• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia e lubrificazione cerniere portiere e guarnizioni

Auto
FIAT PUNTO MK2b (restyling) 1,2 8 V (2003)
Salve a tutti, vorrei sapere se col wd40 posso pulire bene le cerniere delle portiere della mia auto (quelle posteriori fanno resistenza e soprattutto rumore) e dopo qualche ora cosa dovrei applicare? Spray siliconico? Perchè il solo wd 40 sgrassa, sblocca ma lubrifica poco e per poco tempo...
Le guarnizioni invece, le vorrei preservare. Ci passa della cera rapida per la carrozzeria (sul flacone c'è scritto che ravviva plastiche e guarnizioni anche) ma vorrei sapere: se compro lo spray siliconico è ancora meglio, giusto?
Quindi in definitiva utilizzerei il siliconico sia per le cerniere sia per le guarnizioni, va bene?
C'è altro da sapere, perfezionare?
Il wd 40 l'ho già applicato alle serrature, tutte, e sicuramente ci sta benissimo (come letto da qualche parte)
Grazie a tutti in anticipo
 
Io quando lavo l'auto spruzzo sulle battute dello sgrassatore prima di cominciare poi chiido le porte e comincio a lalavare l'auto .
Tempo che ho lavato l'auto il prodotto agisce e quando vado a sciacquare ( lascio che la lancia vada senza schiacciare il grilletto ) elimina sporco ed eventuale grasso .
Così non si impesta tutto col passare degli anni .
Adesso il vd non lo utilozzerei per le cerniere perché ti serve qualcosa di più sostanzioso .
Se vuoi fare un lavoro fatto bene , dato che dici cihe è impastato ... stachi i connettori - sfili la porta e pulisci le cerniere con diluente - ingrassi con grasso al litio o simili - rimetti la porta .
Così tornano nuove .
Per le guarnizioni spray al silicone , se devi verniciare l'auto almeno un mese prima lava e rilava le parti se no ti fischiano le orecchie quando porti l'auto in carrozzeria .
Per le serrature penso vada bene il wd40 .
 
Per lubrificare le cerniere, puoi utilizzare il sistema proposto da Dexter, oppure utilizzare anche del grasso spray, in modo tale da mantenere il lubrificante sulle cerniere.
Attento però a non metterne molto, perche si rischia che lo sporco che si crea, si attacca al grasso e con il tempo ti fà un impasto di sporcizia sulla cerniera o serratura che sia.
Per le guarnizioni, io uso il grasso si vasellina, lo stendo con la mano su tutte le guarnizioni della macchina e per tutte intendo anche quella presente nel cofano motore, così come tutti i gommini presenti sulla macchina: da quello a battuta sul cofano motore e portellone o cofano posteriore, a quelli presenti sulla " battuta " delle portiere, a quelli ( piccolissimi ) presenti sullo sportello del carburante :).
 
Non sono cerniere impastate ma sporche sì, e qualcuna delle portiere posteriori fa rumore.
Se faccio senza smontare nulla: prima lavaggio con sgrassatore direttamente su battute e cerniere (non sulle guarnizioni, giusto?)
Poi faccio una bella passata di wd40 che stacca tutto ciò che c'è
Ed infine lo spray siliconico: questo sia sulle giunture, cerniere etc sia sulla guarnizioni, che avrò lavato al massimo con acqua e shampoo auto (credo che qui lo sgrassatore sia eccessivo).
Va bene? Grazie a tutti e spero di aver intuito, dato che qualcosa non è proprio chiarissimo
 
Io penso di si.Puoi anche pulirle semplicemente con uno straccio inumidito di benzina o una spugna ( ovviamente vecchia ma non rovinata ) insaponata per bene, strofini il tutto e dovresti togliere il tutto.
Oppure puoi utilizzare un pennelletto, sempre inumidito di benzina, e pulire le cerniere passandocelo sopra :).
 
In officina mi hanno consigliato dell'olio del grasso siliconico per le guarnizioni in modo che non rumoreggino con la torsione della carrozzeria. Per ora pare che funzioni...
 
si , sempre grasso di vaselina o silicone sulla gomma....:thumbsup:
 
Io metto l' olio di vasellina.
Ho letto che il silicone tende però a seccare la gomma o_O
 
Sulle cerniere, quando sento rumore (per me il peggiore, fa tanto catorcio) spruzzo Svitol o wd40 e smettono per molto, moltissimo tempo. Però anch'io metterei grasso spray al pfte o per catene della moto.
Sulle guarnizioni, buono a sapersi, metterò anch'io la vaselina.
 
no, sulle guarnizioni in gomma l'olio o il grasso al silicone non le secca. chi lo dice non capisce niente
 
Comprerò il silicone spray quanto prima e lo metterò nelle cerniere (pulite e lubrificate già con wd40, già vanno meglio ma credo che col grasso siliconico dopo un'altra passata di wd40 andranno perfettamente) e sulle guarnizioni della porte e dei portelloni ant e post: su queste, preventivamente lavate, ho messo la cera rapida per la carrozzeria e per le plastiche, ma è un qualcosa di molto leggero che va via facile, ravviva un minimo. Spero solo che lo spray siliconico non attacchi sulla circostante carrozzeria. Aggiornerò qui per ulteriori nuove.
 
Oggi ho dato una pulita internamente alla panda e ne ho approfittato per pulire le guarnizioni e trattarle internamente ed esternamente con spray silicone.
 
E?.... Cosa ci puoi raccontare di questa esperienza?
 
Oggi ho dato una pulita internamente alla panda e ne ho approfittato per pulire le guarnizioni e trattarle internamente ed esternamente con spray silicone.
Io appena possibile le pulirò e le ungerò come non ci fosse un domani con del grasso di vasellina.
Rispetto allo spray al silicone è meno comodo e veloce da mettere però voglio provare.

Ben fatto comunque. Sulla Aygo con una spruzzata di quando in quando ho risolto le infiltrazioni d'acqua...
 
Panda e tipo è di fatto per prevenire, la Punto classe 2005 ha ancora le guarnizioni molto belle. Negli anni le avevo trattate solo un paio di volte, ma evidentemente funziona. Io immetto il prodotto anche all'interno tramite i fori di sfiato posti lungo il perimetro della guarnizione.
 
Lo faccio anch'io. Prima se puoi soffia dentro con aria compressa giusto per togliere un po' di sporco. Io non ho compressore e non lo faccio limitandomi a spruzzare silicone nei buchetti.
 
Indietro
Alto Basso