• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Progetto stendipanni a staffe da ringhiera

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
E' la prima volta che provo ad assemblare uno stendipanni del genere ed avevo pensato a questo
stendipanni balcone nuovo progetto DSCN3895_2.jpg
Vorrei farlo a "campata" unica da 5.6m (per le lenzuola più grandi) e vorrei che i fili/cavi risultassero non "mosci", non per forza corde di violino ma sufficientemente tesi.

Vi pongo subito i miei dubbi in merito:
- quanto filo ci vuole? io direi 20m, oltretutto lo vendono già a rocchetto;
- sono necessari 2 tiranti o ne basta solo uno?
- quanto deve essere, al massimo, l'angolo indicato sul disegno per ottenere un risultato di accettabile stabilità? io direi non superiore a 45° ma vorrei evitare di usare tutti i 20m perchè, con buona approssimazione, resterebbe 1.2m di cavo per lato e non vorrei far prendere troppo ingombro alla struttura lungo la ringhiera;
- basta annodare il cavo alla ringhiera o devo usare i morsetti (vedi disegno)?
- esistono tiranti di fattura tale che da una parte si possano agganciare direttamente alla ringhiera, così da evitare l'utilizzo del relativo pezzetto di cavo?
- va bene limitarsi a far fare un "giro" al cavo superiore negli occhielli delle staffe o bisogna vincolarlo in altro modo?

Altro dubbio sul tipo di filo/cavo da usare per ottenere il risultato sopra indicato. Posso scegliere tra:
- metallo "nudo" (non ricordo di cosa si tratta) come quello presente nell'attuale stendipanni, sufficientemente teso, ma che si è arrugginito;
- cavo con anima d'acciaio e rivestimento di gomma, che il negoziante sostiene che tenda a divenire "appiccicoso" sul lungo periodo, è il più "moscio" dei 3 ma è molto durevole perchè il meno soggetto alla probabilità di ruggine;
- cavo con anima in ferro zincato e rivestimento di plastica, resta molto teso tanto che si potrebbe anche evitare di mettere tiranti e morsetti, se ho ben compreso da quanto riferito dal negoziante.
Io comunque eviterei di ri-mettere il cavo di tipologia "nudo" poichè non sufficientemente isolato.

Come ultimo consiglio vi chiedo come procedere all'assemblaggio ottimale dello stendipanni, sempre per ottenere l'obiettivo dei cavi ben tesi. In particolare non so come procedere per far tendere massimamente le 2 file di cavo medio-inferiore. Non prendetemi per complicato (o imbranato) ma vorrei esporvi la mia idea:
- metto un po' di grasso per ingranaggi sulla parte di ringhiera a contatto con la parte iniziale delle staffe (zona bulloni) e fisso queste in modo blando, senza serrare troppo i bulloni, in modo che possano strisciare leggermente;
- poso il cavo superiore, agisco sui 2 tiranti serrandoli ciascuno un po' per volta in modo simmetrico, poi metto un carico "importante" sul cavo e continuo a serrare i tiranti per tenderlo massimamente;
- la direzione delle staffe avrà verosimilmente assunto questa configurazione / \ comunque, anche se non fosse, procedo a dare piccoli colpi di martello a livello del gruppo bulloni facendolo strisciare un po' sulla ringhiera fino a quest'altra configurazione delle staffe \ /;
- poso il cavo medio-inferiore lasciando solo un po' di gioco nel tratto inferiore, e serro i morsetti;
- do altri piccoli colpi di martello per allineare le staffe perpendicolarmente alla ringhiera ed il risultato dovrebbe essere di tendere bene i 2 tratti di cavo medio-inferiore;
- serro definitivamente i bulloni alla ringhiera.

Chiedo correzioni e consigli, vi ringrazio in anticipo.
 
Sporgeresti fuori dalla ringhiera con il bucato?
 
A breve lo devo realizzare per la casetta di mare, due stendipanni pieghevoli, per il balconcino del primo piano (è un villa bifamiliare).
Ti dico solo che non usero' il filo, ho gia' comprato dei "tondini" in acciaio inox, mi pare di 5 mm di diametro (era in progetto prima del Lockdown, ora non ricordo di preciso lo spessore dei tondini), da saldare ai bracci laterali.
Cmq sono curioso di vedere l' evoluzione del tuo lavoro, tienici aggiornati.
 
fuori citta' a casa dei miei lo stendipanni è fatto quasi come il tuo disegno.. LOL realizzato nel modo piu' semplice possibile, ovvero sono tre cavi separati con anima di acciaio rivestiti in gomma, tenuti da un lato dai classici morsetti e dall'altro da tiranti regolabili che appunto regolandoli quando serve tengono tesi i cavi, sono li da anni mai avuto problemi
 
Le staffe con due profilati in acciaio a T da almeno 4 mm di spessore, saldati su due piastre in acciaio da almeno 3 mm di spessore che si fissano alla ringhiera con 4 perni passanti, 3 cavi in acciaio zincato per stendere i panni fissati con un tirante regolabile a testa da un lato ed infilati ed attorcigliati al foro della staffa dall'altro lato. Tiranti laterali con cavo di acciaio zincato forniti di tiranti regolabili fissati tramite morsetti alla staffa ed alla ringhiera oppure tramite arrotolamento opportuno.
Un sistema del genere ce l'ho a casa mia ma, dato che coprono almeno 10 metri su 2 balconi separati, ho usato corde in acciaio ricoperte di pvc bianco (classico biancone) con carrucole ai due lati in modo da poter stendere i panni da un solo balcone potendo sfruttare comunque tutti i dieci metri.
Il cavo in acciaio zincato nudo è praticamente eterno, il biancone lo sostituisco ogni 5 o 6 anni.
 
Sporgeresti fuori dalla ringhiera con il bucato?


"tondini" in acciaio inox, mi pare di 5 mm di diametro [...] da saldare ai bracci laterali.
Posso solo dire che "ti stimo", ma per me sarebbe un progetto fuori portata

Il cavo in acciaio zincato nudo è praticamente eterno
Sta di fatto che quello attualmente presente (sempre che intendiamo la stessa cosa) è arrugginito a tratti e costringe a stendere i panni solo da una parte
il biancone lo sostituisco ogni 5 o 6 anni.
Perchè lo sostituisci, ovvero cosa c'è che si deteriora rendendolo inutilizzabile dopo tale lasso di tempo?

tre cavi separati [...] tenuti da un lato dai classici morsetti e dall'altro da tiranti regolabili
3 cavi [...] fissati con un tirante regolabile a testa da un lato
Ok, mi pare che la "prassi" per tenere in tensione massima anche i 2 cavi medio-basso sia di metterne uno indipendente per fila ed accoppiarvi un tirante, senza dunque scervellarsi con le operazioni di "raddrizzamento" e messa in tensione che avevo ipotizzato, giusto? Volevo evitare gli ulteriori 2 tiranti per questioni di estetica ed anche per massimizzare lo spazio utile sulle 2 file ma credo che il gioco non vale la candela neppure a provarci, casomai credo convenga estendere la campata a 5.8m.

Volevo chiedere un chiarimento sulla questione della "stabilità", così da chiarirmi le idee sugli elementi necessari da acquistare e sull'assemblaggio, dopo aver letto i vostri consigli.
Ritengo che la stabilità della struttura disegnata sul 1^ post sia data dalle 2 staffe e dal cavo superiore, teso al massimo dai 2 tiranti. La forza che tira le staffe verso l'esterno, data dai tiranti, deve essere almeno uguale (meglio se molto maggiore) a quella che tende a farli direzionare verso l'interno quando vi è il carico sul filo superiore. Ritengo che il "giro" fatto fare al filo dentro l'occhiello basti a porre sufficiente attrito tra i 2 e funga perciò esso stesso da vincolo, ovvero le staffe non dovrebbero "slittare" di direzione.
Se il ragionamento è errato all'atto della messa in pratica vorrei capire perchè, se invece è giusto chiedo quale sia il vantaggio di adottare una soluzione come quella proposta da vcifinel e nik60, che dovrebbe essere la "prassi", ovvero di posare in modo indipendente il filo superiore con il relativo tirante e poi posare i 2 tiranti laterali.
So che potete banalmente rispondere "prova e facci sapere" ma chiedo per evitare di perder tempo in prove che si rivelano sicuramente fallimentari.
 
Per non avere flessioni su di un'estensione di 5,6 m lo dovresti realizzare
con tubolari in metallo che peserebbero più della stessa ringhiera del balcone ,
Sul balcone abbiamo lo stesso schema che vorresti realizzare tu con due tiranti
ma su di un'estensione di poco più di 1,5 m ( ne abbiamo fatti 2 separati ) ,
cavi in treccia d'acciaio plastificata e già flette se si carica il peso di un lenzuolo ,
figuriamoci su 5,6 m .

Non voglio demoralizzarti ma su di una distanza così lunga avrai una flessione
non trascurabile che potrebbe superare anche i 20/30 cm per tanto che tu lo possa
mandare in tensione senza piegare staffe e bracci
 
Piuttosto... una carrucola
1598905667754.png

Non fissata così, ma al soffitto del balcone (se possibile).
Troppo corta? Basta ricalcolare i cavi delle carrucole (in nylon) aggiungendo la larghezza, e trovando i tubi in plastica da tappare con i tappi originali.
Ma seriamente... 5,6mt? E' una enormità. Un lenzuolo matrimoniale in 2mt si stende.
 
Io, su una lunghezza totale di 9 mt, con il mio sistema ed il cavo sicuramente meno rigido di quello in acciaio nudo, ho una flessione di circa 40 cm con una trapunta, secondo me non esiste un sistema che non preveda una certa flessione, nemmeno se al posto del cavo usassi una barra filettata da 10 mm di diametro!! :-D
 
Chiarisco la questione della lunghezza perchè altrimenti sembro un megalomane pompato. L'attuale stendipanni è costituito da 2 campate da 2.8m ciascuna, quindi 16.8m di cavo complessivi ed è montato a casa di un parente anziano al quale vorrei regalarne uno nuovo poichè l'attuale è consumato dalla ruggine, probabilmente si tratta dell'originale di 40 anni fa. Giorni fa l'ho aiutato a stendere i panni e c'era un lenzuolo matrimoniale che ha dovuto stendere ripiegato per circa 20cm per farlo entrare benchè non abbia sfruttato tutta la lunghezza della campata poichè gli estremi erano arrugginiti. All'inizio non avevo idea della non semplice risolvibilità della problematica della flessione dei cavi, ritenevo bastasse solo serrare di più i tiranti ed usare un cavo di materiale più rigido e perciò avevo proposto 5.6m così da mantenere la lunghezza utile complessiva per stendere però mi sbagliavo, adesso vedo che conviene fare 2 campate così come nell'attuale.
Riguardo la lunghezza di ogni campata chiedo pareri. Io non ho lenzuola matrimoniali, quindi non so concretamente di che parliamo, ma qui leggo: "Matrimoniale Lenzuolo superiore 240x280 cm", forse si trattava di un lenzuolo del genere, magari steso erroneamente dal parente dal lato maggiore? Riguardo la lunghezza complessiva ritengo opportuno restare sui 5.6m perchè certe giornate fa molte lavatrici e copre tutti i cavi rimasti non arrugginiti (a occhio sono 4 su 6 tratti di cavo) e qualcosa dello stendino sul balcone. Che mi consigliate?
 
Oggi ho smontato una delle vecchie stecche per sostituirla con una nuova e vorrei chiedervi parere perchè ho qualche dubbio sulla stabilità.
In questa foto metto a confronto la vecchia stecca, ancora montata, con la piastrina che terrà ferma la nuova stecca
stendipanni balcone nuovo piastrina forata DSCN4487_2.JPG
come vedete quella vecchia era "chiusa" da un lato, inoltre la nuova è "aperta" e più lunga.
Questo è un montaggio provvisorio della nuova
stendipanni balcone nuovo braccio DSCN4492_2.JPG
Di sicuro dovrò prendere bulloni più lunghi, e magari 1mm più larghi, ma ciò che mi preoccupa è che, benchè possa stringerli moltissimo, la nuova stecca si possa muovere verso l'interno se sarà sottoposta ad un carico importante (accappatoi, piumoni, etc).
Cosa ne pensate?
 
E' probabile che si possano muovere, puoi già provare soltanto tirandole con forza senza nemmeno i cavi!
Messaggio doppio unito:

Quelle vecchie hanno un fermo anteriore che impedisce il movimento, avresti dovuto fare qualcosa di simile!
Messaggio doppio unito:

Ma se ho capito useresti dei tiranti per mantenerle in tensione, allora non dovrebbero muoversi!
 
Oggi fissati i tiranti
stendipanni balcone nuovo tirante sn DSCN4494_2.JPG
Solo ora mi rendo conto di aver commesso un errore usando il filo di ferro, avrei dovuto tagliare un pezzetto di cavo e chiuderlo con un morsetto, ma ormai è fatta; magari metto un pezzetto di gomma di tubo di giardino tra treccia di filo e tubolare della ringhiera prima di stringere definitivamente.
 
E un cavaliere con perno filettato? Ferro a U con due occhielli in fondo, di cui uno filettato da un lato che si chiude con un bullone. Puoi ricoprirlo di termorestringente, volendo, rendendolo più resistente agli agenti atmosferici, o cercarlo di acciaio zincato.
Il termine cavaliere è completamente improprio. L'ho visto usare per collegare tra di loro fascie/golfiere e non solo, ma non ne conosco il nome tecnico corretto.
Come non detto: non passerebbe l'occhiello del tendicavo. Pero potresti girare l'occhiello dal lato del cavo con il morsetto.

Un'altra alternativa: ferro a U con filettature in fondo, piastra metallica e dadi autobloccanti per tenerlo chiuso. Tipo gli attacchi delle balestre agli assali.
Ancora più facile da ricoprire (ho visto usare anche pezzi di tubo da giardino per rendere meno ammaccabile il metallo)
 
Alla fine mi sono armato di pazienza ed ho sostituito il filo di ferro con un pezzetto di cavo chiuso con morsetto
stendipanni balcone nuovo tirante sn DSCN4498_2.JPG
Mi sono limitato ad una campata di 3m ed ho effettuato un paio di prove di carico prima di fissare i bulloni delle staffe affinchè i tiranti fossero ben calibrati e quindi le staffe risultassero sottoposte a forze quanto più in equilibrio; questa è la deformazione del cavo sotto 4kg di carico nel punto di mezzo
stendipanni balcone nuovo prova carico DSCN4500_2.JPGstendipanni balcone nuovo prova carico DSCN4499_2.JPG
non è una corda di violino ma neppure moscio.
L'unica imperfezione (o errore?) è la staffa di destra, che mi è risultata non esattamente perpendicolare alla ringhiera
stendipanni balcone nuovo braccio storto DSCN4503_2.JPG
tuttavia non mi sembra dare problemi di stabilità quando ho sottoposto a carico i cavi, comunque vi chiedo parere.
Bene o male ho seguito la procedura descritta teoricamente al 1^ post, con le eccezioni "pratiche" dei punti "la direzione delle staffe avrà verosilmente assunto questa configurazione / \..." e "do altri piccoli colpi di martello per allineare..." che non si sono verificati.
 
Il risultato secondo me è più che onesto. Sulla distanza e sotto carico, il cavo non potrà mai essere perfettamente teso, per cui direi che va bene così. Per quanto riguarda la staffa non perpendicolare, se il sistema funziona bene, è più un problema estetico che altro.
 
Più che altro alla distanza c'è il rischio che il resto della staffa si avvicini al fermo della ringhiera, facendo perdere tensione.
Valuterei se è possibile creare una sorta di "zeppa" tra la staffa e il montante verticale della ringhiera.
Non lesinare niente sulla protezione dalla ruggine, vernice inclusa.
 
Indietro
Alto Basso