Dovro' fare un video dove spiego il video... lol
Cerco di schematizzare il mio pensiero:
1) Ho trovato questi due prodotti, dal prezzo economicissimo, e li ho comprati per provarli.
2) In partenza non mi fidavo per nulla
3) quindi ho fatto alcune prove "tipiche", per testarne la funzionalità "spiccia", come dico nel video, cioe' testare se, nell'uso normale, svolgono la stessa funzione dei prodotti di marca che uso di solito.
4) col liquido sbloccante ho provato a lubrificare delle cerniere rugginose, e funzionava allo stesso modo del Wd40, che a sua volta funziona bene quanto lo Svitol, per questo uso.
5) sempre con lo sbloccante, ho pulito delle parti in plastica di pezzi di riserva che ho in garage: parafango della moto e paramotore, pezzi usati e sbiaditi, e l'effetto ravvivante e' stato identico a quello che si ottiene col Wd40.
6) delle prove effettuate al punto 5 e 6, la prima e' ortodossa, la seconda no. Ma il fatto che esistano i rinnova fascioni non significa che possano esistere prodotti, come appunto il WD40, che funzionano meglio dei rinnova fascioni per lo stesso uso, solo che non vengono usati semplicemente perche' costano molto di piu'.
7) se quindi trovo un prodotto che costa molto meno del Wd40 ma ne e' la fotocopia, usi "impropri" compresi, ho trovato un modo per risparmiare ed ho uno sbloccante valido e un ottimo rinnova fascioni.
8) cio' non toglie che per i lavori per i quali voglio essere sicuro, continuero' ad usare il Wd40.
9) Discorso diverso per lo sgrassatore.
10) ho provato lo sgrassatore Mafra per sgrassare dei vecchi freni, incrostati di residui di materiale di attrito, che sappiamo quanto e' ostico da togliere, ho fatto metà disco. E' venuto bene.
11) Ho usato lo sgrassatore Lidl sull'altra metà del disco, ed e' venuto altrettanto bene.
12) questo bastava, per me, per ritenere lo sgrassatore Lidl idoneo a sostituire, nel mio garage, il Mafra
13) non pago, ho voluto verificare se potevo usare davvero lo sgrassatore Lidl per la preziosa e costosa catena della moto, e quindi ho imbastito la prova, dimostrando a me stesso che il prodotto Lidl e' valido per tutti gli stessi usi del Mafra ed in piu' anche per le catene, spendendo un terzo. E non e' poco, dato il massiccio uso che faccio di questi prodotti.
Stop.
Sia ben chiaro che i prodotti economici NON sono quasi mai in grado di sostituire quelli testati e ri-testati: esempio ne e' uno sbloccante dell'Auchan, comprato per provarlo, e buttato praticmente nuovo. Era uno schifo pazzesco.
Insomma, io per partito preso non faccio nulla. Non ragiono mai per "dogmi". Se posso sfatare un mito, tanto meglio, se il mito non vacilla, bene lo stesso.