• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Polo 2002 1.4 benzina - Combustione magra, che vuol dire?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
no non sei magro, sei il giusto perche' hai i depositi di colore nocciola alla base degli elettrodi. se fosse magra sarebbe tutta la candela bianca, quel colore sugli elettrodi sono i depositi della benzina come dice terzimiky

Non sarà che la sonda allora crede che sia magro quando non lo è? Ma apparte la spia la macchina come va? Consumi nella norma?

cmq questa spia si era accesa dopo che è stato cambiato il motorino elettrico del vetro lato passeggero, quando sono andata a riprenderla era accesa,
mi hanno liquidato dicendomi che è una coincidenza, come i meccanici tuttora.

giandula:

quindi la mia auto di carburazione è apposto , i depositi di benzina cosa comportano?

fede elx:

come consumi faccio 220 km circa strade miste con 15 litri di benza.

riguardo la sonda lamda ogni quanto andrebbe cambiata? l'ultima volta è stato 6 anni fà.

i depositi di benzina che hai sulle candele sono le schifezze chimiche che immettono nel carburante al momento della raffinazzazione, tipo coloranti, adittivi per abassare gli ottani , ecc. la lambda non ha una scadenza, in questi casi una accurata diagnosi con il tester lo rileva, se la resistenza del riscaldatore e interrotta o no, come anche per i valori in volts che devono stare da 05 a 1v. max. a motore in temperatura. oramai non costano piu tanto e cambiarle fa parte di una manutenzione normale.

nessun meccanico mi ha mai detto che si poteva controllare la sonda con un tester, basta che cambiano pezzi....

fede elx:

come consumi faccio 220 km circa strade miste con 15 litri di benza.
Come consumi direi che siamo nella norma.

cmq questa spia si era accesa dopo che è stato cambiato il motorino elettrico del vetro lato passeggero, quando sono andata a riprenderla era accesa,
mi hanno liquidato dicendomi che è una coincidenza, come

Effettivamente non c'entra niente... a meno che non ti abbiano fregato la sonda in quel frangente,però sarebbe gravissimo! A volte succedono queste coincidenze.

é normale che ai 90 all'ora 3000 giri in quarta marcia, cambiando mettendo la quinta i giri motore diminuiscono tipo 2000-2500 circa?

Dal colore della candela è senza dubbio magra.Solitamente il codice EOBD che indica miscele magra è:P0171,le cause possono essere molteplici,le cose da controllare sono:
Assenza di aspirazione di aria(controllare tubetti di ricircolo e guarnizioni corpo farfallato e collettore)
Sonda lambda a monte del catalizzatore(di solito è lei che da problemi)
Corretto funzionamento di sensore temperatura aria aspirata e sensore temperatura liquido raffreddamento.
Pressione e portata carburante.
Una prova che potresti fare è quella di tappare il tubetto che va al corpo farfallato e che proviene dal sistema di recupero vapori benzina,stringilo con pinza blocca e vedi se l anomalia sparisce in quanto potrebbe essere la valvola recupero vapori sempre aperta.

no la carburazione non 'e eccessivamente magra da avere quei problemi. queste si che sono magre da avere effetti negativi.
cande.webp

ducelier: Ottimo, ma penso che queste prove le farò fare dal meccanico e se gli dico queste cose che mi hai detto magari pensa che ci capisco qualcosa.

l'ultima volta che si è bruciata una bobina la macchina andava a tre cilindri ho cambiato la bobina ( da solo ) la spia é rimasta accesa come sempre ma dopo poco si é spenta per 100 km , miracolo finalmente, invece si é riaccesa,
può voler dire qualcosa o solo un caso?

la spia avaria motore racchiude in sè diversi errori e solo un controllo con il terminale, può far trovare l'errore esatto.
E' sufficiente una lambda che è al limite a farla accendere a periodi intermittenti. Poi esistono anche errori dovuti alle bobine o al catalizzatore sotto la medesima spia.

le bobine e candele cambiate, catalizzatore spero di no, a un mio amico solita macchina gli hanno chiesto 700 euro, alla volkswagen 1800 euro

--- Messaggio doppio unito ---

infatti il problema di quella spia é molto vago se non esistono problemi evidenti, tempo fa' si era accesa anche per il corpo farfallato, relè, sensore di temperatura di qualcosa non ricordo, e lampda, bobine. Mi ricordo che quando si era rotta la valvola egr si era accesa anche un'altra spia credo epc.

Concordo certe prove è meglio che le faccia il meccanico anche perchè spesso ci vuole dell attrezzatura che non si ha a casa.

si infatti concordo che e una spia generica per avvisati che qualche cosa non va' e di recarti subito all'assistenza.

io mi sono recato in più officine, e quasi tutti mi hanno detto che non é niente , di tirarla in autostrada che poi si spenge, altri mi dicono che tipico di quelle polo, che tanto a piedi non rimango. E intanto quella spia mi prende per i fondelli.

aggiornamento--------
portata alla wv mi é stato detto errore su sonda e valvola egr, io mi domando come sia possibile, la settimana scorsa portata alla fiat dicendomi che la egr funziona bene, errori sonda neanche nominato,

Bella domanda a sto punto io farei resettare gli errori e poi alla prossima riaccensione della spia leggerei gli errori e fari la riparazione.

Uno potrebbe essere conseguenza dell'altro. Quoto ducelier,resettare e alla prima riaccensione vedere cosa da il test.
A sensazione,direi la sonda,perché la egr solitamente dà anche problemi alle prestazioni,però mai dire mai...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso