• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Progetto Fiat Punto Da 1.2 8v a 1.4 16V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Salve ragazzi volevo sapere quali modifiche dovrei fare per installare il motore della punto 1.4 16v il 95cv oppure quello della panda il 100cv, vorrei inoltre montare tutta l'elettronica della punto sporting con climatizzazione ecc. (scusa per il tag ma mi fido di te @Bl4Ck^ ).
 
compra una 1.4 16v per pezzi e incomincia il trapianto magari a 500€ la trovi e riesci a fare tutto :D personalmente però prenderei la 1.2 16v ;) pesa di meno e va uguale! devi trapiantare tutto praticamente della tua rimane il telaio lol
 
Ma che senso ha fare dei trapianti di motore, spendendo soldi aggiuntivi e rischiando di avere un'auto non a norma? Ma poi per guadagnare cosa, 2s/3s in accelerazione e 20Km/h massimi in più che tanto non si possono fare? Tanto valeva comprare direttamente prima un 1.2/1.4 16V usato no? Di sicuro il prezzo non è di tanto superiore al 8V. Sarò io che ho una mentalità limitata, ma non riesco a capire queste cose o_O
 
Ultima modifica:
Mi hanno proposto di montare il solo monoblocco 1.4 montando la testata del 1.2 8v
 
Guarda, fossi in te eviterei il trapianto del 16V, è un motore totalmente diverso dall'8V e appena aprono il cofano ti sgamano. Se proprio devi cambiare motore, perchè il tuo è danneggiato o vuoi qualche cv in più, metterei il 1.2 8v della Punto 75. Monta perfettamente, da fuori è irriconoscibile e parti già con 15cv in più del tuo
 
ma non c'è neanche bisogno di cambiare motore, è lo stesso deve prendere solo alcuni particolari del 75 e montarli nel suo...
 
E montando il 1.4 sotto con la testa del mio 1.2??
 
è una porcata... lol penso che si abbassi parecchio l'rdc... ergo non va... evo lascia perdere, o prendi un 1.2 16v o sistemi il tuo...
 
Il problema è montare il 16v l'impianto elettrico ecc..
 
con il 1.4 no invece vero? lol proprio plug and play lol
 
perchè si può fare?? nel senso montare il 1.4 senza cambiare nulla di elettronica??
 
no appunto è pura fantasia, devi fare lo stesso lavoro sia per il 1.4 che per il 1.2 a meno che non ti trovi una centralina sportiva e la metti in piggy back a quel punto devi solo montare la centralina nuova e lasciare tutto il resto del 1.2 8v
 
Capisco la sete di adrenalina di evo, ma per stavolta sconsiglio anch'io. La mole di lavoro e di soldi non è poca. Bisogna anche riuscire ad omologarla, perché se poi non lo fai, sei sempre a rischio di controlli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso