Non ne avevo mai sentito parlare
.Condivido con Pike, ed in più aggiungo che il problema può avvenire anche per scarsa o errato raffreddamento del motore ( magari ha problemi di circolazione acqua ) oppure si rompe il termostato e nel periodo freddo, a motore freddo il motore non si riscalda nei "tempi " regolari e viene " strippato ", così facendo il materiale di cui è composto il motore si rovina molto più velocemente.
Un esempio: appena visionata la Stilo che poi ha comprato mio padre, mi sono subito accorto che aveva le punterie rumorosissime; essendo un motore con punterie idrauliche il rumore dovrebbe essere minimo ( a motore molto freddo e per pochissimo tempo ) o addirittura nullo, interpellato il meccanico del precedente proprietario questo mi ha risposto che questi motori hanno le punterie rumorose......
......
.....inutile dirvi cosa ho pensato.
Arrivato a casa ho subito fatto il tagliando completo ( con additivo per punterie idrauliche ) , una volta rimesso in moto il rumore persisteva........ho fatto un giro di circa un'ora e nulla il rumore persisteva.
Allora ho spento il motore, controllato il livello dell'olio ( era al massimo ), ho aggiunto dell'olio, ho rimesso in moto e ancora un altro giro per controllare se il rumore andava via: niente, amareggiato sono tornato a casa ed ho lasciato acceso il motore per altro tempo ( una buona mezz'ora ) all'improvviso ho sentito un rumore molto forte ( tipo un riattivarsi di qualcosa di meccanico o come si si fosse stappato qualcosa ) il motore ha avuto un improvviso cedimento di giri dopo di chè il rumore è sparito totalmente.Cosa sarà successo: di sicuro qualche Professionista non ha mai sostituito l'olio ( il filtro olio si, non ero originale Fiat ) , ma non avendo sostituito l'olio il motore funzionava si ( la spia dell'olio si spengeva ) ma il raffreddamento e la lubrificazione non avvenivano correttamente e nel tempo ( forse ne mancava molto poco....) il motore si sarebbe autodistrutto, con conseguenze molto gravi: ecco un esempio di cosa ( penso io ) possa succedere ai pistoni e a tutto il motore se manca lubrificazione o raffreddamento.
Nel mio caso, successivamente ( ogni 3.000 - 4.000 Km. ) per 5 ( cinque ) volte ho sostituito olio e filtro olio motore, nella speranza che il danno non sia ormai risolvibile: ad oggi e dopo Km. 20.000 dall'acquisto, sembra tutto nella norma, sia per il consumo che per le "prestazioni " della vettura.
Spero di non essere andato Off-topic
.