• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pistoni Tuning

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C

car2015

Ospite
Salve a tutti ragazzi rieccomi sul forum
volevo chiedervi è possibile elaborare un motore mettendo un pistone più grande?
Cioè mi spiego meglio se un motore monta dei pistoni con un alesaggio (diametro) di 92mm posso mettere un pistone che abbia come alesaggio 93mm?
se si, quali modifiche bisogna fare per adattarlo?
Grazie in anticipo
 
1 mm in più neanche se li monti senza fasce ci entrano nei cilindri. la tolleranza di diametro tra 2 pistoni dello stessa misura è di 2 decimi tra un classe A e un classe C e il gioco tra pistone e canna è 0,030 ÷ 0,050 (tolleranze motore fire 1.2 16v).
Se poi si è costretti a rialesare i cilindri a causa di rifacimento motore, di solito non si va oltre i 5 decimi di maggiorazione cilindri, che poi comporta una maggiorazione di cilindrata tra i 10 e i 20cc in totale, restando comunque in tolleranza di aumento di compressione, senza per questo dover cambiare i cuscinetti.

P.s. aggiungi nel profilo dell'auto i cv, il nr valvole e l'anno dell'auto come da regolamento, grazie.
 
@car2015 comunque la giri resta un fatto: si fa prima e costa meno comprare un'auto più potente.
Anche se costa di più di bollo ed assicurazione.
 
Non puoi fare altrimenti. O monti pistoni del solito alesaggio,o fai rettificare le canne dei cilindri per aumentarne appunto l'alesaggio.
È come se tu porti il 44 di piede e ti vuoi mettere una scarpa 40:non ti entra.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso