- Auto
- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Apro questo thread per raccontare la sfortunata storia di un orologio che mi è stato regalato il 10 gennaio. E per sapere se mai siete incappati in diatribe o tentativi di abuso nell'applicazione della garanzia legale sui beni di consumo.
L'orologio mi è stato regalato corredato di scontrino di cortesia, e siccome è grandicello per il mio polso, ero andato a vedere se trovavo qualcosa di più contenuto, dopo aver consultato il valore dell'oggetto in rete, per farmi un'idea.
Fatto sta che scopro che l'orologio è stato acquistato con un forte sconto e, per lo stesso prezzo, avrei potuto scegliere solo articoli di valore molto inferiore. Per capirsi, questo è dotato di cronometro, wr100, vetro zaffiro, mentre tutte le scelte di pari prezzo erano molto più "trappolini".
Decido quindi di tenerlo, ma mi rendo conto che segna la stessa ora di quando ero partito da casa (me lo avevano regalato la sera prima e non lo avevo regolato), e che la lancetta dei secondi andava "a salti". Quindi il rivenditore lo ha trattenuto per sostituire la batteria, che non avevano in casa.
Dopo una decina di giorni, batteria sostituita, torno a prenderlo ma noto che la situazione è cambiata di poco. La lancetta scocca cinque secondi, poi si ferma, poi riparte...quindi lo trattengono ulteriormente per la riparazione, ovviamente in garanzia.
Non avevano altri esemplari dello stesso modello, quindi non lo potevano sostituire.
Oggi mi chiamano che l'orologio è stato riparato in garanzia ma ci sono da pagare 10 euro per la spedizione.
Sono diventato una iena.
Gli ho risposto che non avevo intenzione di pagare nulla perché la garanzia legale non lo prevede, e che sarei andato a ritirare l'orologio legge alla mano.
La legge in questione è l'articolo 130 comma 2 del codice di consumo. Hanno beccato il pollo sbagliato, dato che ho lavorato per 20 anni nel commercio.
Se mi faranno storie al momento del ritiro, gli risponderò che tornerò a prendere l'orologio accompagnato dalla guardia di finanza e poi voglio vedere cosa faranno.
Si tratta di una catena di gioiellerie molto diffusa, ma non per questo seria, a quanto pare. Occhio.
L'orologio mi è stato regalato corredato di scontrino di cortesia, e siccome è grandicello per il mio polso, ero andato a vedere se trovavo qualcosa di più contenuto, dopo aver consultato il valore dell'oggetto in rete, per farmi un'idea.
Fatto sta che scopro che l'orologio è stato acquistato con un forte sconto e, per lo stesso prezzo, avrei potuto scegliere solo articoli di valore molto inferiore. Per capirsi, questo è dotato di cronometro, wr100, vetro zaffiro, mentre tutte le scelte di pari prezzo erano molto più "trappolini".
Decido quindi di tenerlo, ma mi rendo conto che segna la stessa ora di quando ero partito da casa (me lo avevano regalato la sera prima e non lo avevo regolato), e che la lancetta dei secondi andava "a salti". Quindi il rivenditore lo ha trattenuto per sostituire la batteria, che non avevano in casa.
Dopo una decina di giorni, batteria sostituita, torno a prenderlo ma noto che la situazione è cambiata di poco. La lancetta scocca cinque secondi, poi si ferma, poi riparte...quindi lo trattengono ulteriormente per la riparazione, ovviamente in garanzia.
Non avevano altri esemplari dello stesso modello, quindi non lo potevano sostituire.
Oggi mi chiamano che l'orologio è stato riparato in garanzia ma ci sono da pagare 10 euro per la spedizione.
Sono diventato una iena.
Gli ho risposto che non avevo intenzione di pagare nulla perché la garanzia legale non lo prevede, e che sarei andato a ritirare l'orologio legge alla mano.
La legge in questione è l'articolo 130 comma 2 del codice di consumo. Hanno beccato il pollo sbagliato, dato che ho lavorato per 20 anni nel commercio.
Se mi faranno storie al momento del ritiro, gli risponderò che tornerò a prendere l'orologio accompagnato dalla guardia di finanza e poi voglio vedere cosa faranno.
Si tratta di una catena di gioiellerie molto diffusa, ma non per questo seria, a quanto pare. Occhio.
Ultima modifica: