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Procedura di rodaggio impianto frenante

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Diciamo che in teoria dovrebbero essere tutte similari (a meno che non si va sul corsaiolo che allora anche lì esistono pastiglie di diverso tipo come per le moto) poi in realtà ho visto che ci sono marche che si comportano diversamente di altre quindi deduco che la mescola può variare a seconda della marca.
 
Teoricamnete il mio meccanico ha sempre detto di fare il rodaggio in tangenziale o autostrada...evitando frenate brusche,ma allo stesso tempo accellerate e frenate per almeno 5 minuti a 90-100 km/h....
Di solito i freni non si vetrificano e non ho mai avuto problemi! Comunque anche il metodo di Stefano secondo me funziona perfettamente....
 
E' strano perché quando cambiai le pastiglie alla Fiesta il meccanico mi disse di stare attento perché per il primo centinaio di kilometri non avrebbe frenato a dovere. E infatti fu così, ci volle più o meno un centinaio di kilometri per farla frenare bene. Invece sul Doblò, dopo il cambio pastiglie, non c'è stato bisogno di nessun rodaggio, ha iniziato a frenare bene da subito. Che dipenda da pastiglia a pastiglia? Quelle che ho sulla Fiesta non ricordo la marca, quelle sul Doblò sono delle TRW.
 
quelle sul Doblò sono delle TRW.
Tecnologia COTEC TRW.
Dal sito... (quindi sappiate che di base sono auto-pubblicità di TRW)
Con COTEC le prestazioni delle pastiglie freno sono migliori
I nostri progettisti hanno trovato un modo per farvi ottenere i risultati migliori quando sostituite le pastiglie dei freni anteriori o posteriori. Si chiama COTEC.

Questo innovativo rivestimento in silicato è applicato al materiale di attrito delle pastiglie freno di ricambio per migliorare il contatto tra disco e pastiglia.
Nel corso delle primissime frenate dopo la sostituzione delle pastiglie (noto come periodo di rodaggio), le pastiglie freno COTEC di TRW possono ridurre di sette metri la distanza di arresto di un veicolo rispetto ad altre pastiglie freno di qualità. Grazie a questa tecnologia all'avanguardia sbaragliamo tutti i principali concorrenti per quanto riguarda il periodo di rodaggio delle pastiglie, durante il quale il coefficiente di attrito è inferiore al normale.
Poiché i veicoli escono dall'officina con un maggiore livello di sicurezza, abbiamo deciso di rivestire la maggior parte delle nostre pastiglie freno con COTEC. Oltre il 90% delle pastiglie freno TRW distribuite in Europa è già rivestito in COTEC.
In tal senso, acquistando TRW è più facile che il tempo/chilometraggio di adattamento (e quindi ripristino di prestazione di frenata) sia inferiore.

Per quanto mi riguarda, l'ho verificato in prima persona sulla Lacetti; la frenata è arrivata molto più velocemente agli standard ottimali pre-usura.
Dopo questa esperienza, ad ora TRW è il mio primo marchio di cui controllare il prezzo in caso di acquisto.
 
Personalmente, dopo aver lavato bene i dischi con lo spray per togliere il velo protettivo e montato i freni, ho solo l'accortenza di non frenare bruscamente, ma non ho una procedura standard e per ora non si sono mai vetrificate :fiuu:
Ricordo invece che le pasticche di tanti anni fa non correvano il rischio di vetrificazione per via dell'amianto.

Oltre all'adattamento delle pastiglie nuove, io butterei un occhio sul fatto che dopo molti km le pasticche non sembrano usurate, quello si che è indice di cattivo funzionamento
 
Allora le prossime pastiglie le prenderò TRW, sperando che abbiano una linea a basse polveri, per evitare di insozzare i cerchi il meno possibile. Fine OT, buono a sapersi, grazie Pike
 
Apposto, al prossimo giro cambio dischi e pastiglie, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
 
E direi di concludere qui l'OT, visto che si parlava di procedura di rodaggio...
 
Sulla mk2 dischi e pastiglie brembo, tamburi Ate.
Sulla gp dischi e pastiglie stark :Banghead: davanti, pastiglie stark dietro, su dischi vecchi.
Nessun problema di frenata lunga o spugnosa, su entrambe ho applicato la procedura che ho già descritto, ma quasi non sembrava necessaria.
Quando invece ho messo pastiglie nuove su dischi scalinati, sulla bmw, scordandomi lo smusso, allora sì il rodaggio mi è servito ad accelerare l'accoppiamento tra i componenti!
 
Sostituiti dischi e pastiglie (la marca non la ricordo, comprati da un ricambista sotto casa, scatolo di colore rosso per le pastiglie). Esco di casa per fare un giro puntando subito a una strada periferica libera da auto. Devo dire che a parte le primissime frenate un pò più lunghe, i freni hanno funzionato subito bene, si sentiva che lavoravano correttamente. Infatti prima di terminare il lavoro stavo pensando di non parcheggiarla giù nel box per evitare la rampa brusca in discesa, invece l'ho potuta entrare tranquillamente. E senza seguire un rodaggio particolare.
 
Ho sostituito i dischi e pastiglie anteriori, con prodotti TRW. Attualmente i freni funzionano alla perfezione, no stridii(qualcuno iniziale), frenata decisa. Ho però notato, dopo qualche giornata di pioggia, che si usurano solo nella parte periferica del disco, 2/3 della pista, i rimanenti 1/3 di pista rimane ossidata. Sono stati percorsi circa 100 km. I dischi appena sostituiti sono usurati in modo conico, spessore inferiore nella parte periferica, ora non ricordo i valori rilevati con il micrometro. Le pastiglie usurate senza irregolarità, in modo ottimale. Devo sono aspettare che si adattino le pastiglie?
 
Per esperienza diretta 100km sono nulla, soprattutto se hai cambiato dischi e pastiglie insieme. A me ci sono voluti 300km per farla frenare bene e altri 200 per raggiungere la massima efficienza.
E in molte occasioni ho pestato molto forte. Comunque l'importante è che non ci siano vibrazioni e rumori strani, soprattutto alle alte velocità, dove le ruote girano velocemente ed eventuali difetti vengono generalmente fuori. Facci ancora altri 200km e poi ne riparliamo
 
Però l'usura irregolare del vecchio disco e i sintomi descritti sul nuovo lascerebbero presagire un contatto non ottimale delle pastiglie.
Il cosumo "trapezoidale" del disco lo hai riscontrato su ambo i lati?
 
Ah non sapevo che si consumassero male anche prima. Che ci sia qualche problema con la pinza?
 
farei anch'io qualche centinaio di chilometri in più per valutare, ammesso che la frenata rimanga efficiente...se poi il problema non dipende dal rodaggio se ne riparla ma a quel punto spostiamo in una nuova discussione..
 
Quindi non avete mai notato un comportamento di questo tipo durante il rodaggio? L'automobile frena alla perfezione, le pastiglie sono TRW COTEC (ridotto rodaggio), solo questo anomalo consumo iniziale del disco solo alla periferia.
 
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