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Risolto Polo 1.4 16v 2003 - Frizione strattona in partenza e minimo si abbassa molto

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Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
Ciao a tutti ragazzi, anche io ho un "problema" simile con la frizione, nel senso che in partenza staccando fa andare a scatti la macchina, non sempre parte fluida, specie sopra i 1500 giri. A freddo inoltre alle prime partenze si sente mentre stacco un rumorino tipo "vriii" di 1-2 secondi max, ma non sempre per fortuna. Attrito ne fa per fortuna, non ha problemi da quel punto di vista.
Già che ci sono vi chiedo un'altra cosa: quando parto di solito punto la frizione (stacca altina) e poi accelero e rilascio un po' di più, sempre. Se parto di frizione la macchina va giù a 500 giri e diciamo che poi accelerando va sottocoppia e vibra tipo "trrr", se mi va male fa il tipico "sto-toc" e si accende anche la spia alternatore. C'è da dire che il minimo è più basso delle vostre fiat, si aggira a 670rpm e non è modificabile in quanto l'acceleratore è gia tutto elettronico. A settembre ho pulito grossolanamente il CF e ciò ha migliorato un po' la situazione, le partenze erano molto fluide ma poi è tornata come prima o quasi.
Sapete dirmi qualcosa?

p.s. C'è l'interruttore sopra il pedale rotto, rimane sempre chiuso, alla prossima visita in officina lo faccio cambiare; altra cosa la macchina è di mia mamma e ora l'ha "passata" a me e da ferma teneva sempre a tenere il pedale puntato, causando sfregamento e abbassamento inevitabile di giri..:Banghead:Potrebbe essere per questo che fa così?
inoltre la frizione è a comando idraulico
 
Il pulsante sopra il pedale potrebbe avere a che fare con l'eccessivo abbassamento di giri. Cioè la centralina crede che tu stia sempre premendo la frizione.
Per strattonamenti e rumorini, penso invece che tra cuscinetto, molle e spingidisco non ci sia una bella situazione...
 
Grazie, proverò a vedere se questo interruttore porterà a cambiamenti, conta che quello del freno è il terzo però almeno quando si rompeva si sono accese le spie, questo l'ho scoperto perché l'ho testato nel dubbio..:Nailbiting:
Per quanto riguarda la meccanica penso anche io che non sia messa benissimo, anche se devo dire che ne ho viste di peggio nel mio piccolo, almeno questa se parto bene va liscia, spero solo che vada avanti ancora un po';)
Comunque solo pulendo il cf ha cambiato faccia, pensa che prima con acceso il clima quasi si spegneva ed era pericoloso nel traffico, anche se non era sporchissimo..
p.s. Ho scritto di là perché non mi andava di aprire una discussione nuova, anche se in effetti di là è dedicata alla punto mk2.:unsure:

Aggiungo che le marce entrano molto bene, si inseriscono con un dito,
Magari faro' un video direttamente così è molto più chiaro

Vi aggiorno dopo le varie pulizie di cf e recupero vapori devo dire che la macchina va molto bene, a patto che non la di faccia calare di giri e quindi far vibrare il motore. Secondo me il sensore battiti in quei casi taglia la potenza o modifica l'accensione e risulta più pigra (possibile?)
In partenza è fluida, anche se non perfetta, basta dare un pelo di gas prima di staccare la frizione. In marcia la ripresa è sorprendente: dando un filo di gas va tranquilla ma se si preme un pelo di più si apre in coppia e ruggisce bene anche dai giri bassi, anche con il clima acceso. A breve sostituisco anche il bottone sul pedale e vediamo cosa cambia.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riprendo questo topic perché cercando su internet ho trovato che in realtà la mia frizione saltella , questo è il giusto termine.
Si può notare in modo particolare partendo a 2000 giri circa, mollando il pedale si ha un ta-ta-ta-ta fino al suo completo rilascio.
Ho letto inoltre che si può provare a partire in seconda per "lisciarla" un po' e dovrebbe attenuarsi questo saltellamento.
Avete qualche idea/opinione a riguardo?
 
Se è così, in passato mi è successo più volte, su uno e punto 176, e ho sempre risolto in modo un po' rude: freno premuto col tacco, acceleravo con la punta e mollavo pian piano la frizione fino a quasi far spegnere il motore.
Senza esagerare per non cuocere il disco.
E per parecchio tempo il problema spariva.
 
Ho fatto in garage quella procedura un 4 o 5 volte e direi che la situazione è migliorata. Grazie per l'aiutogimme5
 
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