• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Problema telaio quando l'auto è sul cric

allora: peugeot 106, fiat 600, la mia brava, mazda2, nuova fiesta 1.2, c3, xsara, etc etc, queste son le auto che ho sollevato e tutte avevano questo "difetto"... vai tranquillo!!!

Facendo una ricerca per un problema alla mia punto ho trovato questa discussione, per Evo ti dico solamente che la mia punto MkII 2003 presenta il problema da te descritto anche quando la parcheggio in salita o in discesa, qualcuno sa come risolvere?

avrei la cerniera leggermente ceduta, anche la mia fa così

vai da un saldatore bravo e fatti saldare un roll bar lol l'unica soluzione è quella lol

Confermo. Ho appena alzato la thema col cric e la porta non si chiudeva. Devo solo capire se è causato dalla cerniera o dal telaio che si piega.

È una macchina pesante è normale che il telaio fletta un po' se la alzi solo da un punto solo....

Quel tipo di problema l'ho avuto, sensibile, su 128 e Uno. Sulle punto, dalla 176 alla 199 no. Ma il passo di queste auto è ben più corto di quello della thema, e il progetto, ben più recente.

Stesso "problema" lo noto con la mia Punto mk2b. Ma non ho mai creduto in un difetto, piuttosto a una normale torsione dell'auto. Infatti evito sempre di aprire le sportelle mentre è sul cric e lascio i finestrini abbassati.

si tranquilli ragazzi e piu che normale questa situazione e piu l'auto invecchia piu lo fa, anche la mia punto 176 con barra duomi quando era sul crik la portiera si chiudeva a fatica forzandola, anche sulla clio 3 ma in minor intensita' ovvero si chiude come se la serratura non e centrata ma senza forzare segno di un telaio piu rigido, e in una prova di fuori strada in tv per vedere quale delle due il telaio si torceva meno le avevano messe in billico su tre ruote su di un fosso e la doveva spuntare quella che la portiera lato guidatore si chiudeva senza forzarla. quindi tutto normale non preocupatevi.. l'unico consiglio che posso suggerire da ex saldatore di oltre 20 anni e che la lamiera con il tempo specie nelle zone saldate si lascia andare special modo le puntature e varia tanto l'allungamento nella stagione estiva a 30 gradi e piu come quest'anno. ovviamente in inverno avrete un telaio leggermente piu rigido e meno scricchioloso

Benvenga che il telaio si muova. Se fosse fatto di acciaio rigido sai quante cricche avresti già su questa macchina!!!

Che dire..
Ci sono tante leghe di acciaio.
Per fare un telaio di auto e in passato di moto, aggiungono una percentuale di molibdeno, lo stesso che usano a fare le molle delle sospensioni.

Il materiale si deforma fino ad un certo punto, ma poi ritorna alla sua posizione originale.
Chiaramente ad ogni lega, in base al sevizio che deve fare si aggiungono percentuali diverse. Nelle sospensioni il valore di molibdeno raggiunge anche il 40% ma viene compensato dalla tenuta forte grazie al silicio, cromo e vanadium.

Nel caso del telaio la percentuale di molibdeno è circa 25 max 30% ciò fa sì che con gli urti, le vibrazioni ed i sollevamenti si deformi, ma poi ritorna in forma originale.
Studiati per sopportare fino ad un certo limite, poi rimane la deformazione della struttura.(vedi in caso di incidente).

Se fosse completamente duro e rigido, avresti una buona forza, ma ti si aprirebbe la macchina in due perché andresti a creare delle micro fratture, alcune volte anche invisibili all'occhio, creando un forte indebolimento della struttura.
Quando nelle macchine da rally i piloti e ingegneri parlano di telaio che si torce, non vanno a cercare leghe più rigide, ma vanno a lavorare sulle sospensioni.

Altro esempio sono le strutture dei grattacieli, molto ricche di acciaio al molibdeno, ma con ottime leghe di cromo e non silicio che sopportano il peso senza provocarne la rottura.
Il silicio assieme al cromo farebbe tranciare di netto la struttura.
Non riesco a spiegarmi più di così....sono solamente un operaiaccio metalmeccanico e le definizioni esatte non le saprei, ma spero di essere stato chiaro.
Baci a tutti. Ciao

Ultima modifica di un moderatore:
Avevo capito perfettamente quel che intendevi dire, Cristian, e per quanto sia bravino con le parole volevo lasciarti lo spazio per spiegare quel che tu da operaio della metallurgia hai colto al volo e che io non avevo percepite: le controindicazioni di un telaio molto rigido ;)

Come hai spiegato, se la ricetta dei metalli dei pannelli della carrozzeria autoportante non è corretta, a furia di botte e torsioni potrebbe succedere che questa si affatichi fino a rompersi. O peggio ancora, perdere una delle sue caratteristiche più importanti: la deformazione programmata in caso d'impatto.
aservizi.toyota.it_toyota_service_area_vocabolario_popup_img_AVE4027_04.webp

Cioè il gioco di squadra dei vari pezzi per ridurre l'energia che viene trasmessa al nostro corpo in caso d'impatto.

La rigidità torsionale delle carrozzerie autoportanti negli anni è migliorata sensibilimente, facendo guadagnare un sacco di precisione di guida. Ma oltre un certo limite costa...
Quando nelle macchine da rally i piloti e ingegneri parlano di telaio che si torce, non vanno a cercare leghe più rigide, ma vanno a lavorare sulle sospensioni.
Nei Rallies come in pista è obbligatorio montare in auto questo
awww.rallyshop.it_images_roll_bar_Fiat_20Punto_20GT_2000723116.webp

un rollbar in grado di svolgere molteplici funzioni, tra cui proteggere gli occupanti in caso di impatti, ribaltamento... ma anche irrigidire il mezzo.
Questo tipo di struttura è sottoposto ad omologazione e scadenza; se viene danneggiato si butta. E se una carrozzeria autoportante (telaio) prende troppe sollecitazioni, nelle competizioni si butta anche quello.

Il disegno del telaio che hai messo è perfetto. Rappresenta im un disegno tutto quello che volevo dire

--- Messaggio doppio unito ---

@selfmademan stai sereno. È normale una reazione così del telaio

anch'io dico che è normale per esempio nel week end mentre stavo facendo il lavoro della coppa avendo sollevato la macchina prima da un lato ,la portiera si chiudeva e apriva tranquillamente mentre poi alzavo dall altra parte per metterla piu in dritto possibile,la portiera chiudeva a fatica.. in sostanza è normale e per fortuna che sia così;)

Indietro
Alto Basso