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Pulizia intercooler

#1
Premetto che non parlo della mia macchina (anche se mi balla l'idea di farlo) ma in generale, secondo voi quanto è utile fare una pulizia dell'intercooler? con quali liquidi andrebbe pulito secondo voi?
 
L

lollorock

Ospite
#2
Ciao,
premetto che la mia esperienza è limitata ai motori aspirati, comunque male non fa.

Per la pulizia vanno bene i prodotti generici per i lavaggi dei radiatori. Se vai in un autoricambi dovrebbero averlo
 

GDeltaG

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#3
Ciao, anch'io come lollorock non sono pratico di intercooler comunque, parlando di radiatori, ci sono diversi prodotti, caserecci o meno, che si possono usare...avevo letto tempo fa che si può usare l'aceto, l'acido citrico o l'ammoniaca diluiti abbondantemente in acqua però essendo relativamente aggressivi diciamo che può essere rischioso...
i prodotti appositi invece sono studiati, teoricamente, per pulire senza rischi diciamo...
 

Bl4Ck^

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#4
intercooler aria aria o aria-acqua? dipende molto dai materiali comunque, perchè da una parte si rischia di rovinarlo e dall'altra di non pulire per nulla, in genere un lavaggio con compressore e benzina fa miracoli
 
L

lollorock

Ospite
#5
mah...tra i metodi casarecci ho letto anche il bicarbonato (??) e la soda caustica (!!)

Come dice giustamente Bl4ck, dipende dai materiali. Se è di serie, difficilmente sarà in un materiale "nobile" per la dispersione termica (leggi: rame) ma soggetto ad ossidazione e corrosione. Io continuo a consigliarti i prodotti specifici che sono studiati proprio per interagire con questi materiali
 
#6
l'intercooler è aria aria. dentro potrebbero causarsi depositi di poco conto causati per lo più dai gas che rimette in circolo l'egr . valvola che comunque ho provveduto ad escludere elettronicamente ormai 60000km fa. ho letto su internet di usare la benzina ma io non ritengo sia la scelta giusta. per quanto riguarda prodotti specifici non ne ho trovati. mi balla st'idea per la testa di smontarlo e pulirlo avendo la mia piccola creatura ormai 120000km ma non riesco a capire veramente quanto sia conveniente perdere una giornata tra smontare il paraurti, l'intercooler, pulire il tutto e rimontare.
 

Bl4Ck^

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#7
qualsiasi solvente va comunque bene, assicurati che non reagisca col materiale lo tappi lo riempi e shekeri! oppure lo lasci in ammollo una notte e poi soffi con un compressore sino a quando i fumi del solvente sono quasi scomprasi e o trascurabili... in genere usano acqua ragia petrolio bianco ma ho visto utilizzare pure il diesel! se era parecchio sporco dovresti notare una migliore fluidità del motore come attacca il turbo :)
 
L

lollorock

Ospite
#8
Avendo escluso l'EGR sei già un passo avanti...

Prodotti da consigliarti non ne ho, fatti un giro tra gli autoricambi della tua zona e senti che ti propongono.
 
#10
ragazzi forse devo specificare una cosa...gli intercooler automobilistici a meno di preparazioni particolari sono di tipo aria aria, ossia servono semplicemente a raffreddare l'aria che esce dalla turbina. non c'è nessun liquido dentro ed è per questo che non occorre pulirlo. a meno di sporco causato da olii (problema grave alla turbina) o fumi recuperati dall'egr, non c'è niente li dentro, ma visto che un paio di mesi fa, ho pulito la girante della turbina che si stava intasando, credo che una bella pulizia dell'intercooler sia d'obligo. il problema è solo il tempo e capire bene con quale prodotto andarlo a fare ;)
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#11
Su questa cosa non sò aiutarti poichè non ho mail posseduto un auto con la turbina quindi sono abbastanza ignorante...
Comuqnue ci sono dei forum dove ci sono esperti in queste cose...
Magari li riesci a carpire informazioniutili al tuo scopo.
 

Bl4Ck^

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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#12
si una pulitina ci sta sempre sicuramente male non fa! ma io son maniaco, non faccio testo... per me il rendimento deve essere sempre al 101% :p comunque ci dovrebbero essere solo residui e tracce d'olio una pulitina con qualche solvente e torna come nuovo :) quanti chilometri ha?
 
Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
#16
Anche me mi sta balenando l’idea di pulire l’intercooler della grande punto mjt, e spero che qualcuno risponda a questa vecchia discussione. Ora nel mio caso l’unica porta di accesso di olio motore all’intercooler è la turbina il che può starci visto il trascorso di cattiva lubrificazione a cui l’ho sottoposta a solo 107000km. La macchina va bene adesso che ho svuotato il corpo farfallato intasato E sostituito l’egr e una serie di flush.
Sarà il caso!??
 
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