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Piston slap - Cos’è, come si riconosce, quando può accadere e che problemi dà?

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Ciao a tutti,
Ho letto in rete per caso qualcosa su questo fenomeno che consiste in un gioco eccessivo dei pistoni in un motore, che li fa torcere e sbattere sulle pareti del cilindro facendo rumore.
Volevo capire in generale qualcosa di più da voi più esperti su questo fenomeno, in particolare perché si può manifestare, quando e come capirlo oltre ai problemi che può causare.
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
perché si può manifestare
Alcune possibili cause:
usura delle fasce elastiche
blocco delle fasce elastiche
usura canna cilindro (per difetti o per sporcizia o per pessima lubrificazione)
 

Palio16V.

Utente Avanzato
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Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Non ne avevo mai sentito parlare :).Condivido con Pike, ed in più aggiungo che il problema può avvenire anche per scarsa o errato raffreddamento del motore ( magari ha problemi di circolazione acqua ) oppure si rompe il termostato e nel periodo freddo, a motore freddo il motore non si riscalda nei "tempi " regolari e viene " strippato ", così facendo il materiale di cui è composto il motore si rovina molto più velocemente.
Un esempio: appena visionata la Stilo che poi ha comprato mio padre, mi sono subito accorto che aveva le punterie rumorosissime; essendo un motore con punterie idrauliche il rumore dovrebbe essere minimo ( a motore molto freddo e per pochissimo tempo ) o addirittura nullo, interpellato il meccanico del precedente proprietario questo mi ha risposto che questi motori hanno le punterie rumorose......???......:Muted::Muted:.....inutile dirvi cosa ho pensato.
Arrivato a casa ho subito fatto il tagliando completo ( con additivo per punterie idrauliche ) , una volta rimesso in moto il rumore persisteva........ho fatto un giro di circa un'ora e nulla il rumore persisteva.
Allora ho spento il motore, controllato il livello dell'olio ( era al massimo ), ho aggiunto dell'olio, ho rimesso in moto e ancora un altro giro per controllare se il rumore andava via: niente, amareggiato sono tornato a casa ed ho lasciato acceso il motore per altro tempo ( una buona mezz'ora ) all'improvviso ho sentito un rumore molto forte ( tipo un riattivarsi di qualcosa di meccanico o come si si fosse stappato qualcosa ) il motore ha avuto un improvviso cedimento di giri dopo di chè il rumore è sparito totalmente.Cosa sarà successo: di sicuro qualche Professionista non ha mai sostituito l'olio ( il filtro olio si, non ero originale Fiat ) , ma non avendo sostituito l'olio il motore funzionava si ( la spia dell'olio si spengeva ) ma il raffreddamento e la lubrificazione non avvenivano correttamente e nel tempo ( forse ne mancava molto poco....) il motore si sarebbe autodistrutto, con conseguenze molto gravi: ecco un esempio di cosa ( penso io ) possa succedere ai pistoni e a tutto il motore se manca lubrificazione o raffreddamento.
Nel mio caso, successivamente ( ogni 3.000 - 4.000 Km. ) per 5 ( cinque ) volte ho sostituito olio e filtro olio motore, nella speranza che il danno non sia ormai risolvibile: ad oggi e dopo Km. 20.000 dall'acquisto, sembra tutto nella norma, sia per il consumo che per le "prestazioni " della vettura.
Spero di non essere andato Off-topic :).
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
aggiungo anche un possibile gioco dello spinotto tra biella e pistone come succede nei vecchi cleon fonte tenuti male montati su vecchie R4. Non è più un fenomeno così accentuato come nei decenni scorsi, visto che le ridotte tolleranze costruttive dei motori hanno ridotto di molto il gioco e gli oli si sono assottigliati.
In pratica è ancora possibile lo scampanamento tra cilindro e pistone, soprattutto se c'è anche il termostato inchiodato che può contribuire al fenomeno se il motore non si riscalda (soprattutto se abbinato alle fasce che non si aprono più come dovrebbero) e quindi si genera ancora lo stesso fenomeno, ma in forma ridotta; perdurando nel tempo però, può portare all'usura irreversibile dei cilindri/fasce se non ci si pone rimedio.
 

Duker

Utente Avanzato
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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Grazie per le risposte, ora farò una ricerca su YouTube di qualche video da postare, perché questo fenomeno viene spesso citato nei commenti ecc ma potrebbe essere frainteso con il rumore delle punterie ad esempio secondo me.
I problemi che può scaturire sono quindi comuni a quelli legati all’usura.
Poi vi posterò magari anche un video mio qui o in un topic specifico perché ho appunto un dubbio su un rumore ma che non mi fa preoccupare più di tanto perché non ho problemi dal punto di vista olio.

--- Messaggio doppio unito ---

 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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Polo 1.4 16v 75cv 2003

--- Messaggio doppio unito ---

Provate a sentire questi, comunque ascoltando ad esempio l’ultimo video, quello di Samuele sulla punto è molto simile ai due precedenti, che assomigliano molto al rumore che ho io ma che assomigliano molto a loro volta ai primi 4 video intitolati con il fenomeno di cui stiamo parlando.
C’è da dire che magari in quei video quel che fa rumore son le punterie e non i pistoni magari..MMmmmh
 

Duker

Utente Avanzato
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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Guardate qua:
In questo caso in accelerazione si sente un tiritiritiritiritiritititi molto chiaro, che è lo stesso che sento io quando è fredda ma meno intenso di questo caso.
Non so se al minimo il clack clack sia dato dallo stesso difetto oppure siano responsabili anche le punterie, dato che dopo una tirata quasi non si sente.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Dilatazione? Magari hai uno dei gruppi fasce che non scorre bene nell'alloggiamento sul pistone...
 

Duker

Utente Avanzato
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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Per questo anche che volevo provare flush+bardahl col fullerene. Comunque il prender gioco dei pistoni a quanto pare è un difetto comune a tutti sti 1.4
 
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