Provo di mettere in ordine un po' di cose...
1: non ho visto nessuno dei tuoi cerchioni. Ed anche magari un completo set fotografico non racconta poi il vero stato (che manco avendo foto di ogni lato, del canale, et via dicendum riesce a dire quanto sono storti, quanto sono porosi, rovinati etc etc). Quelli ai mozzi, quello di scorta. Senza immagini non saprei dire, anche con le immagini non saprei dire.
2: dalle foto della ruggine sul cerchione è arduo rispondere. Magari c'è solo un po' di ruggine superficiale (una grattata, una convertita, una verniciata e ci sei) oppure la cosa va più a fondo. Una ispezione da parte di una persona competente può dare risposte extra, ma se c'è già ruggine e nella zona dove sei usano il sale... qualche ragionamento extra su cerchioni di oltre 20 anni lo farei, anche magari cercandone in demolizione (posto di trovarne ancora di misure compatibili) per poter restaurare "comodi" gli stessi (pulire, convertire, verniciare).
3: non so se risparmiare uno montaggio/smontaggio gomma possa essere così tanto significativo sul risparmio di un lavoro globale. E senza tutto davanti, è arduo dare al gommista un suggerimento su come vuoi che vengano fatte le cose. Ed in ogni caso, gli steli di gonfiaggio non sono eterni. More on that later.
4: posizionamento della ruota per facilitare il gonfiaggio a minor sbattimento...
Che io sappia il layout della fiesta
MK III e
MKIV è più o meno lo stesso, tipo così
fonte
fonte
La cosa molto bella di questa soluzione è che se hai un'auto ben carica di cose, liberando il passaggio sul bullone di ritenuta riesci a farla scendere e cambiare la ruota senza rivoluzionare l'auto. La cosa molto brutta è che
cerchione e gomma sono esposti ad ogni cosa passi sotto l'auto.
In tal senso, spesso lo stelo di gonfiaggio è in gomma, e in una posizione simile potrebbe (non per forza) essere esposto a polvere, sassi, impatti, se rivolto verso il basso. O anche a qualche "non buontempone" che s'infila e con una simpatica cesoia lo taglia (che è un po' più facile che bucare le cinture dello pneumatico). Non spero che capiti, ma non è esclusibile.
Quindi ha senso girare la ruota con lo stelo e la parte esterna del cerchione verso il basso per facilitarne il gonfiaggio?
Scusa la risposta ponzio-pilatesca, ma io... che piffero ne so di dove giri tu?
L'unico suggerimento che posso darti è eventualmente di posizionarlo in un modo che possa essere ragionevolmente protetto, ma anche se ricicli una gomma,
uno stelo nuovo con una valvola nuova sono costi certi, ma magari qualche sorpresa in meno se lo prendi a mano perchè hai bucato.
Spero di averti aiutato a riflettere, io purtroppo non ho una buona risposta.