devo specificare una cosa...gli intercooler automobilistici a meno di preparazioni particolari sono di tipo aria aria, ossia servono semplicemente a raffreddare l'aria che esce dalla turbina. non c'è nessun liquido dentro ed è per questo che non occorre pulirlo. a meno di sporco causato da olii (problema grave alla turbina) o fumi recuperati dall'egr, non c'è niente li dentro, ma visto che un paio di mesi fa, ho pulito la girante della turbina che si stava intasando, credo che una bella pulizia dell'intercooler sia d'obligo. il problema è solo il tempo e capire bene con quale prodotto andarlo a fare ;)
 
Su questa cosa non sò aiutarti poichè non ho mail posseduto un auto con la turbina quindi sono abbastanza ignorante...
Comuqnue ci sono dei forum dove ci sono esperti in queste cose...
Magari li riesci a carpire informazioniutili al tuo scopo.
 
si una pulitina ci sta sempre sicuramente male non fa! ma io son maniaco, non faccio testo... per me il rendimento deve essere sempre al 101% :p comunque ci dovrebbero essere solo residui e tracce d'olio una pulitina con qualche solvente e torna come nuovo :) quanti chilometri ha?
 
In una puntata l otttimo Ed China ha usato l Acetone,asserendo fosse il più volatile:una bella scekerata e via.:Brb:
 
Non voglio fare il moderatore rompiscatole, ma faccio notare che la discussione giaceva inerte dal 2013...o_O
 
Anche me mi sta balenando l’idea di pulire l’intercooler della grande punto mjt, e spero che qualcuno risponda a questa vecchia discussione. Ora nel mio caso l’unica porta di accesso di olio motore all’intercooler è la turbina il che può starci visto il trascorso di cattiva lubrificazione a cui l’ho sottoposta a solo 107000km. La macchina va bene adesso che ho svuotato il corpo farfallato intasato E sostituito l’egr e una serie di flush.
Sarà il caso!??
 
Indietro
Alto Basso