• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Prova degli spray Lidl VS Prodotti di Marca

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Bene, proverò anch'io a questi prodotti allora, alla fine sono come i prodotti alimentari di "seconda scelta" che in realtà sono praticamente alla pari di quelli di marca, il più delle volte..
 
Ottimo test Stefano! Pensa te la guarnizione si è rotta...Viva il LIDL lollollol
 
...ah allora ho ragione io a dire che al lidl hanno roba interessante! (oltre alle pizzette con speck, panna e cipolla, ovviamente) lol

bel test! :) sinceramente il colpo di scena me lo aspettavo però ahahah
 
Io no, sinceramente. Pensavo che i due spray si comportassero esattamente allo stesso modo.
 
come sgrassatore nel video dimostra la netta vittoria di quello di marca, si sa chi utilizza il FULCRON cioè prodotti professionali sa bene che in casi di utilizzo su materiali ferrosi si può anche non diluire, su materiali di plastica va diluito con acqua, pena la rovina del materiale, quindi mi fa pensare che tanto che lo sgrassatore del LIDL è già allungato con l'acqua in proporziali ideali al fai da te casareccio.
per lo sbloccante non mi soffermo neanche nel video non sono state minimamente utilizzate le proprietà che deve fare un prodotto tale, cioè sbloccare non ungere una guarnizione di gomma ;)
 
Dunque.
L'intento del video era quello di verificare l'aggressività dei prodotti in questione sulle guarnizioni in gomma.
Non lo hai guardato con attenzione, altrimenti avresti sentito che l'ho detto.
Inoltre ho detto anche (ma faro' un video dimostrativo) che gli sgrassatori si comportano allo stesso modo se utilizzati come sgrassatori.
Ho altresi' detto, che il dubbio sugli sgrassatori era se si potevano utilizzare sulle catene con O-ring.
La risposta e' stata Sì per il prodotto Lidl, No per il prodotto Ma.fra.

Infine, ho detto che ho provato gli sbloccanti come sbloccanti e hanno dato risultati simili.

La mia conclusione e' che non abbandonerò il Wd40, mentre abbandonerò lo sgrassatore Ma Fra.

Il Fulcron l'ho usato per molto tempo, ma non lo trovo affatto granchè. Per sciogliere il grasso e' meglio il petrolio bianco, mentre per sgrassare a fondo sono meglio questi pulitori per freni. Imho
 
questi gli spray "pro e contro tutto" che ho preso l'altro giorno da leroy merlin, tanto per capire se mi manca ancora qualcosa...
5 spray.jpg

e poi questi 2 dove quello di sinistra l'avevo preso tempo fà in ferramenta, mentre quello di destra l'ho comprato in web visto che è ho trovato scritto che è miracoloso per la pulizia di CF.
2 spray CF.jpg
 
il grasso di triceratopo??? lol

Secondo me mancano una latta di petrolio bianco (lo trovi anche col nome di petrolio lampante) e uno spruzzino marsiglia, tipo chanteclair (per me e' meglio del Fulcron e non puzza)
 
per uno sgrassatore pseudo estetivo consiglio FULCRON, per uno sgrassatore meccanico MEAT & DORIA, per lubrificante/protettivo VASELLINA TECNICA, e come sbloccante SVIDOL e poi come sempre leggete le istruzioni d'uso, non si possono comparare prodoti di utilizzo differente in stesse modalità
 
Qui mettiamo le nostre esperienze. Possibilmente documentandole.
A leggere le istruzioni penso siamo tutti capaci, salvo mettere gli occhiali (io) lol
Il bello dei forum è anche scoprire che un prodotto, venduto per fare una cosa, è ottimo per altri usi, e magari fa risparmiare.
Vedi borotalco per pulire i vetri, ad esempio.

Comunque io il fulcron l'ho abbandonato da un pezzo. Non mi soddisfaceva per nulla. Lo ritengo troppo caro rispetto alle prestazioni mediocri che offre
 
nel senso i due sgrassatori vanno usate in modalità differenti, come ben hai sottolineato erano prodotti per usi differenti, uno per catena, e l'altro per freni, quindi molto più aggressivo del primo già sulla carta, e sono sicuro che diluito appunto con acqua anche il secondo si può utilizzare senza problemi anche per lavori più soft, pulizia catena con ring di gomma, quindi prodotti nati per uso differenti non possono essere messi alla prova allo stesso modo, è come mettere a confronto benzina e gasolio, ma poi c'è un detto sovrano "il risparmio non è mai guadagno", nel senso i prodotti del LIDL saranno pure buoni non fanni sicuramente danni, da quello che hai dimostrato il loro dovere nel loro piccolo l'ho fanno pure, quindi per chi si accontenta li può anche acquistare risparmiando anche, ma dire che sono identici a quelli di marca stile AREXONS/MAFRA, li forse si esagera
 
Dovro' fare un video dove spiego il video... lol

Cerco di schematizzare il mio pensiero:

1) Ho trovato questi due prodotti, dal prezzo economicissimo, e li ho comprati per provarli.
2) In partenza non mi fidavo per nulla
3) quindi ho fatto alcune prove "tipiche", per testarne la funzionalità "spiccia", come dico nel video, cioe' testare se, nell'uso normale, svolgono la stessa funzione dei prodotti di marca che uso di solito.
4) col liquido sbloccante ho provato a lubrificare delle cerniere rugginose, e funzionava allo stesso modo del Wd40, che a sua volta funziona bene quanto lo Svitol, per questo uso.
5) sempre con lo sbloccante, ho pulito delle parti in plastica di pezzi di riserva che ho in garage: parafango della moto e paramotore, pezzi usati e sbiaditi, e l'effetto ravvivante e' stato identico a quello che si ottiene col Wd40.
6) delle prove effettuate al punto 5 e 6, la prima e' ortodossa, la seconda no. Ma il fatto che esistano i rinnova fascioni non significa che possano esistere prodotti, come appunto il WD40, che funzionano meglio dei rinnova fascioni per lo stesso uso, solo che non vengono usati semplicemente perche' costano molto di piu'.
7) se quindi trovo un prodotto che costa molto meno del Wd40 ma ne e' la fotocopia, usi "impropri" compresi, ho trovato un modo per risparmiare ed ho uno sbloccante valido e un ottimo rinnova fascioni.
8) cio' non toglie che per i lavori per i quali voglio essere sicuro, continuero' ad usare il Wd40.
9) Discorso diverso per lo sgrassatore.
10) ho provato lo sgrassatore Mafra per sgrassare dei vecchi freni, incrostati di residui di materiale di attrito, che sappiamo quanto e' ostico da togliere, ho fatto metà disco. E' venuto bene.
11) Ho usato lo sgrassatore Lidl sull'altra metà del disco, ed e' venuto altrettanto bene.
12) questo bastava, per me, per ritenere lo sgrassatore Lidl idoneo a sostituire, nel mio garage, il Mafra
13) non pago, ho voluto verificare se potevo usare davvero lo sgrassatore Lidl per la preziosa e costosa catena della moto, e quindi ho imbastito la prova, dimostrando a me stesso che il prodotto Lidl e' valido per tutti gli stessi usi del Mafra ed in piu' anche per le catene, spendendo un terzo. E non e' poco, dato il massiccio uso che faccio di questi prodotti.
Stop.


Sia ben chiaro che i prodotti economici NON sono quasi mai in grado di sostituire quelli testati e ri-testati: esempio ne e' uno sbloccante dell'Auchan, comprato per provarlo, e buttato praticmente nuovo. Era uno schifo pazzesco.

Insomma, io per partito preso non faccio nulla. Non ragiono mai per "dogmi". Se posso sfatare un mito, tanto meglio, se il mito non vacilla, bene lo stesso. ;)
 
guardiamo la cosa più semplice la "pasta" cosè farina acqua e qualche robaccia chimica, a sto punto prendiamo tutti quella del Lidl, ha la stessa forma, colore, si cucina quasi nello stesso tempo ed è buona, perchè spendere il doppio per prendere la BARILLA

e qui stiamo parlando di prodotti "semplici", e un bravo cuoco nota la differenza.... immaginiamo la differenza dietro prodotti di laboratorio, ripeto hai fatto bene a dire la tua sulle tue esperienze personali, ma dire che due prodotti sono uguali o adirittura meglio serve dati alla mano con numeri e test e non video o conseguenze di lavori fatti in casa
 
Cosa ti devo dire...io i prodotti li uso in casa, anzi in garage, e i lavori li faccio in garage. Quindi valuto i prodotti in base al servizio che mi rendono. Vedo le cose dal punto di vista dell'hobbista, non del professionista.
Se lavorassi alla NASA, o alla CIA, magari li userei per altri usi e avrei esigenze diverse, come la polizia scientifica che usa l'attack, non per incollare ma per rilevare le impronte digitali.
Detto questo, io e te parliamo due lingue diverse, infatti per me la Barilla e' una pasta assolutamente mediocre.
Hai ragione tu.
Stop.
 
ma ci mancherebbe ti ringrazio del tuo parere, anzi se passo dal LIDL mi hai incuriosito li proverò anch'io i prodotti che hai indicato, però a me dava fastidio le presunzione di dire sono uguali o meglio, è buttare nel water anni e anni di ricerca, dove invece quelli del LIDL sono semplici fotocopie di quelli di marca o in altri casi vengono prodotti dalla stessa casa, ma in fase di controlli di qualità e distrubuzione prendono strade diverse, come le patatine non so se hai notato il 70% di quelle in commercio vengono tutte dalla stessa fabbrica che si trova a Castiglione delle Stiviere e poi le trovi in confezioni diverse, in quasi alla distrubizione e in originale ai controlli subiti. Quindi secondo me invece di fare un LIDL vs marca, potevi semplicemente dire quelli del LIDL sono validi sostituti di quelli di marca, senza disprezzare uno o l'altro, grazie ancora comunque del tuo prezioso parere
 
Un'ultima precisazione: non ho disprezzato mai i prodotti di marca. Ho solo detto che io comprero' il lidl per i miei usi.
Ho specificato che i prodotti testati svolgono perfettamente il compito per i quali vengono venduti, testuali parole, ma che costando meno il lidl, per quello che mi serve, usero' quello.
 
@ElCaimanDelPiave e @frapop Devo ringraziare tutti e due per questa "simpatica" diatriba sugli spray, perchè mi ha dato modo di verificare quanto scrivo.
Ringrazio soprattutto frapop per aver menzionato il fulcron, perchè a distanza di anni mi ha fatto tornare in mente che ho amici che lo usano (o che lo hanno usato) e ho avuto modo di risentirli e chiedere i loro pareri su questo prodotto.
Devo dirti frapop che bene o male concordano sul fatto che è un prodotto professionale nel senso, che andrebbe usato solo per certi sgrassaggi pesanti e/o vecchi incrostati in quanto, ha una formulazione aggressiva che infastidisce le gomme e le plastiche e non è adatto (se non adeguatamente allungato) per una spruzzatura "coast to coast" nei vani motore e sulle moto senza doversi preoccupare di schivare tubicini e cavi in gomma vari. Del resto me lo hanno confermato anche un paio di bikers che anche sulla catena gli o-ring non lo vedono di buon occhio altrimenti, se devo guardare solo che sgrassa e pulisce bene (senza curarmi dei disastri che può fare) posso dire che anche il mastro lindo per il forno pulisce bene le catene. Ho comprato per caso l'altro giorno il supermafrasol della ma-fra e ho pulito il coperchio punterie e altre cose ma, diluito in percentuale più bassa, c'è voluto olio di gomito e pennello per rimuovere lo sporco vecchio negli anfratti superiori del motore, cosa che lo chante clair veniva lo stesso (a proposito,lo sgrassatore per colli e polsini va bene per lo sporco più ostinato del motore) con la differenza che se compro il fulcron, la donna mi scassa "ecco prendi sempre le cose per la macchina" mentre se compro lo chante clair e lo metto nel carrello:whistling: nessuno dice niente. Questo per dire che è un buon prodotto ma, il fatto di dover tenere più spruzzini con diluizioni diverse, me lo fà "spreferire" rispetto ad altre soluzioni senza contare, che come altri sgrassatori, se usato sulle superfici (alluminio e lega) con la diluizione sbagliata può portare alla fioritura di ossidazioni sul metallo. Niente da obiettare invece riguardo allo Svitol e al Meat&Doria che non ho mai provato, ma che dalle recensioni mi sembra un ottimo prodotto e il fatto che lo hai riportato anche tu, mi fa ben sperare.
Invece caro frapop, dove non mi trovi assolutamente d'accordo è sul fatto che il marchio di qualità (ma-fra o arexons che sia) debba essere sicuramente superiore allo sgrassatore lidl; non mi convince.
E'cosa assodata per mè da anni (visto che mi è capitato anni fà di impacchettare "roba famosa" e poi, cambiando solo la scatola, mettevo lo stesso prodotto con un nome e un costo diverso) che alcuni grandi produttori, vendano i loro prodotti anche ad altri, che poi venderanno con i loro rispettivi nomi i quali, si distingueranno in due categorie ben distinte: quelli che vendono prodotti identici al "mejo" e lo venderanno a meno (sfruttando precise politiche commerciali) e quelli, che venderanno "cinesate" a basso costo (prodotti però da altri) che ovviamente non funzioneranno mai bene. Questo per dire che il fatto che si chiamino arexons e ma-fra, non è che dormo tranquillo tra due guanciali, visto che mi è capitato di vedere "colossi mondiali" prendere delle stecche fantastiche.
Mi permetto di ringraziare anche Stefano, che si è prodigato nella prova (molto utile) che tra l'altro ha portato alla mia attenzione l'ottimo sgrassatore della lidl (me lo hanno confermato gli amici) ma che io non avevo mai comprato, aiutandomi a ricordare tra l'altro che sia lidl che eurospin sono stati per mè oggetto di alcune piacevoli sorprese negli ultimi due anni.:D
 
Etere! Però da usare rigorosamente all'aperto! Io l'ho usato in garage e per poco non mi addormentavo! Ahahahahahah!
 
Indietro
Alto Basso