• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Pistoni Tuning

C

car2015

Ospite
#1
Salve a tutti ragazzi rieccomi sul forum
volevo chiedervi è possibile elaborare un motore mettendo un pistone più grande?
Cioè mi spiego meglio se un motore monta dei pistoni con un alesaggio (diametro) di 92mm posso mettere un pistone che abbia come alesaggio 93mm?
se si, quali modifiche bisogna fare per adattarlo?
Grazie in anticipo
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#2
1 mm in più neanche se li monti senza fasce ci entrano nei cilindri. la tolleranza di diametro tra 2 pistoni dello stessa misura è di 2 decimi tra un classe A e un classe C e il gioco tra pistone e canna è 0,030 ÷ 0,050 (tolleranze motore fire 1.2 16v).
Se poi si è costretti a rialesare i cilindri a causa di rifacimento motore, di solito non si va oltre i 5 decimi di maggiorazione cilindri, che poi comporta una maggiorazione di cilindrata tra i 10 e i 20cc in totale, restando comunque in tolleranza di aumento di compressione, senza per questo dover cambiare i cuscinetti.

P.s. aggiungi nel profilo dell'auto i cv, il nr valvole e l'anno dell'auto come da regolamento, grazie.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#3
@car2015 comunque la giri resta un fatto: si fa prima e costa meno comprare un'auto più potente.
Anche se costa di più di bollo ed assicurazione.
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#5
Non puoi fare altrimenti. O monti pistoni del solito alesaggio,o fai rettificare le canne dei cilindri per aumentarne appunto l'alesaggio.
È come se tu porti il 44 di piede e ti vuoi mettere una scarpa 40:non ti entra.
 
Alto Basso