- Auto
- Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
Ciao a tutti ragazzi, anche io ho un "problema" simile con la frizione, nel senso che in partenza staccando fa andare a scatti la macchina, non sempre parte fluida, specie sopra i 1500 giri. A freddo inoltre alle prime partenze si sente mentre stacco un rumorino tipo "vriii" di 1-2 secondi max, ma non sempre per fortuna. Attrito ne fa per fortuna, non ha problemi da quel punto di vista.
Già che ci sono vi chiedo un'altra cosa: quando parto di solito punto la frizione (stacca altina) e poi accelero e rilascio un po' di più, sempre. Se parto di frizione la macchina va giù a 500 giri e diciamo che poi accelerando va sottocoppia e vibra tipo "trrr", se mi va male fa il tipico "sto-toc" e si accende anche la spia alternatore. C'è da dire che il minimo è più basso delle vostre fiat, si aggira a 670rpm e non è modificabile in quanto l'acceleratore è gia tutto elettronico. A settembre ho pulito grossolanamente il CF e ciò ha migliorato un po' la situazione, le partenze erano molto fluide ma poi è tornata come prima o quasi.
Sapete dirmi qualcosa?
p.s. C'è l'interruttore sopra il pedale rotto, rimane sempre chiuso, alla prossima visita in officina lo faccio cambiare; altra cosa la macchina è di mia mamma e ora l'ha "passata" a me e da ferma teneva sempre a tenere il pedale puntato, causando sfregamento e abbassamento inevitabile di giri..
Potrebbe essere per questo che fa così?
inoltre la frizione è a comando idraulico
Già che ci sono vi chiedo un'altra cosa: quando parto di solito punto la frizione (stacca altina) e poi accelero e rilascio un po' di più, sempre. Se parto di frizione la macchina va giù a 500 giri e diciamo che poi accelerando va sottocoppia e vibra tipo "trrr", se mi va male fa il tipico "sto-toc" e si accende anche la spia alternatore. C'è da dire che il minimo è più basso delle vostre fiat, si aggira a 670rpm e non è modificabile in quanto l'acceleratore è gia tutto elettronico. A settembre ho pulito grossolanamente il CF e ciò ha migliorato un po' la situazione, le partenze erano molto fluide ma poi è tornata come prima o quasi.
Sapete dirmi qualcosa?
p.s. C'è l'interruttore sopra il pedale rotto, rimane sempre chiuso, alla prossima visita in officina lo faccio cambiare; altra cosa la macchina è di mia mamma e ora l'ha "passata" a me e da ferma teneva sempre a tenere il pedale puntato, causando sfregamento e abbassamento inevitabile di giri..

inoltre la frizione è a comando idraulico