• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Presentazione Fiat Uno (1983)

Io ho avuto la uno 60s,usata,la macchina era del 1989,comprata con 90000 km nel 1996 e rivenduta nel 2001 con 170000 km,mai un problema al motore ne spie varie accese,se non interventi di poco conto,mi sono quasi pentito di averla venduta cosi' in fretta!Era una piccola grande macchina!
 
Stamattina dal mio elettrauto ho trovato questo bellissimo esemplare in perfette condizioni di meccanica e carrozzeria.
Ho conosciuto il simpatico proprietario, un signore di 80 anni che in 24 anni che possiede questa bellissima Fiat Uno 1.1 Fire ha percorso solamente 62.000 km.
2014-02-01-0539.jpg
 
Non la vende, mi ha detto che la regalerà al nipote diciassettenne quando prenderà la patente.
 
bella questa sezione, mi piace perché ho il pallino di accumulare foto di interni auto storiche :) :)

grandissima auto, secondo me ha dominato la scena dalla metà anni 80 fino alla metà anni 90 surclassata dalla Punto....

di quest'auto mi piace ancora oggi la linea, soprattutto anteriore e la plancia interna.
 
famosa anche perchè era l'auto più rubata in italia :)

--- Messaggio doppio unito ---

resa celebre anche dal modello Turbo i.e. ...una cattivissima
 
quel motore a i.e. era il primo motore italiano con iniezione elettronica? prima della Uno che io sappia non c'erano motori simili....ricordo la Tipo ma quella venne dopo
 
Ummh...credo di no.
Su wikipedia puoi leggere che il turbo i.e. della FIAT UNO venne presentato il 1985 derivato della FIAT X1-9.
La FIAT X1-9 è stata prodotta dal 1972-1989. L'adozione dell'iniezione elettronica è avvenuta in occasione dell'esportazione in america, non si capisce bene in quale anno ma comunque leggendo più avanti si puó concludere che già nel 1978 l'auto era presente sul mercato americano.
Quindi c'era almeno un modello FIAT fra 1978 e 1985 che aveva un motore ad iniezione elettronica.

http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Uno
http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_X1/9
 
Fantastica, giusto qualche settimana fa una in ottime condizioni mi aveva superato, l'ho guardata tutta passare manco fosse una ferrari :D
 
peccato per quel motore, che era proprio una porcata lol
 
Io l'ho avuta e posso dirti che il motore mi ha abbandonato a 200000km a parte la cinghia fatta a 90000km e revisione della turbina ma per il resto il motore pur avendo 105cv soddisfazioni me ne ha date senza alcun problema ,ogni 10000km facevo il cambio dell'olio e del filtro da solo senza alcuna elaborazione invece quelle dei miei amici non arrivavano a 100000 che avevano problemi alla guarnione della testata alla turbina ecc.....perche'avevano 40 e addirittura 60 cv piu di me il motore se lo tratti bene dura di piu'(sottinteso ovvio)
 
si, ma è una questione di progettazione era fatto veramente male (aveva il lato caldo dalla stessa parte di quello freddo) in oltre la testata presenteva innumerevoli problemi, tu sei stato fortunato ma tanti dovevano far risaldare la testa come se fosse un tagliando ordinario lol
 
Ragazzi ho unito le discussioni visto che in questa si stava già parlando della uno.
 
grandissima la uno... una delle poche macchine che se spaccavi la cinghia di distribuzione,cambiavi la cinghia e ripartivi!
Non parliamo poi della uno 1.4 turbo i.e. potentissima!!!!:sneaky:
 
Indietro
Alto Basso