1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Pulizia intercooler

Discussione in 'Impianto di aspirazione' iniziata da sandroracing, 3 Ottobre 2013.

1. sandroracing

sandroracing

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Premetto che non parlo della mia macchina (anche se mi balla l'idea di farlo) ma in generale, secondo voi quanto è utile fare una pulizia dell'intercooler? con quali liquidi andrebbe pulito secondo voi?

2. lollorock

lollorock Ospite

Ciao,
    premetto che la mia esperienza è limitata ai motori aspirati, comunque male non fa.

Per la pulizia vanno bene i prodotti generici per i lavaggi dei radiatori. Se vai in un autoricambi dovrebbero averlo

3. GDeltaG

GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.976
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
    Ciao, anch'io come lollorock non sono pratico di intercooler comunque, parlando di radiatori, ci sono diversi prodotti, caserecci o meno, che si possono usare...avevo letto tempo fa che si può usare l'aceto, l'acido citrico o l'ammoniaca diluiti abbondantemente in acqua però essendo relativamente aggressivi diciamo che può essere rischioso...
    i prodotti appositi invece sono studiati, teoricamente, per pulire senza rischi diciamo...

sull'utilità direi che se cambi periodicamente il liquido non dovrebbe essere necessaria una pulizia approfondita...dovrebbe tranquillamente bastare una semplice sciacquata con acqua...

4. Bl4Ck^

Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    intercooler aria aria o aria-acqua? dipende molto dai materiali comunque, perchè da una parte si rischia di rovinarlo e dall'altra di non pulire per nulla, in genere un lavaggio con compressore e benzina fa miracoli

5. lollorock

lollorock Ospite

mah...tra i metodi casarecci ho letto anche il bicarbonato (??) e la soda caustica (!!)

Come dice giustamente Bl4ck, dipende dai materiali. Se è di serie, difficilmente sarà in un materiale "nobile" per la dispersione termica (leggi: rame) ma soggetto ad ossidazione e corrosione. Io continuo a consigliarti i prodotti specifici che sono studiati proprio per interagire con questi materiali

6. sandroracing

sandroracing

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    l'intercooler è aria aria. dentro potrebbero causarsi depositi di poco conto causati per lo più dai gas che rimette in circolo l' egr . valvola che comunque ho provveduto ad escludere elettronicamente ormai 60000km fa. ho letto su internet di usare la benzina ma io non ritengo sia la scelta giusta. per quanto riguarda prodotti specifici non ne ho trovati. mi balla st'idea per la testa di smontarlo e pulirlo avendo la mia piccola creatura ormai 120000km ma non riesco a capire veramente quanto sia conveniente perdere una giornata tra smontare il paraurti, l'intercooler, pulire il tutto e rimontare.

7. Bl4Ck^

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    qualsiasi solvente va comunque bene, assicurati che non reagisca col materiale lo tappi lo riempi e shekeri! oppure lo lasci in ammollo una notte e poi soffi con un compressore sino a quando i fumi del solvente sono quasi scomprasi e o trascurabili... in genere usano acqua ragia petrolio bianco ma ho visto utilizzare pure il diesel! se era parecchio sporco dovresti notare una migliore fluidità del motore come attacca il turbo :)

A sandroracing piace questo elemento.
  8. lollorock

lollorock Ospite

Avendo escluso l' EGR sei già un passo avanti...

Prodotti da consigliarti non ne ho, fatti un giro tra gli autoricambi della tua zona e senti che ti propongono.

A sandroracing piace questo elemento.
  9. Salva-Racing

Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
    Io sconsiglio la pulizia a meno che non hai problemi ...cambia spesso il liquido e sei a posto.
    Secondo me troppi prodotti possono andare ad intaccare le parti con il rischio di rovinarle...

10. sandroracing

sandroracing

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    ragazzi forse devo specificare una cosa...gli intercooler automobilistici a meno di preparazioni particolari sono di tipo aria aria, ossia servono semplicemente a raffreddare l'aria che esce dalla turbina. non c'è nessun liquido dentro ed è per questo che non occorre pulirlo. a meno di sporco causato da olii (problema grave alla turbina) o fumi recuperati dall' egr, non c'è niente li dentro, ma visto che un paio di mesi fa, ho pulito la girante della turbina che si stava intasando, credo che una bella pulizia dell'intercooler sia d'obligo. il problema è solo il tempo e capire bene con quale prodotto andarlo a fare ;)

11. Salva-Racing

Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
    Su questa cosa non sò aiutarti poichè non ho mail posseduto un auto con la turbina quindi sono abbastanza ignorante...
    Comuqnue ci sono dei forum dove ci sono esperti in queste cose...
    Magari li riesci a carpire informazioniutili al tuo scopo.

12. Bl4Ck^

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    si una pulitina ci sta sempre sicuramente male non fa! ma io son maniaco, non faccio testo... per me il rendimento deve essere sempre al 101% :p comunque ci dovrebbero essere solo residui e tracce d'olio una pulitina con qualche solvente e torna come nuovo :) quanti chilometri ha?

13. sandroracing

sandroracing

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    anche io sono maniaco anzi no diciamo che la definizione giusta è malato :) la bimba ha ormai 120000km e ancora va come nuova :D:D:D:D

14. Dan76

Dan76

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Auto:
    Citroen Berlingo 1400 benzina del 1998
    In una puntata l otttimo Ed China ha usato l Acetone,asserendo fosse il più volatile:una bella scekerata e via.:Brb:

15. ElCaimanDelPiave

ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    11.427
    Home page:
    Auto:
    Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
    Non voglio fare il moderatore rompiscatole, ma faccio notare che la discussione giaceva inerte dal 2013...o_O

A Salva-Racing piace questo elemento.
  1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi