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Procedura di rodaggio impianto frenante

Discussione in 'Impianto frenante' iniziata da Pike, 14 Febbraio 2017.

  1. ElCaimanDelPiave

    ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Per le auto non ho mai trovato dichiarazioni sulla mescola, a differenza delle moto...
     
  2. Il Bonna

    Il Bonna Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Diciamo che in teoria dovrebbero essere tutte similari (a meno che non si va sul corsaiolo che allora anche lì esistono pastiglie di diverso tipo come per le moto) poi in realtà ho visto che ci sono marche che si comportano diversamente di altre quindi deduco che la mescola può variare a seconda della marca.
     
  3. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Teoricamnete il mio meccanico ha sempre detto di fare il rodaggio in tangenziale o autostrada...evitando frenate brusche,ma allo stesso tempo accellerate e frenate per almeno 5 minuti a 90-100 km/h....
    Di solito i freni non si vetrificano e non ho mai avuto problemi! Comunque anche il metodo di Stefano secondo me funziona perfettamente....
     
  4. galerio995

    galerio995

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    E' strano perché quando cambiai le pastiglie alla Fiesta il meccanico mi disse di stare attento perché per il primo centinaio di kilometri non avrebbe frenato a dovere. E infatti fu così, ci volle più o meno un centinaio di kilometri per farla frenare bene. Invece sul Doblò, dopo il cambio pastiglie, non c'è stato bisogno di nessun rodaggio, ha iniziato a frenare bene da subito. Che dipenda da pastiglia a pastiglia? Quelle che ho sulla Fiesta non ricordo la marca, quelle sul Doblò sono delle TRW.
     
  5. Pike

    Pike Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Tecnologia COTEC TRW.
    Dal sito... (quindi sappiate che di base sono auto-pubblicità di TRW)
    In tal senso, acquistando TRW è più facile che il tempo/chilometraggio di adattamento (e quindi ripristino di prestazione di frenata) sia inferiore.

    Per quanto mi riguarda, l'ho verificato in prima persona sulla Lacetti; la frenata è arrivata molto più velocemente agli standard ottimali pre-usura.
    Dopo questa esperienza, ad ora TRW è il mio primo marchio di cui controllare il prezzo in caso di acquisto.
     
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  6. rox

    rox Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Personalmente, dopo aver lavato bene i dischi con lo spray per togliere il velo protettivo e montato i freni, ho solo l'accortenza di non frenare bruscamente, ma non ho una procedura standard e per ora non si sono mai vetrificate :fiuu:
    Ricordo invece che le pasticche di tanti anni fa non correvano il rischio di vetrificazione per via dell'amianto.

    Oltre all'adattamento delle pastiglie nuove, io butterei un occhio sul fatto che dopo molti km le pasticche non sembrano usurate, quello si che è indice di cattivo funzionamento
     
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  7. galerio995

    galerio995

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    Allora le prossime pastiglie le prenderò TRW, sperando che abbiano una linea a basse polveri, per evitare di insozzare i cerchi il meno possibile. Fine OT, buono a sapersi, grazie Pike
     
  8. Pike

    Pike Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Ce l'hanno, ed è contrassegnata come DTEC. Altrimenti ci sono le ATE Ceramic, ma non sono le uniche.
     
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  9. galerio995

    galerio995

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    Apposto, al prossimo giro cambio dischi e pastiglie, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
     
  10. Pike

    Pike Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    E direi di concludere qui l'OT, visto che si parlava di procedura di rodaggio...
     
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  11. ElCaimanDelPiave

    ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Sulla mk2 dischi e pastiglie brembo, tamburi Ate.
    Sulla gp dischi e pastiglie stark :Banghead: davanti, pastiglie stark dietro, su dischi vecchi.
    Nessun problema di frenata lunga o spugnosa, su entrambe ho applicato la procedura che ho già descritto, ma quasi non sembrava necessaria.
    Quando invece ho messo pastiglie nuove su dischi scalinati, sulla bmw, scordandomi lo smusso, allora sì il rodaggio mi è servito ad accelerare l'accoppiamento tra i componenti!
     
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  12. LeleTX

    LeleTX

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    Sostituiti dischi e pastiglie (la marca non la ricordo, comprati da un ricambista sotto casa, scatolo di colore rosso per le pastiglie). Esco di casa per fare un giro puntando subito a una strada periferica libera da auto. Devo dire che a parte le primissime frenate un pò più lunghe, i freni hanno funzionato subito bene, si sentiva che lavoravano correttamente. Infatti prima di terminare il lavoro stavo pensando di non parcheggiarla giù nel box per evitare la rampa brusca in discesa, invece l'ho potuta entrare tranquillamente. E senza seguire un rodaggio particolare.
     
  13. A8885

    A8885

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    Ho sostituito i dischi e pastiglie anteriori, con prodotti TRW. Attualmente i freni funzionano alla perfezione, no stridii(qualcuno iniziale), frenata decisa. Ho però notato, dopo qualche giornata di pioggia, che si usurano solo nella parte periferica del disco, 2/3 della pista, i rimanenti 1/3 di pista rimane ossidata. Sono stati percorsi circa 100 km. I dischi appena sostituiti sono usurati in modo conico, spessore inferiore nella parte periferica, ora non ricordo i valori rilevati con il micrometro. Le pastiglie usurate senza irregolarità, in modo ottimale. Devo sono aspettare che si adattino le pastiglie?
     
  14. galerio995

    galerio995

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    Per esperienza diretta 100km sono nulla, soprattutto se hai cambiato dischi e pastiglie insieme. A me ci sono voluti 300km per farla frenare bene e altri 200 per raggiungere la massima efficienza.
    E in molte occasioni ho pestato molto forte. Comunque l'importante è che non ci siano vibrazioni e rumori strani, soprattutto alle alte velocità, dove le ruote girano velocemente ed eventuali difetti vengono generalmente fuori. Facci ancora altri 200km e poi ne riparliamo
     
  15. ElCaimanDelPiave

    ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Però l'usura irregolare del vecchio disco e i sintomi descritti sul nuovo lascerebbero presagire un contatto non ottimale delle pastiglie.
    Il cosumo "trapezoidale" del disco lo hai riscontrato su ambo i lati?
     
  16. galerio995

    galerio995

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    Ah non sapevo che si consumassero male anche prima. Che ci sia qualche problema con la pinza?
     
  17. GDeltaG

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    farei anch'io qualche centinaio di chilometri in più per valutare, ammesso che la frenata rimanga efficiente...se poi il problema non dipende dal rodaggio se ne riparla ma a quel punto spostiamo in una nuova discussione..
     
  18. A8885

    A8885

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    Quindi non avete mai notato un comportamento di questo tipo durante il rodaggio? L'automobile frena alla perfezione, le pastiglie sono TRW COTEC (ridotto rodaggio), solo questo anomalo consumo iniziale del disco solo alla periferia.
     
  19. galerio995

    galerio995

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    Dagli tempo!
     

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