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Polo 2002 1.4 benzina - Combustione magra, che vuol dire?

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il tipo della wv mi ha spiegato che in pratica é la centralina che andrebbe aggiornata ma non lo fa perché l'aggiornamento é troppo recente e potrebbe rompere la centralina, (andrebbe cambiata ma me lo a sconsigliato) mi ha regolato la valvola egr. I depositi carbonosi nel motore farebbe accendere la spia, l'aggiornamento fa si che tolleri quei depositi del normale sporco, spero di essere stato chiaro.

ricapitolando, non mi ha cambiato egr e sonda perche é la centralina che da un falso allarme, e a solo regolato la egr, ma se si riaccende la spia la egr é da cambiare(questa non lo capisco, )
alla fine mi a detto che se si riaccende la spia di non spenderci soldi e tenerla così se voglio

siete gentilissimi a risp
 
quindi dalla carburazione magra siamo andati alla valvola egr.............??? in conclusione quella della valvola egr che non funziona correttamente per vari motivi mi sembra la piu logica rispetto la carburazione magra che ti avevano diagnosticato.......il che da come ti avevo detto per le candele non hanno nulla di allarmante da fare accendere una spia di avaria.
 
cmq il meccanico di qualche settimana fá della fiat mi ha detto che la egr funzionava. Raga quando si spengerà mi ubriaco

ora che mi ricordo quando avevo un problema alla egr la macchina non funzionava correttamente, con spia epc. Non ci capisco più nulla e sono avilito, pur spendendo soldi non risolvo nulla.
 
------------aggiornamento 500km------------------

per il momento la spia non si è riaccesa, portata in un centro wv con 50 eurozzi hanno capito il problema e mi hanno regolato la valvola egr.
grazie a tutti per i vostri consigli.

domanda: ho trovato un skoda citigo 1.0 cilindrata usata del 2012 44mila km a 6500 euro secondo voi conviene?
 
La citygo è molto piccola, ma anche abbastanza parca. In meno della tua polo principalmente c'è spazio...
 
Se ben trattato un motore a benzina può andare (per mia personale opinione) sino a 300.000km, il punto è quanto costa portarcelo.
Visto che la CityGo è in vendita, cerca di informarti sulle operazioni da fare e gli eventuali kmetraggi di tagliando.
E poi, se intendi acquistarla, come al solito. Tira sul prezzo.
 
chiavi in mano 5500 dando indietro la mia polo, con due gomme nuove e primo tagliando, so che queste macchinine non hanno cinghia di distribuzione. spero nei consumi sui 20 al litro.

ci sono salito e mi ha stupito pensavo di rimanere sacrificato alla guida e invece no, e dietro ci si stava.
 
fine off topic
 
La domanda che mi sorge spontanea é: ma questa valvola egr su un motore a benzina, é uguale a quella dei diesel? È se é uguale, non é possibile smontarla e pulirla?
 
si e uguale e se non'e' meccanica a depressione cambia solo i tempi della centralina. comunque molte auto a benzina euro 4 tipo la mia clio e anche la euro 5 non c'e l'hanno piu' per fortuna, addiritura ne erano provviste le euro 2 poi le hanno eliminate. molto probabilmente le emissioni che emettono ora non la rendono necessaria;)
 
Grazie Gian, sempre competente e gentile;)
Ma allora si puó pulirla come nei diesel?
 
io penso che alcune si ed alcune no, ma per la maggior parte dei casi si come ho sempre fatto io. le piu tenaci sono quelle delle bmw che a quanto pare bisogna sostituirle cosi ho sentito in giro
 
il problema é trovare un meccanico che ci capisce veramente e onesto, era due anni che giravo con la valvola egr semplicemente da regolare, ma nessuno se ne mai accorto. Il mio consiglio é di portare l'auto dal meccanico della marca della probia auto, soprattutto se si tratta di elettronica, per me é stato fondamentale questo perché all'officina della wv avevano delle informative direttamente dalla casa madre.
 
Riprendo questa discussione vecchia per risolvere diy questo tipo di problemi a futuri lettori visto che l'auto ce l'ho uguale.
Se avete accesa la spia fissa le cose da controllare sono
Corpo farfallato
Sonda lambda lineare a monte di cat.
Valvola egr
Catalizzatore (si rompe se non si cambia la lambda in tempo)
Per il corpo farfallato si accende anche Epc e i giri sobbalzano.
Se lampeggia controllare le bobine.
Tutte cose fattibili, conviene pulirle e staccare la batteria per resettare se si presentano.
P.s. La spia si accende alla comparsa dell errore, e sparisce da sola solo dopo un po' che l'errore non si presenta più, quando essa lo memorizza come sporadico, per questo conviene resettare.
Nel mio caso la lambda è andata avanti un po' dando ogni tanto interruzione ma in al più 1-2 giorni spariva per un po'. Un giorno poi è morta del tutto ed è stata fatta sostituire.
 
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